Harry Potter, quanto ha guadagnato il protagonista della saga Daniel Radcliffe? Cifra da capogiro

L’attore inglese che ha interpretato il ruolo di Harry Potter si è portato a casa un compenso da Paperon de’ Paperoni.

Sono otto i film totali della saga di Harry Potter, basata sugli omonimi libri di J.K. Rowling, perché il settimo volume è stato diviso in due parti. Tutte le pellicole della Warner Bros hanno avuto un clamoroso successo ai botteghini, riuscendo a incassare miliardi di dollari. La lista completa degli 8 film è la seguente: Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001); Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002); Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004); Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005); Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007); Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009); Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010) e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011).

I guadagni di Daniel Redcliffe in Harry Potter
Daniel Redcliffe in Harry Potter: compensi faraonici (Ansa) Potterandmore.com

Daniel Radcliffe, classe 1989, è nato a Londra da Alan George Radcliffe e sua moglie Marcia Jeannine Gresham. Sua madre è ebrea e cresciuta a Westcliff-on-Sea, nell’Essex. I genitori di Daniel avevano entrambi recitato da bambini, ma non avevano sfondato. Suo padre è diventato un agente letterario. Sua madre è rimasta un’agente di casting ed è stata coinvolta in sporadiche pellicole per la BBC, tra cui The Inspector Lynley Mysteries e Walk Away and I Stumble. Quindi la carriera del piccolo Daniel è stata favorita da qualche conoscenza.

Da bambino Daniel aveva dei problemi di espressione verbale e socializzazione. I genitori lo aiutarono nel lanciarlo nel mondo della recitazione all’età di 10 anni. Nel dicembre del 1999 interpretò il giovane David Copperfield nell’omonimo film, distribuito dalla BBC. Un ruolo già piuttosto importante. Nel 2000 partecipò ai provini per la trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter e divenne una star mondiale. Oggettivamente ha saputo interpretare alla grande il ruolo, facendo impazzire gli appassionati del maghetto.

I guadagni di Daniel Redcliffe in Harry Potter

Insieme a Emma Watson e Rupert Grint ha fatto la storia, prendendo parte anche alla cerimonia Hands, Feet and Wands Ceremony avvenuta davanti a Grauman’s Chinese Theatre in Hollywood. Il londinese è diventato un fenomeno mondiale con Harry Potter, ma ha lavorato anche ad altri progetti. Con l’interpretazione in “Weird Al” Yankovic in Weird – La storia di Al Yankovic (2022), ha avuto un Critics Choice Television Award e ha ricevuto la candidatura al Premio Emmy come migliore attore in una miniserie. Lo scorso anno si è aggiudicato il Tony Award come miglior attore non protagonista in un musical per il ruolo di Charley Kringas in Merrily We Go Along a Broadway.

Harry Potter e il Calice di Fuoco: c'è un dettaglio nel finale che nessuno ha notato (VIDEO)
Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

Daniel Radcliffe, tra tutti, ha avuto lo stipendio più alto della saga. Ebbe un 1 milione di dollari per Harry Potter e la Pietra Filosofale per poi passare ai 14 milioni per Harry Potter e l’Ordine della Fenice e concludere con Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 e 2 per cui l’inglese ha percepito rispettivamente 20 milioni di dollari. In base ai dati online Daniel Radcliffe ha guadagnato circa 100 milioni di dollari in totale per l’intera saga di Harry Potter.

Gestione cookie