"Dopo un solo anno e mezzo di apertura del nostro negozio abbiamo avuto questa grandissima soddisfazione: ci ha contattato un’agenzia inglese specializzata e tra tanti attori del cast originale abbiamo scelto di portare, per la prima volta in Italia, Seamus Finnigan. Quella di Seamus è la prima, ma non sarà l’ultima. Il prossimo ottobre prevediamo di portare in negozio un attore di primissimo piano di Harry Potter, ma ancora non posso anticipare chi prima della conferma definitiva», spiega Valentina Trinca all'Ecodibergamo, che con la madre Francesca Pegoraro è la titolare del Paiolo Magico, situato al numero 50 di via Pignolo.

L'attore rimarrà al Paiolo Magico per tutta la giornata, che cadrà di sabato, dalle 10.00 alle 18.00 per foto e autografi. Inoltre, il negozio si sta già attivando per ordinare una quantità di bacchette magiche firmate dall’attore. I 130 metri quadri di negozio, tutto dedicato esclusivamente al merchandising ufficiale di Harry Potter, si popoleranno di fan e curiosi per un evento a dir poco straordinario.

Il personaggio di Seamus è stato in realtà scelto dagli stessi fan che sulla pagina Instagram del negozio hanno votato, pur senza sapere della grande sorpresa che ne sarebbe derivata, un sondaggio creato dalle proprietarie per vedere quale attore e personaggio, fra quelli proposti loro dall'agenzia, fosse il più amato.

La scelta è caduta quindi sullo studente mezzosangue smistato in Grifondoro e compagno di dormitorio di Harry Potter.