La bacchetta di Cedric Diggory era lunga 12 pollici ¼”, fatta di frassino e conteneva un nucleo di crine di unicorno.
La bacchetta di Cedric Diggory era lunga 12 pollici ¼”, fatta di frassino e conteneva un nucleo di crine di unicorno.
È stata realizzata da Garrick Ollivander, che l’ha descritta come “piacevolmente elastica” durante la cerimonia di pesatura della bacchetta del Torneo Tremaghi. Olivander dichiarò che i capelli nella bacchetta provenivano “da un unicorno maschio particolarmente elegante”, che era alto diciassette mani che ha quasi incornato Olivander con il suo corno dopo aver strappato le crine dalla sua coda. Cedric si prendeva cura della sua bacchetta e la lucidava regolarmente. Olivander ha testato la bacchetta di Cedric usandola per produrre anelli di fumo d’argento per assicurarsi che fosse perfettamente funzionante. È stata vista l’ultima volta stretta nella mano di Cedric contro il petto quando Harry Potter ha riportato il corpo di Cedric a Hogwarts.
In una realtà alternativa, raccontata in Harry Potter e la Maledizione dell’erede, Diggory è stato privato della sua bacchetta tramite l’incantesimo di disarmo durante la Prima Prova del Torneo Tremaghi di Albus Potter, che aveva viaggiato indietro nel tempo dal 2020. La perdita della sua bacchetta gli ha fatto perdere la prima prova, il che lo ha reso ancora più determinato a completare la seconda prova.Questo danno è stato successivamente corretto da una Hermione Granger che era tornata indietro dal futuro della realtà alternativa quando ha bloccato l’ incantesimo di Albus.
Note:
- Sebbene non si sappia cosa sia successo alla bacchetta dopo la morte di Cedric, è molto probabile che sia stato sepolto con essa. Le bacchette di frassino sono devote ai loro proprietari originali e tendono a perdere il loro potere quando cambiano proprietario, specialmente se il nucleo è di crine di unicorno, come lo era quello di Cedric. Era anche noto per tenerla in ottimo stato (lucidandola spesso, come sopra), quindi sembrerebbe appropriato seppellirla con esso (anche senza la lunga tradizione magica di seppellire la bacchetta e il proprietario).
- Si dice che le bacchette di frassino siano più adatte ai maghi testardi e risoluti nelle loro convinzioni. Cedric Diggory si rifiutò di reclamare la Coppa Tremaghi alla fine della terza prova del Torneo Tremaghi, anche se Harry Potter non poteva prendere la coppa da solo a causa di un infortunio nel corso della prova, poiché sentiva che Harry aveva giocato un partita più onorevole e meritata di vincere.
- Questa bacchetta ha gli stessi componenti in legno e nucleo della prima bacchetta di Ron Weasley .