Le cronache di Narnia sono una serie di romanzi fantasy che hanno ispirato anche un film distribuito dalla Walt Disney Pictures spettacolare. Non manca lo zampino del Belpaese.
Il titolo originale in inglese della serie di romanzi è: The Chronicles of Narnia. La scrittrice C. S. Lewis, per la sua saga, immagino la Terra di Narnia. La collana, scritta nel 1939, fu pubblicata in sette volumi tra il 1950 e il 1956. E’ stata tradotta in 47 lingue, con una vendita complessiva che supera i 120 milioni di copie, senza contare i successi cinematografici. E’ riconosciuto come uno dei più grandi capolavori fantasy della storia.
I libri nell’ordine di pubblicazione sono i seguenti: Il leone, la strega e l’armadio (The Lion, the Witch, and the Wardrobe, 1950), Il principe Caspian (Prince Caspian, 1951), Il viaggio del veliero (The Voyage of the Dawn Treader, 1952), La sedia d’argento (The Silver Chair, 1953), Il cavallo e il ragazzo (The Horse and His Boy, 1954), Il nipote del mago (The Magician’s Nephew, 1955) e L’ultima battaglia (The Last Battle, 1956). Macmillan, il primo editore americano, rimase sbalordito e pubblicò i romanzi secondo l’ordine di pubblicazione originale. Ecco i migliori film della Disney.
HarperCollins seguì il consiglio di Douglas Gresham, figlio adottivo di Lewis, e rinumerò i libri secondo la cronologia interna alla trama. La scrittrice rispose ad un fan: “Penso di essere d’accordo con il vostro ordine (ovvero quello cronologico, ndr) per leggere i libri più che con quello di vostra madre. La serie non è stata pianificata fin dall’inizio come lei pensa. Quando scrissi ‘Il Leone..’, non sapevo che ne avrei scritto ancora. Quindi scrissi il Principe Caspian come seguito ed ancora non pensavo che ne avrei scritti altri, e quando completai ‘Il viaggio del veliero’ ero sicuro che sarebbe stato l’ultimo. Ma scoprii che mi sbagliavo. Quindi forse non importa in che ordine qualcuno li legge. Non sono neanche sicuro che gli altri siano stati scritti nello stesso ordine nel quale sono stati pubblicati”.
L’edizione italiana a cura di Arnoldo Mondadori Editore è stata pubblicata per la prima volta nel 1979. I romanzi contengono riferimenti alla cultura cristiana. C’è molto di sommerso dietro la scrittura allegorica della Lewis. I libri sono stati apprezzati sia dai bambini che dagli adulti. Il film è stato prodotto dalla Walden Media e distribuito dalla Walt Disney Pictures. La pellicola ha debuttato nei cinema negli Stati Uniti d’America il 9 dicembre 2005, mentre nelle sale italiane è arrivato il 21 dicembre 2005.
Le Cronache di Narnia e il riferimento all’Italia
Le riprese del film sono iniziate il 28 giugno 2004 e sono terminate a gennaio 2005. Gran parte del film è stato girato nella Repubblica Ceca. Il budget del film è stato di circa 180.000000 $. Dopo il successo di Shrek e Shrek 2 il regista Andrew Adamson ha fatto il botto. Sulla storia di Lewis e di Gresham è stato costruito il dramma teatrale di William Nicholson Shadowlands, da cui è stato tratto il film Viaggio in Inghilterra.
La storia di Narni ha ispirato il magico mondo delle Cronache di Narnia. Il borgo Narni sorge su una collina a 240 metri sul livello del mare, in provincia di Terni, in Umbria. Questo posto incantevole ha più di 2000 anni e faceva parte dell’impero romano.