In Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban c’è una scena che in realtà anticipa alcune cose che accadranno solo in seguito.
Costruire un’intera saga di 8 film non è facile e il discorso si complica enormemente se pensiamo che nell’arco di questi film sono cambiati anche ben 4 registi. Tra le tante pellicole però una delle più iconiche resterà sempre quella di Alfonso Cuaron, ovvero Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. In questo film vengono cambiate alcune ambientazioni e alcuni costumi che poi resteranno invariati nei film successivi. C’è inoltre un taglio più dark e soprattutto vediamo alcune delle scene più iconiche della serie.
Questo è anche l’unico film in cui non compare mai Voldemort anche se aleggia sull’intera pellicola come una presenza oscura. In fondo sono gli eventi che accadono in questa trasposizione che danno il via al ritorno del Signore Oscuro, ma andiamo con ordine. Sirius Black, rinchiuso ad Azkaban da anni, vedi la foto della famiglia Weasley che ha vinto la lotteria della Gazzetta del Profeta sul giornale (questo nel film non viene detto) e capisce che Peter Minus è ancora vivo. Scappa e cerca di ucciderlo, a sua volta il suo ex amico di infanzia scappa e per paura di essere ucciso decide di mettersi alla ricerca di Voldemort e dà quindi il via al suo ritorno.
Ciò che in molti non hanno notato però è che in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, c’è un clamoroso foreshadowing. Ad un certo punto il papà di Ron mette Harry a parziale conoscenza sulla verità che loro in quel momento conoscono su Sirius Black. Ovvero che l’uomo era un sostenitore di Voldemort ed è scappato dalla prigione magica per trovare Harry e ucciderlo. A questo punto avviene il trucchetto.
Harry, infatti, dice questa frase: “Signor Weasley, perché dovrei cercare qualcuno che vuole uccidermi?”. Subito dopo questa sequenza c’è una dissolvenza in nero e l’inquadratura attacca su Crosta che viene portato dalla mamma di Ron a quest’ultimo al grido: “Ron, non lo perdere”. Insomma Cuaron con questo giochino ci ha in un certo senso spoilerato con anticipo che in realtà l’uomo che ha fatto uccidere i genitori di Harry è Peter Minus.
Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…
La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…
Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…
La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…
Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…
Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…