Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE DEFINIZIONI E TERMINOLOGIA

Troverai informazioni su definizioni e terminologie
 Magonò o Squib
Pin It

Uno Squib, noto anche come Magonò, è una persona non magica nata da almeno un genitore magico. Gli Squib sono, in sostanza, "babbani nati dai maghi". Sono rari e sono guardati con un certo disprezzo da alcune streghe e maghi, in particolare dai purosangue. Streghe e maghi nati babbani discendono da Squibs che hanno sposato Babbani: l' abilità magica riemerge inaspettatamente molte generazioni dopo.

Nella classificazione delle creature del Ministero della Magia (Genere e Pericolosità) rientrano nella categoria "Esseri".

Uno Squib è un umano nato con almeno un genitore magico, ma non eredita la magia da detto genitore. Un bambino mago o strega mostrava tipicamente segni di abilità magiche a sette anni; qualsiasi bambino di questo tipo che non lo fa sta pensando di essere uno Squib (anche se probabilmente sono in ritardo di fioritura).

Gli squib sono rari, anche solo uno nato in una famiglia. Ecco perché il caso dei sette figli di Squib di Thaddeus Thurkell è particolarmente degno di nota.

Gli Squib sono incapaci di praticare la magia in alcun modo, come ha scoperto Argus Gazza quando ha tentato di utilizzare il corso supplementare Kwikspell (un corso per corrispondenza di magia per principianti gestito dalla Kwikspell Company), che è stato progettato per migliorare le abilità magiche inadeguate, senza alcun effetto poiché non aveva abilità magiche da migliorare. 

Nel 1600, Isotta Sayre, la famosa fondatrice della Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny, diede alla luce una figlia che chiamò Martha. Martha prende il nome dalla nonna paterna e mentre sua sorella gemella Rionach era una strega, Martha non lo era. Fu l'unica della famiglia a essere nata Squib, e per questo considerava dolorosa la sua educazione a Ilvermorny. Martha si sposò e visse da No-Mag (babbano).

Nel 1858 Angus Buchanan non ricevette mai una lettera di accettazione da Hogwarts, ma arrivò fino al Cappello Parlante, prima di essere smascherato come Squib. In preda alla disperazione, si gettò davanti a una ragazza di cui era stato chiamato il nome e gli mise il cappello in testa. L'orrore del momento in cui il Cappello annunciò gentilmente che il ragazzo sotto di esso era un tipo di buon cuore, ma non un mago, non sarebbe mai stato dimenticato da coloro che lo avevano visto. Angus si tolse il cappello e lasciò la sala con le lacrime che gli rigavano il viso. Questo non era mai successo prima e non è mai successo da allora. Essendo Angus uno Squib, si è allontanato dalla sua famiglia. 

Nel 1900, Angus scrisse un libro di ispirazione, intitolato My Life as a Squib. Il suo libro ha contribuito a rompere i tabù della cultura Squib nella società magica. Angus finì per diventare una star nello sport babbano del rugby scozzese, e i suoi talenti sportivi divennero così famosi che i maghi si innamorarono della sua storia ispiratrice, per non parlare dello sviluppo di uno strano interesse per il rugby.

Mentre Eugenia Jenkins è stata Ministro della Magia dal 1968 al 1975, le rivolte di Squib Rights hanno cominciato a emergere. Tuttavia, queste marce hanno attirato rivolte purosangue.

Oltre ad essere nati in famiglie magiche piuttosto che Babbane, gli Squibs sono diversi dai Babbani per la loro conoscenza del mondo magico. Sono in grado di vedere cose che sono nascoste ai Babbani: alcuni oggetti magici e creature che possono aiutarli. Argus Gazza, così come Arabella Figg, hanno stretto relazioni magiche con gatti che, nel caso di quest'ultimo, sono stati incrociati con Kneazles.

Gli Squibs dovrebbero anche essere contrapposti ai parenti Babbani di streghe e maghi. Genitori, fratelli e sorelle Babbani, coniugi, ecc. Sono semplicemente Babbani che per caso conoscono il mondo magico.

Nonostante le differenze tra Squibs e Babbani, di solito hanno un'affinità più forte tra loro che con i maghi. Per ovvie ragioni, gli Squib di solito conducono stili di vita Babbani e si sa che vengono mandati nelle scuole Babbane. Alcuni scelgono volontariamente di isolarsi del tutto dal mondo dei maghi. Martha, la figlia di Isotta Sayre , Squib, ha scelto di prendere completamente le distanze dalla magia. Altri vivono come alleati dei maghi e altri, vivendo da qualche parte nel mezzo, scelgono di lavorare con i maghi ma non sono molto vicini a loro.

