Italian English
Harry Potter compie 20 anni, il 16 novembre del 2001 fu la data che ha cambiò la storia
Pin It

È il 16 novembre 2021, sono trascorsi 20 anni dall'arrivo in sala di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Si tratta del primo film della saga di Harry Potter, che è stato senza ombra di dubbio un momento di svolta per la storia del cinema e della cultura mondiale.

Un fenomeno cinematografico e mondiale che dopo vent'anni non ha vissuto crisi perché capace di essere per tutti, crescendo generazioni di bambini oggi divenuti adulti e, nel frattempo, portando per mano gli adulti stessi e dimostrando di non essere un mero prodotto per l'infanzia.

Quello che sorprende, prima di tutto, sono i numeri. Dopo essere arrivato al cinema il 16 novembre – In Italia arrivò per la prima volta il 6 dicembre 2001 – Harry Potter si dimostrò subito capace di fare da attrattore per milioni di potenziali appassionata.

La saga che conta ben 7 libri, 8 film, 450 milioni di copie vendute tradotti in ben 77 lingue tra cui greco antico e latino sono solo alcuni dei numeri accumulatisi negli anni e per non farsi mancare niente tutti i film di Harry Potter rientrano nella classifica dei 50 film di maggior incasso di tutti i tempi.

Il 16 novembre 2001 i fan di Harry Potter potevano immergersi per la prima volta nelle avventure del maghetto creato da J.K. Rowling in una sala cinematografica: usciva infatti "Harry Potter e la pietra filosofale". Il film diretto da Chris Columbus incassò 32,3 milioni di dollari, battendo il record di incasso giornaliero precedentemente detenuto da "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma". Da allora il franchise ha sfornato 8 film, come detto prima, arrivando a incassare 4,87 miliardi di dollari.


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top