Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE HOGSMEADE

Troverai informazioni sui negozi Hogsmeade e sui negozi presenti in città
Stamberga Strillante (Shrieking Shack)

La Stamberga Strillante (Shrieking Shack) si trova a Hogsmeade ed è conosciuta come la casa più infestata di spiriti della Gran Bretagna.

Dal 1971 al 1978 era il luogo in cui Remus Lupin, studente di Hogwarts, veniva a trasformarsi in lupo mannaro durante le notti di luna piena. In queste notti gli abitanti di Hogsmeade sentivano le urla provenienti dalla casa e per questo essa venne ribattezzata "Stamberga Strillante". Per tenere la gente alla larga, Albus Silente stesso incoraggiò le voci sui presunti fantasmi che la popolavano, anche per proteggere e permettere a Remus Lupin di frequentare ugualmente Hogwarts nonostante fosse un lupo mannaro.

Remus Lupin, ogni sera di luna piena, giungeva nella Stamberga tramite un passaggio segreto, nel territorio di Hogwarts, posto alla base del Platano Picchiatore (o Salice Schiaffeggiaten nella nuova traduzione) piantato proprio nel 1971. Lo stesso passaggio venne utilizzato da Sirius Black, Peter Minus e James Potter (sotto forma di animali) durante i loro studi ad Hogwarts per aiutare Lupin nelle sue trasformazioni in lupo mannaro.

Platano Picchiatore o salice Schiaffeggiante | Copyright © Potterandmore.com
Platano Picchiatore o salice Schiaffeggiante | Copyright © Potterandmore.com

Nel 1994, alla Stamberga, Harry conobbe per la prima volta Sirius Black e scoprì molte verità sulla notte in cui Lily e James Potter furono uccisi.

Nel 1998 dato che la Stamberga veniva usata come rifugio da Voldemort e dai Mangiamorte, Severus Piton vi fu ucciso durante la Battaglia di Hogwarts poiché Voldemort pensava che se avesse ucciso Piton, che aveva ucciso due anni prima Albus Silente, ultimo proprietario della Bacchetta di Sambuco, sarebbe diventato a sua volta padrone della Bacchetta, ma si sbagliava, perché prima di essere ucciso da Severus, Silente era stato disarmato da Draco Malfoy, dunque era lui il padrone. Subito dopo la morte di Piton, Voldemort si smaterializzò insieme a Nagini. Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger preserò i ricordi di Piton che poi Harry avrebbe visto nel Pensatoio di Silente.

Curiosità:

  • Nell'adattamento cinematografico Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 , Piton muore nella rimessa delle barche che nella stamberga .
  • La Stamberga Strillante viene mostrata più come una grande casa a due piani piuttosto che come una baracca, negli adattamenti cinematografici.
  • Data la forza sovrumana di un lupo mannaro quando è trasformato, Silente probabilmente ha incantato la struttura per essere anormalmente durevole e forse ha aggiunto incantesimi per rendere impossibile l'uscita di Lupin durante le sue trasformazioni.

 

  • Interno della Stamberga | Copyright © Potterandmore.com
Interno della Stamberga | Copyright © Potterandmore.com
Concept art della baracca su Pottermore | Copyright © Potterandmore.com
Concept art della baracca su Pottermore | Copyright © Potterandmore.com


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top