Stranger Things e quel legame con Harry Potter: i dettagli che nessuno ha notato

Stranger Things e Harry Potter sembrano legate, in particolare per alcune assonanze che intercorrono tra i personaggi di Voldemort e Vecna.

Negli ultimi giorni Stranger Things è tornato alla ribalta grazie all’uscita delle prime 4 puntate dell’ultima entusiasmante stagione, che troverà la sua definitiva conclusione il 1° gennaio del 2026, quando verrà svelata al mondo l’ultima puntata. Una cavalcata lunga praticamente 10 anni, che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo. La serie è diventata il fiore all’occhiello di Netflix ormai, ma ci sono alcuni dettagli che legano questa storia ad Harry Potter.

Stranger Things e quel legame con Harry Potter: i dettagli che nessuno ha notato
Stranger Things e Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

Partiamo col dire che Stranger Things in un certo senso è figlio di Harry Potter. Con l’uscita degli 8 film della saga e i bambini protagonisti che sono cresciuti con essa, diverse case di produzione hanno avviato progetti che vedono protagonisti attori bambini “crescere” con la storia. Non tutti i progetti però sono andati per il verso giusto, ne sanno qualcosa Le Cronache di Narnia o Percy Jackson, le cui saghe sono state poi tranciate dopo i deludenti risultati al botteghino dei primi film.

Cosa lega Voldemort e Vecna

Le similitudini tra Stranger Things e Harry Potter però non si esauriscono solo al fatto che entrambe vedono protagonisti un gruppo di ragazzini, ma anche altri piccoli dettagli. In particolare le assonanze escono fuori dai due antagonisti: Voldemort e Vecna. Entrambi hanno subito una trasformazione fisica, questa trasformazione ha portato entrambi a non avere più il naso ed essere senza capelli.

Cosa lega Voldemort e Vecna
Stranger Things (ANSA) – Potterandmore.com

Sia Voldemort che Vecna hanno una connessione diretta con la propria nemesi: Harry Potter e Will. Da notare inoltre che in Stranger Things esiste una mente a sciame in cui sono connessi sia Vecna che Will e quest’ultimo percepisce il dolore che provano i Demogorgoni. Allo stesso modo Harry Potter è legato agli Horcrux creati da Voldemort e percepisce quando uno di questi viene distrutto. Ultima nota di colore che lega entrambe le saghe, il personaggio di Vecna viene interpretato dall’attore Jamie Campbell Bower, che ha preso parte anche ad Harry Potter e i doni della morte Parte 1 nel ruolo di Gellert Grindelwald. Ora però non ci resta che vedere la parte finale di Stranger Things per capire se questo tipo di legame prosegue anche nelle ultime puntate della famosa serie targata Netflix.

Gestione cookie