E’ un vicolo buio e squallido che conduce fuori da Diagon Alley. Qui l’accesso ai babbani è interdetto e anche i maghi “perbene” difficilmente vi si recano: infatti, Notturn Alley è frequentata principalmente da streghe e stregoni oscuri.
E’ un vicolo buio e squallido che conduce fuori da Diagon Alley. Qui l’accesso ai babbani è interdetto e anche i maghi “perbene” difficilmente vi si recano: infatti, Notturn Alley è frequentata principalmente da streghe e stregoni oscuri.
Vi si può accedere sia a piedi, passando dall’entrata al mondo magico che si trova presso Il Paiolo Magico e percorrendo a piedi tutta Diagon Alley, sia utilizzando la Metropolvere o la Materializzazione. Poiché i maghi oscuri preferivano passare inosservati di rado usavano il percorso a piedi e utilizzavano più frequentemente i mezzi di trasporto magici. Ovviamente, dopo l’ascesa di Lord Voldemort, la situazione è notevolmente cambiata, e i Mangiamorte, insieme ai Ghermidori e a ogni altra sorta di affiliati alle Arti Oscure, si vedevano in tutta Diagon Alley alimentando un clima di terrore.
Molti dei negozi che si trovano a Notturn Alley sono dedicati alla Magia Nera e alle Arti Oscure, perciò Arthur e Molly Weasley hanno sempre vietato ai loro figli di entrare o visitare questa zona magica. In inglese il nome Knockturn Alley è sia un gioco linguistico sulla parola “nocturnally”, che significa notturno, sia un richiamo, per assonanza, al termine “nocturne”, cioé nottola o pipistrello. E’ evidente che in italiano la prima allusione è resa esplicita nella traduzione, Notturn Alley, ma la seconda si perde irrimediabilmente.
Harry Potter è entrato la prima volta a Notturn Alley nel 1992, quando finì dentro il negozio Magie Sinister perché non aveva scandito abbastanza chiaramente le parole “Diagon Alley” usando la metropolvere. In quell’occasione incontrò Rubeus Hagrid, che lo rimproverò per essere finito in un luogo tanto malfamato e che lo condusse sano e salvo a Diagon Alley. Alcuni anni dopo, nel 1996, Harry, insieme a Ron Weasley e Hermione Granger, finì di nuovo a Notturn Alley pedinando Draco Malfoy, sospettato di essere un Mangiamorte.
Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…
La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…
Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…
La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…
Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…
Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…