Italian English
Animali Fantastici: L'assurda "fan theory" che Credence, Voldemort e I Silente siano imparentati.
Pin It

Nel mondo magico la Rowling non lascia nulla al caso e la fan theory per la quale Credence e Lord Voldermort siano imparentati sembra avere un fondamento basato sulle nuove informazioni derivate della saga di Animali Fantastici.

Ma per tornare al campo delle fan theory credibili, per non dire addirittura plausibili, Credence potrebbe essere parente di Tom Riddle o addirittura portare a pensare che Albus sia parente di quest'ultimo.

La grande rivelazione che tutti aspettavano, data già per scontata e anticipata a luglio 2021 da dei Leak, è quella che Credence sia davvero in realtà Aurelius Silente figlio di Aberforth, fratello di Albus, a lungo scomparso. Si scopre quindi l’identità del padre, ma non quella della madre della quale si dice e si sa bel poco da quello che nel film viene detto e non essendoci un libro scritto di riferimento tutto può essere dettato dal caso.

Alcuni sostengono che la donna possa essere una Gaunt, vale a dire proveniente dalla stessa famiglia da cui nacque Tom Riddle, alias Lord Voldemort. I Gaunt vengono presentati nei romanzi come una delle 28 Sacre, le uniche famiglie di maghi britannici rimaste veramente purosangue per secoli. I Gaunt sono discendenti di Cadmus Peverell, uno dei tre fratelli dei Doni della Morte, e Salazar Serpeverde, il che li rende Rettilofoni.

Per mantenere la purezza del loro sangue, i Gaunt avevano tramandato per secoli rapporti consanguinei, almeno fino al tradimento di Merope Gaunt, madre di Voldemort, quando si unì col babbano Tom Riddle Sr., venendo quindi esiliata dalla famiglia.

Ora, esiste una certa probabilità che anche alla madre di Credence sia toccata la stessa fine. Innanzitutto, il nome scelto per Credence in orfanotrofio, mai casuali nella letteratura della Rowling: “Barebone” ha un significato molto simile a “Gaunt”, vale a dire qualcuno di molto magro e smunto, a tratti malato. Come Credence e anche come Voldemort. Ma c’è di più. Sappiamo che Aberforth conosce la madre di Credence a Godric's Hollow, dove è possibile ci fossero dei discendenti dei Gaunt in quel periodo.

Aberforth, un mezzosangue fra l’altro non consanguineo, racconta poi di come la donna fosse stata allontanata da Hollow contro la sua volontà dopo la scoperta della sua gravidanza. È possibile che la donna sia dunque una Gaunt e abbia subito la stessa fine di Merope Gaunt, esiliata dalla famiglia per la sua unione. Da considerare, infine, lo stretto rapporto fra Credence e Nagini di Claudia Kim.

Ricordiamo che Grindelwald racconta a Credence in "Animali fantastici: I Crimini di Grindelwald" che proviene da una delle famiglie più antiche del mondo magico. Ora la fondatrice della Scuola di Magia americana di Ilvermorny, Isotta Sayre, è una discendente di Salazar Serpeverde e Gormlaith Gaunt e, come ogni potterhead saprà, il nome Gaunt è della famiglia di Tom Riddle. Il cognome della madre di Lord Voldemort è Merope Gaunt. 

Alcuni mesi fa, J.K. Rowling  ha rivelato che c'erano due rami della famiglia Gaunt: uno nel Regno Unito e uno in Nord America. E se ricordiamo quello che abbiamo visto in "Animali fantastici 2" ci rendiamo conto che Credence è l'unico che parla e capisce Nagini. E anche se li vediamo interagire in italiano o in Inglese, le sceneggiature del film ci mostrano che parlano in Serpentese e solo i discendenti di Salazar Serpeverde hanno questa capacità. In questo modo, anche Aberforth e Albus sarebbero legati da una qualche parentela acquisita con Colui Che Non Deve Essere Nominato.

Sebbene i Gaunt provengano dall'Inghilterra e dal Nord America, Credence non potrebbe far parte del lignaggio nordamericano, poiché, come spiega J.K. Rowling nella storia di Ilvermony, questo ramo della famiglia si estinse. In tal senso, Credence potrebbe essere il figlio della moglie di Marvolo Gaunt, morta dopo aver dato alla luce la madre di Voldemort, Merope Gaunt (anno 1907) ma sarebbe da escludere in quanto quest'ultima ebbe solo due figli "Merope e Morfin", anche se le date si adattano. Questo renderebbe Credence lo zio di Tom Riddle. Sebbene la teoria sia fattibile dovrebbe subentrare un'altra strega della famiglia Gaunt non nominata sin ad ora, forse sorella di Morfin e Merope o presente in altro loco nell'albero genealogico sotto riportato.

La teoria potrebbe trovare fondamento ma date le dinamiche del 3 capitolo e l'imminente morte di Credence in quanto Obscuriale potrebbe non essere mai presa in considerazione la sua reale discendenza.

Albero genealogico famiglia gaunt

 


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top