Oggi vi parleremo di una modifica che venne fatta in un film di Harry Potter, con la produzione che cambiò tutto rispetto al libro.
Come già accaduto in tante altre occasioni, anche la saga cinematografica dedicata ad Harry Potter è tratta da una serie di romanzi, scritti a partire dagli anni Novanta da J.K. Rowling. L’autrice britannica, tramite le sue opere, ha messo da parte un patrimonio di oltre mezzo miliardo di dollari, e va detto che con il successo che ha ottenuto, è un gruzzoletto più che meritato.
Non è la prima volta in cui i registi, vogliosi di mostrare il loro lato creativo, tendono a modificare alcuni dettagli della trama del libro nel loro adattamento cinematografico, ma la sensazione è che qui si sia esagerato con la fantasia. Andiamo a scoprire cosa è cambiato in questo frangente della saga su Harry Potter, in quello che è un cambiamento che non è mai stato apprezzato da chi è riuscito a coglierlo.
Il tema di discussione odierno riguarda una differenza non da poco tra libro e film, in particolare, in merito alla pozione Polisucco, una delle più note della saga di Harry Potter. Nel secondo capitolo, si parla di questa pozione come di un mezzo usato per poter mascherare chi la beve, trasformandolo così in un’altra persona. Il tutto riguarda il secondo film, come anticipato, vale a dire Harry Potter e la Camera dei Segreti, ed è qui che in molti si sono accorti di un dettaglio che fa riflettere.
Harry e Ron bevono la pozione preparata dall’altro membro del trio, vale a dire Hermione, per poter interrogare senza farsi riconoscere da Draco Morfay, trasformandosi nei suoi tirapiedi. Nei libri, l’aspetto e le voci cambiano, ma nel film le voci rimangono le stesse. Inoltre, nel quarto film, si vedrà che il finto Moody, ovvero uno dei tirapiedi, avrà la voce del vero Moody, il che significa che si è verificato un caso di incoerenza narrativa tra le due pellicole, forse per un vero e proprio errore. Forse non sapremo mai cosa è accaduto.
Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…
La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…
Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…
La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…
Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…
Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…