Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE STREGHE E MAGHI

Troverai informazioni su tutti i maghi e le streghe
Phineas Nigellus Black
Pin It

Phineas Nigellus BlackIl professor Phineas Nigellus Black (1847-1925) era un Mago purosangue, con capelli neri e occhi scuri, preside di Hogwarts. Il suo ritratto si trova nell'ufficio del preside e al numero 12 di Grimmauld Place.

Ha frequentato Hogwarts, all'età di undici anni intorno al 1858, e fu smistato nei Serpeverde, tornò diventando Preside, il meno popolare della scuola (secondo la descrizione del suo trisnipote, Sirius Black III) detestando, infine, la sua professione data la sua antipatia per i giovani, che trovava ossessionati e noiosi e non aveva alcuno scrupolo nell'usare frasi umilianti quando si riferiva agli altri. Sembrava un sentimentale nei confronti dei possedimenti della famiglia Black, poiché fu piuttosto costernato nell'apprendere che Mundungus Fletcher aveva rubato a casa loro rivendendo i valori sottratti; Sembrava anche prendersi cura dei suoi familiari, anche di quelli che erano stati rinnegati, poiché era sconvolto dall'apprendere della morte del suo pronipote, Sirius Black nel 1996. Sembrava possedere molte delle qualità tipiche di Serpeverde: Astuzia, Ambizione, Astuzia, Autoconservazione, Determinazione, Fratellanza, Tradizionalismo e Orgoglio. E' stato anche l'ultimo preside Serpeverde fino all'elezione di Severus Piton.

Phineas Nigellus Black era figlio di Cygnus Black I ed Ella Max, e aveva un fratello maggiore, Sirius, e due sorelle, Elladora e Isla. Furono cresciuti in una famiglia che credeva fortemente nell'importanza della purezza di sangue, e come tale Phineas portava un rancore contro i Nati Babbani, che chiamava Mezzosangue, che durò per tutta la vita. Suo fratello Sirius morì nel 1853 , all'età di otto anni, il che probabilmente ebbe un effetto non positivo sul giovane Phineas Nigellus. Si sposò nel 1865 con Ursula Flint, dalla quale ebbe quattro figli. Il primo, Sirius, Phineas (che non ebbe lo stesso punto di vista di suo padre e omonimo sul tema della supremazia purosangue fu successivamente ripudiato dalla famiglia per aver sostenuto i diritti dei Babbani), Arcturus, Cygnus, e una figlia, Belvina. Il fratello maggiore di Phineas Nigellus Black, Sirius, morì durante l'infanzia. Aveva due sorelle, Elladora che iniziò la tradizione familiare di decapitare gli elfi domestici anziani e Iola che fu rinnegata per aver sposato il Babbano Bob Hitchens. Phineas Nigellus Black era sposato con Ursula Flint e sono tra i più antichi antenati conosciuti della "Nobile e Antichissima Casata dei Black".

Come tutti i suoi predecessori e successori, Phineas, dopo la sua morte nel 1925 a 78 anni, è ritratto nell'ufficio dell'attuale preside. Egli non sembrerebbe godere nell'assistere Albus Silente, ritenendolo eccentrico e in disaccordo con le sue convinzioni sui Nati Babbani. Nel 1995 aiuta Silente a trasmettere un messaggio al nipote Sirius Black, dato che fa parte della Famiglia Black il suo ritratto è presente anche al numero 12 di  Grimmauld Place, quindi passò dall'ufficio di Silente alla casa di Sirius Black.

Durante la guerra dei maghi quando Harry, Ron e Hermione durante la ricerca degli horcrux andarono a Grimmauld Place, il ritratto di Phineas Nigellus fu nascosto per impedirgli di dare informazioni all'allora preside Severus Piton, data la sua fedeltà ai serpeverde. Il suo ritratto successivamente tornò al suo posto quando lasciarono la casa.

Durante questo periodo, Phineas aiutò con riluttanza i tre fuggitivi dando alcune informazioni su ciò che stava accadendo a Hogwarts e li aiutò nella loro ricerca; riuscì a scoprire dove erano accampati e informò Piton che, a quel punto, fu in grado di dare loro la Spada di Godric Grifondoro. Sembrava meno riluttante ad aiutare Piton di quanto non lo fosse quando aiutava Silente, probabilmente orgoglioso di aiutare un altro preside Serpeverde.

