Qual+%C3%A8+la+differenza+tra+spettatori+e+share%3F+In+pochi+la+conoscono
potterandmorecom
/televisione/4928-qual-e-la-differenza-tra-spettatori-e-share-in-pochi-la-conoscono/amp/
Spettacolo

Qual è la differenza tra spettatori e share? In pochi la conoscono

Sentiamo sempre parlare di numero di spettatori e share per i programmi della TV. Quale è la differenza tra i due valori?

Nel 1984 nasce la società italiana Auditel per rilevare l’ascolto della televisione, prima del suo debutto le singole emittenti televisive calcolavano da sole il loro indice di ascolto, con evidenti problemi di inesattezze e imparzialità. Come si può immaginare avere più ascolti non solo aumenta il valore economico e la notorietà del canale ma fa in modo di poter vendere i suoi spazi pubblicitari ad un prezzo molto più elevato.

Qual è la differenza tra spettatori e share? – Potterandmore.com

Con la nascita di Auditel è stata assicurata l’imparzialità e la validità dei dati che ad oggi viene pubblicata alle 10 di ogni mattina. Ma in che modo Auditel riesce a sapere cosa guardiamo in TV? La risposta è semplice, ovvero attraverso un sistema campionario: l’azienda seleziona un campione di riferimento chiamato SuperPanel di 16.100 famiglie, equivalenti circa a 41.000 persone, un campione rappresentativo della popolazione italiana, tenendo conto come fattori le diverse fasce d’età, zone geografiche e socio-culturali. Le famiglie del SuperPanel sono distribuite in modo proporzionale alla popolazione ossia in zone più popolose vengono selezionate più famiglie.

In che modo avviene la registrazione dei dati?

Premessa la metodologia sui valori di riferimento, come avviene la registrazione dei dati? In primo luogo bisogna specificare che le famiglie che decidono di far parte del campione accettano in maniera continuativa di collaborare con l’indagine, in qualsiasi momento, quindi, possono decidere di venire rimossi dagli elenchi Auditel dichiarando così di non voler partecipare più all’indagine. I dati vengono raccolti attraverso, un’apparecchiatura elettronica, chiamata il meter, installata nei televisori che rileva automaticamente il canale su cui sono sintonizzati e trasmette l’informazione ad Auditel.

Sanremo, registrazione share puntata (Ansa) Potterandmore.com

È facile sentire i telegiornali parlare di share e numeri di spettatori ma è ancora più facile far confusione tra questi due valori, specialmente in occasione di eventi televisivi come Sanremo. Ecco spiegata la differenza, il numero di spettatori equivale alla quantità di persone che guardano il programma, lo share invece indica la percentuale degli spettatori di quel preciso programma rispetto all’intero pubblico televisivo. Ad esempio se un programma televisivo ha una media di un milione di spettatori e l’intero pubblico televisivo è di 10 milioni di persone, l’indice di share sarà del 10%.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il Natale è ancora più bello per i fan di Harry Potter: arriva un nuovo documentario, ecco dove vederlo

Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…

4 giorni ago

Un Posto al Sole, Natale con colpi di scena: le anticipazioni dal 22 al 26 dicembre 2025

La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…

4 giorni ago

Mamma, ho perso l’aereo: le curiosità sulla pellicola più in voga del Natale

Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…

5 giorni ago

I fan di Harry Potter non stanno nella pelle: arriva una novità in edicola, la raccolta è da sogno

La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…

6 giorni ago

Sister Act, il collegamento segreto con un altro cult: nessuno ha notato questo cameo

Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…

6 giorni ago

Harry Potter, nuovo super evento per i fan: arriva l’annuncio ufficiale

Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…

1 settimana ago