Il Ministero della Magia non tiene un registro delle nascite di Squib, un segno del generale disprezzo della società dei maghi nei loro confronti. Possono, tuttavia, verificare se una persona è uno Squib usando i nomi dei genitori, come dimostrato nel 1995 durante l'udienza disciplinare di Harry Potter. La pratica comune è di mandarli da bambini nelle scuole Babbane e incoraggiarli a integrarsi con la comunità Babbana, il che è molto più gentile che lasciarli vivere nel mondo magico dove saranno sempre trattati come cittadini di seconda classe.  Alcuni, tuttavia, scelgono di rimanere nel mondo dei maghi a prescindere. Alcune famiglie di purosangue, come i Black, rinnegano i membri Squib e li rimuovono dai loro alberi genealogici, poiché hanno, per esempio, rimosso Marius Black. Persino Orford Umbridge, un mago poco entusiasta che era abbastanza tollerante da sposare una donna Babbana, sarebbe arrivato a disprezzare suo figlio perché era un Squib. John Buchanan, orgoglioso dei suoi antenati magici, arrivò a detestare suo figlio per essere un mago e lo rinnegò violentemente, proibendo persino agli altri dieci figli di vederlo di nuovo.

Anche le famiglie che sono tolleranti nei confronti dei Babbani e dei Nati Babbani sembrano considerare male Squibs. Inoltre, molte famiglie di maghi sono ansiose di vedere i primi segni di abilità magiche e sono sconvolte dalla prospettiva che un membro possa essere uno Squib. Neville Paciock è stato pensato per essere un Squib dai suoi parenti a causa di questo, anche se ha dimostrato di essere magico. 

Allo stesso modo, Merope Gaunt è stata chiamata Squib da suo padre Marvolo come un insulto, a causa delle sue scarse capacità magiche, inibite dalla sua paura di suo padre e suo fratello. Alcune famiglie magiche spesso incolpavano i genitori Babbani della nascita di uno Squib, come Orford Umbridge e sua figlia che incolpavano la moglie/madre Babbana, Ellen Cracknell, per essere stata colpevole della nasciata di uno Squib. Tuttavia, il mondo magico ha creato almeno un'organizzazione per supportare Squibs, chiamata Society for the Support of Squibs. Karl Jenkins chiamò sgarbatamente Albus Potter "Slytherin Squib" a causa della sua dimostrazione di scarse abilità magiche nel suo primo anno a Hogwarts.

Non è chiaro l' atteggiamento di Lord Voldemort nei confronti di Squibs. Aveva notato personalmente per tutta la vita che mirava a eliminare maghi e streghe nati Babbani. Tuttavia, poiché ad Argus Gazza è stato permesso di rimanere a Hogwarts, è probabile che non siano stati perseguiti come traditori di sangue.

A causa del loro basso status nella comunità magica, qualsiasi Squib che ha scelto di rimanere nel mondo magico può sviluppare una personalità amara nei confronti di streghe e maghi. Argus Gazza, in particolare, era piuttosto sgradevole con la maggior parte degli studenti e sarebbe stato piuttosto duro con loro; Ron Weasley credeva che lo status di Squib di Gazza potesse essere la causa di questo atteggiamento. Martha Steward II trovò molto doloroso vivere tra gente magica e alla fine tagliò i legami con la comunità per assimilarsi alla società Babbana.

Gli Squibs, a volte, hanno cercato di lottare per i loro diritti, mentre marciavano per l'uguaglianza intorno al 1968 o 1969. Tuttavia, gli estremisti purosangue si rifiuterebbero assolutamente di avere rispetto nei loro confronti e hanno persino lanciato un attacco contro i manifestanti che ha portato a rivolte. Anche negli anni '90, il Ministero si rifiutò di tenere traccia delle nascite di Squib, mostrando disprezzo per il tentativo di guadagnarsi i propri diritti. 

