Natale al Paradiso delle Signore è un vero e proprio sogno, ma chi ricorda i 3 momenti più magici della soap durante le feste?
Il Paradiso delle signore, così come Un posto al sole, ha la caratteristica di essere allineato alle stagioni reali. Dunque in questi nove stagioni i fan della soap hanno potuto trascorrere in qualche modo il Natale come negli anni Sessanta.
Il Paradiso è infatti strettamente legato alla realtà italiana di quegli anni, dando così al pubblico la possibilità di vivere, anche solo attraverso lo schermo, la realtà del tempo. Tra le varie differenze in alcuni episodi si è evinto che negli anni Sessanta le singole luci dell’albero di Natale potevano essere sostituite in caso fosse fulminate o non funzionanti.
Oggi questo non accade più, anche perché il costo delle batterie luminose si è ridotto e di conseguenza è più comodo sostituire l’intero filo.
Il Paradiso delle signore speciale Natale: la top tre degli episodi
Abbiamo selezionato gli episodi de Il Paradiso delle Signore più belli tra quelli ambientati il giorno di Natale.
Stagione 2, Episodio 17 – Al terzo posto troviamo l’episodio intitolato Lo spirito natalizio. Questa puntata è stata particolarmente emotiva perché la contessa e Teresa assistono allo sgombero da parte della polizia degli inquilini del palazzo della contessa. Il geometra comunale ha infatti dichiarato il palazzo pericolante, la scena scuote molto la contessa, alla quale tornano alla mente i ricordi delle deportazioni in tempo di guerra. Pietro si propone di acquistare il palazzo e di farsi carico dei suoi inquilini, commuovendo Teresa con la sua smisurata generosità.
Stagione 5, Episodio 54 – Il secondo posta va all’episodio di Natale della quinta stagione. Luciano, Clelia e Carletto possono finalmente trascorrere il Natale come un’unica grande famiglia, insieme anche a Federico, il figlio del ragioniere Cattaneo. Le veneri preparano una cena a sorpresa per Rocco, Salvo, Marcello e Armando, rimasti senza cenone.
Per Armando le sorprese sono tuttavia doppie, il magazziniere riceve infatti un dono che gli scalda il cuore da parte degli Amato: una bicicletta e un biglietto nel quale lo ringraziano per tutto quello che ha fatto per la loro famiglia, di cui ora è parte integrante.
Stagione 6, Episodio 75 – Il primo posto va all’episodio natalizio ambientato nella quinta stagione de Il Paradiso delle Signore. Agnese dopo aver scoperto che suo marito ha una seconda famiglia in Germania confessa tutto a Tina e Salvo. I due si decidono ad accettare Armando nella vita di Agnese e finalmente la coppia di innamorati non solo potrà vivere il proprio amore senza più nascondersi – almeno in famiglia – ma avrà l’opportunità di trascorrere un magico Natale insieme a Tina e Salvatore.
Nello stesso episodio Salvo è profondamente non si rassegna all’idea di perdere Anna. La donna intanto è amareggiata perché non ha trovato in tutta Milano l’unico regalo desiderato dalla sua bambina: una pigotta. Salvatore, su consiglio di Roberto, chiederà ad Agnese di cucire a mano una bambola per la piccola. Poco prima che Anna salga sulla corriera Salvo riesce a raggiungerla consegnandole la bambola, un gesto che scioglierà il cuore di Anna. I due si amano troppo per stare divisi e suggelleranno il loro amore con un bacio.