Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE LIBRI HARRY POTTER

Troverai informazioni su tutti i libri di Harry Potter
Il Quidditch Attraverso i Secoli - 1° Edizione e successive
Pin It

Introduzione

Il Quidditch attraverso i secoli (o più comunemente nella saga "Quidditch Through The Ages by Kennilworthy Whisp") è uno pseudobiblium citato nel primo romanzo della saga di Harry Potter (Harry Potter e la pietra filosofale, 1997), scritta ed ideata da J. K. Rowling. Il libro è dedicato alla storia e all'evoluzione del gioco del Quidditch e, nella realtà, la Rowling scrisse in seguito una versione del libro, pubblicata da Comic Relief nel 2001 (l'edizione italiana de "Il Quidditch attraverso i secoli" viene messa in commercio nel 2002 a cura i Salani), i cui proventi vennero devoluti in beneficenza. A maggio 2010, date le numerose vendite, il libro è stato ristampato con una copertina rinnovata.

Copertina Il Quidditch Attraverso i Secoli | Copyright © Potterandmore.com
Copertina Il Quidditch Attraverso i Secoli | Copyright © Potterandmore.com

Il Libro nella finzione letteraria

Il Quidditch attraverso i secoli è il libro più completo sulla storia e l'evoluzione del gioco del Quidditch, scritto da Kennilworthy Whisp e diffuso dalla WhizzHard Books.

Il volume offre, oltre a una dettagliata analisi dell'evoluzione del gioco, anche:

  • esempi di giochi praticati a cavallo di una scopa
  • la storia del manico di scopa di tipo da corsa,
  • una breve scorsa sulle squadre attualmente presenti in Gran Bretagna e Irlanda
  • le più diffuse misure anti-babbano

Nella finzione letteraria è scritto dal famoso scrittore Kennilworthy Whisp e pubblicato dalla Whizz Hard Books, è un libro che descrive minuziosamente la storia, l'evoluzione e i vari ruoli del Quidditch. Lo stesso Silente ha dichiarato il suo apprezzamento per questo libro.
Hermione legge questo libro prima della prima lezione di Volo degli studenti di Grifondoro del primo anno (Pietra filosofale 9), per poi prestarlo ad Harry (Pietra filosofale 11). Secondo la sua apparizzione nel libro la Pietra Filosofale si può trovare presso la libreria il Ghirigoro e la Biblioteca di Hogwarts.

Il volume è chiaramente il più apprezzato dagli studenti di Hogwarts, tanto che Madama Pince afferma che è il più maltrattato in assoluto. Al suo primo anno di scuola Harry Potter si fece sequestrare il libro dal professor Severus Piton che aveva inventato una regola scolastica per l'occasione. Quando Harry cercò di riaverlo trovò il custode Argus Gazza insieme al professore, quest'ultimo era stato morso dal cane a tre teste: Fuffi. Harry non ha richiesto il libro e non lo ha più riavuto indietro.

Il libro nella realtà 

Nella realtà Il Quidditch attraverso i secoli è un libro a scopo di beneficenza scritto da J. K. Rowling, e pubblicato dalla Comic Relief.

Nell'introduzione del libro, inserita da Albus Silente, preside della scuola di Hogwarts, questi si premura di avvisare l'incauto lettore di eventuali incantesimi, ancora latenti, inseriti dalla bibliotecaria Madama Pince.

Nella terza di copertina il volume porta la classica pagina da prestito, presente in tutti i volumi da biblioteca, in cui si possono notare i nomi dei tre personaggi principali della saga di Harry Potter, nonché Oliver Baston, capitano della squadra del Grifondoro. Il libro presenta i commenti di vari maghi famosi e editori, ovvero:

  • Bathilda Bath, autrice di Storia della magia, un libro di testo per Harry;
  • Brutus Scrimgeour, autore della Bibbia del battitore (probabilmente parente di Rufus Scrimgeour);
  • Gilderoy Allock, autore di molti libri e professore di Difesa contro le Arti Oscure nel secondo volume della saga
  • Ludovic Bagman, battitore per varie squadre e impiegato del Ministero della Magia fino al ritorno di Voldemort
  • Rita Skeeter, inviata del giornale magico La Gazzetta del Profeta
  • Editore alla guida della scelta della scopa

La prefazione di Albus Silente, con un gradevole excursus sulle manie di Madama Pince, e la biografia dell'autore magico Kennilworthy Whisp. Il libro fa parte della serie, composta da tre libri, della collana "Biblioteca di Hogwarts" insieme a "Le fiabe di Beda il Bardo" e "Gli animali fantastici: dove trovarli".

Kennilworthy Whisp

Stando a quanto dice il libro, Kennilworthy è un noto esperto del Quidditch e anche un fanatico. Ha pubblicato molti altri libri in tema, come Il miracolo dei Wingtown Wanderers e Colpire i Bolidi - Inchiesta sulle strategie di difesa del Quidditch. Vive nel Nottinghamshire ed è un patito dei Wingtown Wanderes (li segue in tutte le trasferte).

Un altro testo composto per beneficenza e pubblicato dalla Comic Relief, Gli animali fantastici: dove trovarli.

L'edizione Italiana

L'edizione italiana de "Il Quidditch attraverso i secoli" viene messa in commercio nel 2002 a cura i Salani. 


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top