Squib conosciuti

  • Angus Buchanan - Angus era uno squib scozzese nato dalla famiglia di purosangue Buchanan. Divenne famoso sia nel mondo magico che in quello babbano. Più tardi nella sua vita, ha pubblicato My Life as a Squib, un rivoluzionario bestseller mondiale che ha portato la difficile situazione di Squibs all'attenzione del mondo dei maghi.
  • Arabella Figg - Un commerciante di gatti e kneazles incrociati e un membro dell'Ordine della Fenice.
  • Argo/Argus Gazza - Il custode della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
  • Marius Black - Era il terzo figlio di Cygnus Black II e Violetta Bulstrode . Marius è stato rinnegato e rimosso dall'arazzo dell'albero genealogico dei Black.
  • Fratelli Thurkell - Erano i sette figli di Thaddeus Thurkell. Dato che si sono rivelati tutti Squibs, questo ha fatto arrabbiare così tanto il padre che li ha trasfigurati in ricci 
  • Il fratello di Dolores Umbridge - Figlio del mago Orford Umbridge e della Babbana Ellen Cracknell. I suoi genitori si separarono e lui sarebbe tornato nel mondo babbano con sua madre.
  • Le sorelle di Gilderoy Allock - Le due sorelle maggiori di Gilderoy Allock.
  • Martha Steward II - Era la figlia gemella maggiore di Isotta Sayre e James Steward , che furono i fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny. 
  • Il fratello di Constance Pickering - Il fratello di Constance Pickering era uno Squib verso il quale la famiglia Crup agì in modo aggressivo a causa di ciò.
  • Wally Wimbles - Addetto alle pulizie al negozio di scherzi di Zonko.

Squib ritenuti tali erroneamente:

  • Ariana Silente - Incapace di controllare la sua magia dopo essere stata traumatizzata da un attacco dei ragazzi Babbani e tenuta nascosta dalla sua famiglia . I vicini credevano che Kendra Silente si vergognasse di sua figlia e diffondevano voci che Ariana fosse stata rinchiusa in cantina a causa del suo essere un Squib quando in realtà erano i suoi poteri che erano andati male. 
  • Credence Barebone - Si credeva fosse un Squib , ma si è scoperto che in realtà era un Obscurial (un mago con abilità magiche soppresse).
  • Riddle Merope - Credeva di essere un squib a causa delle sue abilità magiche è stato gravemente smorzato dalla paura di suo padre e suo fratello. Chiamato squib dal suo padre violento più come un insulto che come un vero e proprio insulto.
  • Il cugino di secondo grado di Molly Weasley (1949) - Si presume che sia uno Squib perché lavora come contabile nel mondo Babbano.
  • Neville Paciock - Scoprì di non essere uno Squib quando suo zio Algie lo lasciò 'accidentalmente' da una finestra e rimbalzò lungo la strada.
  • Kelly Brown - Sospettato, tra i circoli magici , di essere in realtà un talentuoso Squib contrabbandato nella squadra di rugby scozzese dalla WSSRU , in violazione dello Statuto Internazionale di Segretezza Magica .
  • Stuart Hogg - Sospettato, tra i circoli magici, di essere in realtà un talentuoso Squib introdotto clandestinamente nella squadra di rugby scozzese dalla WSSRU, in violazione dello Statuto internazionale di segretezza dei maghi. Era, infatti, un mago .
  • Jim Hamilton - Sospettato, tra i circoli magici, di essere in realtà un talentuoso Squib introdotto clandestinamente nella squadra di rugby scozzese dalla WSSRU, in violazione dello Statuto internazionale di segretezza dei maghi.

Note:

  • Il termine probabilmente deriva dall'espressione inglese "a wet squib" (dud petardo), una delizia attesa che delude.
  • La parola squib si riferisce anche a una scarica incompleta o insufficiente di un'arma da fuoco.
  • La parola potrebbe anche essere un gioco di parole su "salta", riferendosi al fatto che la persona è stata "saltata" per magia. In effetti, almeno una serie di libri ( The Sword of Truth di Terry Goodkind ) ha usato la parola in un significato analogo a Squib in diversi libri.
  • La serie di Star Wars usa anche il termine Squib come nome di una specie aliena.
  • Due Squibs (entrambi sono personaggi minori) visti nella serie sono Arabella Figg e Argus Gazza . Entrambi sembrano amare i gatti e hanno le stesse iniziali.
  • Non si sa quale sarebbe il termine per la progenie non magica di uno Squib e di un Babbano.
  • Mafalda , un personaggio cancellato, doveva essere il figlio di un possibile Squib e di un Babbano. Tuttavia, poiché il personaggio è stato tagliato, questa informazione deve ancora essere confermata. 


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top