Harry+Potter%2C+perch%C3%A9+nel+mondo+magico+non+c%26%238217%3B%C3%A8+tecnologia%3F+Cosa+succede+davvero
potterandmorecom
/libri-film/6268-harry-potter-perche-nel-mondo-magico-non-ce-tecnologia-cosa-succede-davvero/amp/
LIBRI-FILM

Harry Potter, perché nel mondo magico non c’è tecnologia? Cosa succede davvero

In Harry Potter la tecnologia è praticamente assente, ma c’è un motivo particolare che si nasconde dietro questa particolarità.

All’interno della saga di Harry Potter, quando Harry scopre di essere un mago non ci pensa su due volte e abbraccia immediatamente quel mondo senza sé e senza ma, mettendosi di fatto alle spalle tutto ciò che riguardava i babbani. La storia è ambientata negli anni ’90, quindi quando la tecnologia era già a un certo livello, eppure nei film e nei libri praticamente non vediamo alcun elemento tecnologico.

Harry Potter (ANSA) – Potterandmore.com

Il motivo è molteplice e davvero curioso. Per prima cosa, stando a quanto si può leggere nei libri e in alcune note a margine la tecnologia non c’è ad Hogwarts perché la magia manda in confusione gli apparecchi tecnologici non facendoli di fatto funzionare. In generale però, il mondo magico sembra più attempato perché banalmente i maghi non hanno mai avuto l’esigenza di fare determinate cose.

Perché la tecnologia non serve ad Harry Potter

Utilizzando la magia per ogni minima cosa, infatti, diventa alquanto inutile usare la tecnologia e questo ha portato il mondo magico a non progredire in tal senso. Per questo motivo vediamo il signor Weasley così sbalordito e affascinato dalle invenzioni babbane. Prendiamo ad esempio l’automobile, che proprio il papà di Ron incanta così da usarla con la propria famiglia. Banalmente un mago che può viaggiare con la scopa, con la metro polvere e smaterializzandosi, troverebbe davvero poco utile un’invenzione come l’auto.

Harry Potter e Voldemort (ANSA) – Potterandmore.com

Eppure gli studenti, per andare ad Hogwarts utilizzano un treno. Questo avviene perché in passato gli studenti arrivavano con svariati mezzi di trasporto e questo creava disorganizzazione e anche problemi per dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. L’istituzione dell’Hogwarts Express servì, infatti, semplicemente a compattare gli studenti così da farli arrivare tutti nello stesso momento a scuola.

Antonio Russo

Recent Posts

Il Natale è ancora più bello per i fan di Harry Potter: arriva un nuovo documentario, ecco dove vederlo

Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…

2 mesi ago

Un Posto al Sole, Natale con colpi di scena: le anticipazioni dal 22 al 26 dicembre 2025

La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…

2 mesi ago

Mamma, ho perso l’aereo: le curiosità sulla pellicola più in voga del Natale

Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…

2 mesi ago

I fan di Harry Potter non stanno nella pelle: arriva una novità in edicola, la raccolta è da sogno

La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…

2 mesi ago

Sister Act, il collegamento segreto con un altro cult: nessuno ha notato questo cameo

Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…

2 mesi ago

Harry Potter, nuovo super evento per i fan: arriva l’annuncio ufficiale

Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…

2 mesi ago