Il ritratto di Severus Piton era un dipinto appeso nell’ufficio del Preside a Hogwarts.
Il ritratto di Severus Piton era un dipinto appeso nell’ufficio del Preside a Hogwarts.
Come Preside della scuola durante l’anno scolastico 1997-1998, Severus aveva il diritto di far appendere il suo ritratto postumo nell’ufficio del Preside; tuttavia, poiché sembrava aver abbandonato il suo incarico, non è apparso automaticamente lì prima della sua morte.
Harry Potter ha rivelato le vere intenzioni e le motivazioni di Snape poco prima della morte di Tom Riddle, ed è stato determinante nell’assicurare che il ritratto trovasse il suo giusto posto tra i precedenti Preside della scuola; a seguito di una conversazione privata con Harry, la preside McGranitt ha preso la decisione di aggiungere il ritratto di Snape alla galleria, che è stata accolto con alcune controversie. Si viene a sapere del ritratto di Piton grazie a Pottermore Present (Una serie di eBook che sono stati annunciati il 17 mese di agosto del 2016. Sono stati rilasciati il 6 settembre dello stesso anno).
- l ritratto di Snape è stato mostrato in una scenetta del Saturday Night Live in cui Daniel Radcliffe interpretava Harry Potter. Snape è stato interpretato dal membro del cast di SNL Bill Hader , invece che da Alan Rickman.
- Dato quanto breve fosse stata la sua carriera come preside della scuola e quanto poco tempo avesse avuto la sua controparte vivente per educarla, non si sa quale scopo pratico, se del caso, avrebbe dovuto collocare un ritratto del professor Piton nell’ufficio del preside, come il ritratto possedeva poca o nessuna conoscenza della vita e delle esperienze del suo soggetto a cui attingere per consigliare gli eventuali successori di Snape. È, tuttavia, possibile che il ritratto avesse abbassato i manierismi generali di Snape quando è morto e la McGranitt si è accontentata di quel poco che il ritratto sapeva, poiché la decisione di appenderlo nel suo ufficio era più un gesto simbolico fatto per volere di Harry che qualunque altra cosa.