Italian English

SEZIONE NOTIZIE ITALIA

Benvenuto nella sezione Notizie Italia "Troverai tutte le notizie aggiornate quotidianamente"
Harry Potter compie 20 anni, il 16 novembre del 2001 fu la data che ha cambiò la storia
Pin It

È il 16 novembre 2021, sono trascorsi 20 anni dall'arrivo in sala di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Si tratta del primo film della saga di Harry Potter, che è stato senza ombra di dubbio un momento di svolta per la storia del cinema e della cultura mondiale.

Un fenomeno cinematografico e mondiale che dopo vent'anni non ha vissuto crisi perché capace di essere per tutti, crescendo generazioni di bambini oggi divenuti adulti e, nel frattempo, portando per mano gli adulti stessi e dimostrando di non essere un mero prodotto per l'infanzia.

Quello che sorprende, prima di tutto, sono i numeri. Dopo essere arrivato al cinema il 16 novembre – In Italia arrivò per la prima volta il 6 dicembre 2001 – Harry Potter si dimostrò subito capace di fare da attrattore per milioni di potenziali appassionata.

La saga che conta ben 7 libri, 8 film, 450 milioni di copie vendute tradotti in ben 77 lingue tra cui greco antico e latino sono solo alcuni dei numeri accumulatisi negli anni e per non farsi mancare niente tutti i film di Harry Potter rientrano nella classifica dei 50 film di maggior incasso di tutti i tempi.

Il 16 novembre 2001 i fan di Harry Potter potevano immergersi per la prima volta nelle avventure del maghetto creato da J.K. Rowling in una sala cinematografica: usciva infatti "Harry Potter e la pietra filosofale". Il film diretto da Chris Columbus incassò 32,3 milioni di dollari, battendo il record di incasso giornaliero precedentemente detenuto da "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma". Da allora il franchise ha sfornato 8 film, come detto prima, arrivando a incassare 4,87 miliardi di dollari.


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top