Cosa+significa+Hogwarts%3F+La+spiegazione+dietro+al+suo+nome%3A+la+Rowling+si+%C3%A8+lasciata+ispirare+da+una+vera+particolarit%C3%A0
potterandmorecom
/libri-film/5297-cosa-significa-hogwarts-la-spiegazione-dietro-al-suo-nome-la-rowling-si-e-lasciata-ispirare-da-una-vera-particolarita/amp/
LIBRI-FILM

Cosa significa Hogwarts? La spiegazione dietro al suo nome: la Rowling si è lasciata ispirare da una vera particolarità

La scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è il luogo in cui si tengono le vicende di Harry Potter. Ecco il significato del nome.

Le vicende narrate nei romanzi ed, in seguito, nei film dedicati ad Harry Potter si svolgono, per la maggior parte del tempo, all’interno della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, l’istituto scolastico immaginario creato da J.K. Rowling, diventando un vero e proprio mito della cinematografia e della letteratura. Si tratta di una scuola di magia in cui i protagonisti compiono i loro studi, e si tratta, principalmente, di ragazzi che provengono dalle Isole britanniche.

Hogwarts ecco la spiegazione – Potterandmore.com

Secondo quanto narrato, Hogwarts è stata fondata circa mille anni prima dell’inizio della narrazione dai quattro maghi e streghe britannici più influenti e noti del loro tempo, iniziando la pratica di suddivisione degli studenti in quattro case. Come tutti voi saprete, si tratta dei Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Sul fronte dell’ordinamento, si tratta di un collegio scolastico misto, che dura sette anni, con ragazzi dagli 11 ai 17 anni di età al suo interno, con materie di studio che vertono sull’insegnamento, sia teorico che pratico, di tutto ciò che riguarda la magia. Ma andiamo nei dettagli di quello che è l’argomento che ci interessa oggi.

Hogwarts, svelato il significato del nome

La scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts si trova in Scozia, e non è affatto un caso. Durante un viaggio in treno, svolto da Manchester a Londra nel 1990, J.K. Rowling ebbe l’idea per la storia di Harry Potter, pensando per la prima volta alla creazione della scuola di Hogwarts. Ebbe l’idea di un luogo centrale per le sue storie, che fosse governato dall’ordine, ma che era anche cosparso di pericoli. Venne situato in Scozia in omaggio al luogo in cui si erano sposati i suoi genitori, ed il suo nome aveva origini curiose, che in pochi potrebbero conoscere.

Scuola di Hogwarts in mostra – Potterandmore.com

Infatti, il termine significa letteralmente Verruche di porco, da warts ed hog, ma tutto ciò sarebbe legato ad un ricordo inconscio dell’ingelese hogwort, ovvero il nome inglese della pianta Croton capitatus, che l’autrice aveva visto durante una visita al giardino botanico di Kew Gardens, qualche tempo prima di iniziare a scrivere i suoi famosissimi libri. Dunque, questa è la storia del nome di un vero e proprio mito della letteratura e del mondo del cinema, che tutti hanno imparato ad apprezzare negli anni.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Iniziativa speciale per i fan di Harry Potter: ora il mondo magico sbarca in Italia, ecco dove

Si sta avvicinando il Natale e gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts potranno…

9 ore ago

Su Canale 5 è in arrivo una nuova serie tv turca: c’è un attore amatissimo nel cast, vi incollerà davanti agli schermi

Le serie televisive turche continuano a conquistare il cuore dei fan, ed è in arrivo…

1 giorno ago

Cosa succederà nella nuova serie di Harry Potter? Ecco i dettagli della novità by HBO

Si torna a parlare con insistenza della serie di Harry Potter, prodotta dalla HBO, che…

2 giorni ago

Un posto al sole, cosa accadrà nelle prossime puntate? Ecco tutte le anticipazioni

Sta per iniziare una nuova, emozionante settimana per gli amanti de Un posto al sole,…

3 giorni ago

Stranger Things e quel legame con Harry Potter: i dettagli che nessuno ha notato

Stranger Things e Harry Potter sembrano legate, in particolare per alcune assonanze che intercorrono tra…

4 giorni ago

Quanto valgono 300.000 euro in gettoni d’oro vinti ad Affari Tuoi? Che batosta per i vincitori

I 300.000 euro sono da anni il premio massimo in palio per i concorrenti di…

5 giorni ago