Harry+Potter+e+la+Camera+dei+Segreti%3A+i+dettagli+che+nessuno+ha+notato%2C+ma+che+svelano+la+verit%C3%A0+su+questi+personaggi
potterandmorecom
/televisione/6343-harry-potter-e-la-camera-dei-segreti-i-dettagli-che-nessuno-ha-notato-ma-che-svelano-la-verita-su-questi-personaggi/amp/
Categories: Spettacolo

Harry Potter e la Camera dei Segreti: i dettagli che nessuno ha notato, ma che svelano la verità su questi personaggi

Harry Potter e la Camera dei Segreti nasconde davvero tante curiosità. Proviamo a scoprire quelle più interessanti in assoluto.

Harry Potter e la Camera dei Segreti è sicuramente uno dei film più particolari della saga oltre ad essere in assoluto il più lungo. Chris Columbus torna alla regia dopo il successo del primo e si ritrova a maneggiare una pellicola particolare, che deve esplorare l’universo potteriano in chiave più dark rispetto al precedente capitolo. Non c’è più la magia di scoprire per la prima volta il mondo magico. Il piccolo maghetto sa bene ciò che è e il fatto che un Mago Oscuro gli ha ucciso la famiglia e vorrebbe fare lo stesso con lui.

Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

Se nella Pietra Filosofale Columbus ci aveva presentato la patina dorata del mondo magico, nel secondo capitolo della saga entra tra le pieghe di esso mostrando luce e oscurità. Per prima cosa Harry incontra la famiglia di Ron e subito possiamo notare un piccolo particolare che sarà sfuggito a molti. Il famoso orologio che segna dove si trovano i membri della famiglia ha uno spazio con su scritto: dentista. Un qualcosa di bizzarro visto che i dentisti, come si vedrà anche nel 6° film, non esistono nel mondo magico. In realtà quel dettaglio non fa altro che darci un piccolo assaggio della più grande passione del papà di Ron: i babbani.

I dettagli di Ron messi in risalto da Columbus in Harry Potter e la Camera dei Segreti

Ci sono altri due particolari però che segnano l’andamento visivo di tutto il film e che riguardano sempre Ron. Per prima cosa quando la sua bacchetta di spezza non ne va a comprare una nuova rimarcando ancora una volta la sua condizione di povertà. Cosa che viene ancora più rimarcata dai suoi indumenti. Questo, infatti, è l’ultimo film dove la “toga” di Hogwarts viene utilizzata così spesso, ma quella del rosso amico di Harry, sembra differire da tutte le altre.

Se aguzzate la vista, infatti, potrete notare che è logorata dal tempo, è quasi grigia a furia dei tanti lavaggi subiti a differenza di quelle di Harry ed Hermione che sono di un nero intenso. Questo perché Ron non può permettersi una toga nuova ed usa quella dei fratelli più grandi. C’è poi un ultimo dettaglio legato al più piccolo dei maschi Weasley in questo film. Da copione Ron doveva avere paura dei ragni quando andavano nella tana di Aragog. In realtà c’è poco di finto in quella scena visto che Rupert Grint è davvero aracnofobico.

Antonio Russo

Recent Posts

Il Natale è ancora più bello per i fan di Harry Potter: arriva un nuovo documentario, ecco dove vederlo

Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…

1 settimana ago

Un Posto al Sole, Natale con colpi di scena: le anticipazioni dal 22 al 26 dicembre 2025

La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…

1 settimana ago

Mamma, ho perso l’aereo: le curiosità sulla pellicola più in voga del Natale

Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…

1 settimana ago

I fan di Harry Potter non stanno nella pelle: arriva una novità in edicola, la raccolta è da sogno

La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…

1 settimana ago

Sister Act, il collegamento segreto con un altro cult: nessuno ha notato questo cameo

Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…

2 settimane ago

Harry Potter, nuovo super evento per i fan: arriva l’annuncio ufficiale

Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…

2 settimane ago