Phineas Nigellus forse ha assistito alla battaglia di Hogwarts nel 1998. Dopo la sconfitta di Lord Voldemort, vide Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger nell'ufficio del preside; come tutti i ritratti del preside, sembrava molto felice e con orgoglio ha evidenziato il fatto che la casa di Serpeverde aveva contribuito alla vittoria, riferendosi al proprio contributo, così come a quelli di Piton, Lumacorno e Malfoy difatti nonostante le sue opinioni sulla purezza del sangue, non sosteneva i Mangiamorte. Probabilmente avrebbe continuato ad aiutare i futuri presidi alla fine della Seconda Guerra dei Maghi.

Nel 2019, il ritratto di Phineas Nigellus è stato catturato nel gioco Harry Potter Wizards Unite e ha iniziato ad apparire in tutto il mondo come Smarrito.

Poiché la Casata dei Black era numerosa e molto potente, molti altri maghi hanno legami ancestrali con Phineas Nigellus Black, incluse le famiglie Malfoy , Lestrange , Tonks e Weasley . Inoltre, Phineas potrebbe avere discendenti o lontani parenti nei clan Potter e Paciock , così come nelle famiglie Crouch , Prewett e Burke. Inoltre, molti altri cognomi familiari compaiono tra coloro che si sono sposati nell'albero genealogico dei Black, il che potrebbe legare Phineas ad altre famiglie di maghi. Ad esempio, Ursula Flint , Violetta Bulstrode ,Melania Macmillan e Irma Crabbe potrebbero essere imparentate con individui della generazione di Harry Potter.

Curiosità:

  • Phineas era il nipote biblico di Aronne che era un controverso sommo sacerdote che uccise due amanti dopo che avevano avuto rapporti sessuali sui gradini del Tabernacolo. Un altro motivo per l'omicidio era che uno era ebreo e l'altro no. Il suo esempio è stato usato per giustificare gli attacchi alle coppie interrazziali nel corso dei secoli. Alcuni credono che il nome ebraico Pinhas significhi "bocca di serpente", oppure potrebbe derivare dal nome egiziano Pa-Nehasy , che significa "nubiano" o "uomo nero". Potrebbe anche fare riferimento alla leggenda greca del Fineo, che fece arrabbiare Zeus raccontando ai mortali i segreti delle divinità. Fu reso cieco e condannato su un'isola dove ci sarebbe stato molto cibo, ma quando cercò di mangiarne un po',
  • Nell'adattamento cinematografico di Harry Potter e l'Ordine della Fenice , Phineas è interpretato da John Atterbury. Nel film, si vede Silente chiedere al ritratto di Phineas di controllare il suo omologo al quartier generale dell'Ordine durante gli sforzi per localizzare Arthur Weasley . Questa è l'unica apparizione "attiva" di Black nella serie di film, visto che non compare negli adattamenti cinematografici di Harry Potter e il principe mezzosangue e Harry Potter ei doni della morte . Tuttavia, questo non rende chiaro come Piton abbia localizzato Harry ed Hermione nella Foresta di Dean .
  • Il ritratto di Phineas Nigellus, come descritto nell'adattamento cinematografico di Harry Potter e l'Ordine della Fenice , sembra essere un riferimento a un ritratto del 1515 di Balthazar Castiglione di Raffaello.
  • Si può vedere brevemente che il nome Phineas è scritto male Phineus sull'arazzo nel film .
  • Phineas Nigellus era probabilmente il figlio di Cygnus Black I e nipote di Arcturus Black I , due maghi che apparivano solo nell'adattamento cinematografico di Harry Potter e l'Ordine della Fenice .
  • È del tutto possibile che il ritratto di Phineas Nigellus sia stato spostato da un'altra posizione a quello attuale quando l' Ordine si è trasferito a Grimmauld Place in modo che potesse tenere d'occhio Harry per Silente .
  • L'aspetto di Phineas nei film era molto diverso, con i capelli grigi e una grande barba, indossando, invece delle sue vesti color Serpeverde, copricapi eccentrici abbastanza comuni nel mondo dei maghi, come un berretto rosso a punta con una tesa di pelliccia e un turbante.

Familiari conosciuti:

  • Cygnus Black I (padre)
  • Ella Max (madre)
  • Licorus Black (nonno paterno)
  • Magenta Tripe (nonna paterna)
  • Arcturus Black I (zio)
  • Misapinoa Black (zia)
  • Sirius Black I (fratello)
  • Elladora Black (sorella)
  • Isla Black (sorella)
  • Ursula Flint (moglie)
  • Sirius Black II (figlio)
  • Phineas Black (figlio)
  • Belvina Black (figlia)
  • Arcturus Black II (figlio)
  • Cygnus Black II (figlio) 


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top