l ritratto di Minerva McGonagall è un ritratto di donna la cui cornice è appesa a Hogwarts dal 1993.
l ritratto di Minerva McGonagall è un ritratto di donna la cui cornice è appesa a Hogwarts dal 1993.
Nel 1954, in seguito alla sua rottura della relazione con Dougal MacGregor (babbano), Minerva decise di farsi creare un ritratto in maniera che qualunque cosa le fosse successa, ci sarebbe sempre stata una versione di lei per ricordare vividamente il suo amore passato per Dougal. Il dipinto è stato creato da Oliver Cartwright e infuso con gran parte dei ricordi della McGranitt. Poiché il ritratto mostra la McGonagall con un gatto ai suoi piedi, è possibile che questo gatto fosse quello di proprietà della sua famiglia, o sia rappresentativo della sua forma di animagus.
Quando la McGonagall è diventata professoressa a Hogwarts, il suo ritratto venne portato al castello su sua richiesta, poiché il gran numero di ritratti presenti le avrebbe permesso una maggiore libertà di movimento e le avrebbe dato più ritratti e persone da incontrare. Con il permesso dell’allora preside Silente, la McGranitt ha posizionato la cornice nella Sala Comune di Grifondoro. Ciò ha permesso al suo ritratto di sé, a cui era diventata piuttosto legata, di vegliare sugli studenti e assicurarsi che svolgessero correttamente i compiti assegnati loro dalla McGranitt in carne e ossa.
Dopo che Sirius Black fece irruzione a Hogwarts e, qualche tempo dopo le vacanze di Natale, rapì Ron Weasley, intento a scoprire dove si trovasse Peter Minus, chiedendosi dove fosse andato, Hermione Granger chiamò il ritratto della McGonagall per andare a chiedere a tutte le altre persone dei ritratti nel castello se l’avessero visto. Il ritratto della McGranitt alla fine trovò un testimone del rapimento di Ron, il ritratto di Hengist Rawkes. Inoltre appare in Harry Potter e il calice di fuoco e in The Making of Harry Potter.
Dopo il recupero di Ron, Hermione iniziò a chiacchierare spesso con la McGonagall (ritratto), diventando più o meno amica di lei per il resto dell’anno scolastico. Un ritratto di una giovane Minerva McGonagall può essere visto nella replica della Sala Comune di Grifondoro al Mondo Magico di Harry Potter . Tuttavia, tutti i personaggi e il retroscena che lo circondano sono strettamente unici per The Parselmouth of Grifondoro .