Italian English
Harry Potter: Il Binario Magic Pub (ri)apre a Palazzago, e diventa, anche, ristorante e hotel con 14 camere a tema
Pin It

 

Lo storico locale di Mapello è stato il primo pub in Italia a tema Harry Potter e nel 2019 è stato premiato come il 1° pub a tema a livello nazionale.

Martedì 3 maggio, ore 19.00, (ri)aprirà il Binario Magic Pub, pertanto, a Palazzago, in via Briantea 26,diventando anche, ristorante e hotel con 14 camere a tema con una veste nuova e alalrgata. 

Katia Ferrario e Salvatore Currà (per gli amici Max), hanno iniziato la loro avventura nel 2015. Katia, brianzola originaria di Lesmo, aveva alle spalle una tradizione famigliare di ristoratori che per 44 anni hanno gestito un ristorante/pizzeria:

“Ero intenzionata ad aprire un nuovo locale nella mia zona di origine - racconta Katia - l'idea era quella di aprire un pub un po' originale e divertente, ma non sapevamo come caratterizzarlo. L'idea è venuta a mia figlia Valentina, appassionata lettrice della saga di Harry Potter, che, quando le ho chiesto come avremmo potuto chiamare il locale, ha subito risposto: Binario 9 e ¾. E così abbiamo fatto”. - ha commentato a Lavocedellevalli.it.

 “Visto che in Brianza non trovavamo un locale siamo venuti nella zona da cui provengo io - continua Max - e qui abbiamo trovato la sede di Mapello”.

Ai tempi prima di aprire il pub Katia e Max aprirono una pagina facebook per promuovere il locale con solo la foto della scopa usata da Harry Potter. Fu subito una valanga di consensi come commenta Katia:

“Non pensavamo di fare un locale a tema, ma solo qualcosa ispirato alla saga”. Spiega Katia, “Ma la gente era convinta che aprissimo un pub a tema e ad un certo punto non potevamo deluderli. Avevamo più di 2000 like prima ancora di aprire”.

Dopo circa 3 anni di attività la Warner Bros, proprietaria dei diritti dell'immagine e dei copyright di Harry Potter impone il cambio di nome che viene modificato in Binario Magic Pub.

"Binario Magic Pub​ è un locale ispirato alla famosa saga di ​Harry Potter​. La nostra idea è di proporre a tutti gli amanti degli incantesimi, ma anche della buona cucina, un luogo in cui a regnare è la magia. La casa del “Binario Magic Pub” accoglie anche i babbani. Dagli arredi, alle pietanze, ai cocktail e alla celebre ​burrobirra​, tutti si sentono catapultati direttamente in un mondo di pura magia da vivere e da gustare", dichiara Katia, “E' la realizzazione di un sogno. Volevamo integrare la nostra offerta completandola con una esperienza da vivere intensamente creando un albergo a tema e così abbiamo aggiunto il Risto Hotel”.

Sono 14 camere a tema e ognuna ricorda per colori e arredi una delle Case di Hogwarts. Chi entra al Binario Magic Pub può indossare il Cappello Parlante che indicherà a quale casa appartenere, ovviamente la più ambita è Grifondoro. Anche nella nuova sede di Palazzago sono tantissimi i riferimenti ai libri e soprattutto ai film della saga. Il Cappello Parlante, le scope utilizzate per Quidditch, la porta della camera dei segreti, Basilisco e la Fenice e molte altre novità che ovviamente non vi sveleremo per non togliervi l'emozione della scoperta. Le sceneggiature e le ambientazioni sono state curate da gli stessi specialisti che hanno creato gli ambienti dei giochi di Gardaland e Leolandia in modo da rendere gli ambienti sempre molto emozionanti.

Il pub attualmente può contenere circa 130 coperti e con la bella stagione ci sarà la possibilità di aggiungerne una cinquantina sfruttando gli spazi esterni. Anche il menù è tematico e specialmente i dolci, mentre il lunedì è dedicato al “Quiddiz”.

Le persone hanno una gran voglia di partecipare- spiega Max - arrivano vestiti da maghi, hanno la propria bacchetta o comprano qui una delle bacchette originali dei film. C'è una sorta di inversione dei ruoli: non siamo noi che conduciamo la serata ma è il nostro cliente che la crea. Ho visto adulti entrare bendati nel locale e commuoversi una volta tolta la benda e scoperta la sorpresa; e un bambino venire da me alla fine della festa del suo compleanno e sussurrarmi in un orecchio: E' stato il più bel compleanno della mia vita (aveva solo 5 anni).”

Grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione comunale: "Siamo molto contenti per l'apertura di questa nuova attività sul nostro territorio - spiega il primo cittadino di Palazzago Andrea Bolognini -, è un locale da sempre molto particolare e frequentato che qui da noi ha la possibilità di crescere come dimensioni e come opportunità offerte alla clientela. Certamente darà lustro a Palazzago e sarà un'attrattiva importante anche per i nostri concittadini. Auguro ai ragazzi e al loro staff un buon lavoro".

“Il Binario è sempre più green - confermano Katia e Max - abbiamo a cuore le tematiche ambientali, per questo, dopo aver eliminato cannucce in plastica e aver elaborato alternative vegetali, ci siamo affidati a Treedom per fare un passo in più nella giusta direzione. Infatti Treedom è l’unico sito al mondo che permette di piantare un albero con un semplice click e di monitorare online la crescita. Andando su www.treedom.net, e cercando Foresta Proibita, c'è la possibilità di piantare un albero nella nostra foresta, cercare il nome più adatto per lui e seguire la sua crescita. Rendiamo tutti insieme il mondo un posto migliore, un posto più verde”. Quindi tutti pronti a prendete il primo Espresso per Hogwarts e arrivare a Palazzago in via Briantea 26. La magia è di casa al Binario Magic pub + Risto Hotel. 


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top