Come per la Sala Comune Grifondoro, l’entrata alla Sala Comune Tassorosso è nascosta dietro un dipinto anche se alcune fonti parlano anche di un ingresso che si trova nel seminterrato dietro delle botti.
Come per la Sala Comune Grifondoro, l’entrata alla Sala Comune Tassorosso è nascosta dietro un dipinto anche se alcune fonti parlano anche di un ingresso che si trova nel seminterrato del Castello di Hogwarts a fianco delle cucine della scuola tramite cui si accede dalla seconda botte dal basso, nel mezzo della seconda fila che si aprirà se colpita al ritmo di Tosca Tassorosso. Il sistema di sicurezza per respingere i non-Tassorosso fa in modo che, se si bussa sulla botte sbagliata, o se si batte un numero sbagliato di volte, il coperchio di uno degli altri barili salti via, inondando l’intruso di aceto.
Nel caso di riportante il quadro; quest’ultimo è posizionato in un corridoio da qualche parte sotto il Salone d’Ingresso, vicino sempre alle cucine. In un’intervista la Rowling ha rivelato maggiori dettagli, dichiarando che all’ingresso della Sala Comune di Tassorosso vi è un quadro che raffigura una natura morta, non un ritratto come per i Grifondoro.