Perch%C3%A9+J.K.+Rowling+%C3%A8+finita+nell%26%238217%3Bocchio+del+ciclone%3F+I+tweet+che+l%26%238217%3Bhanno+messa+nei+guai
potterandmorecom
/libri-film/2569-perche-j-k-rowling-e-finita-nellocchio-del-ciclone-i-tweet-che-lhanno-messa-nei-guai/amp/
LIBRI-FILM

Perché J.K. Rowling è finita nell’occhio del ciclone? I tweet che l’hanno messa nei guai

La scrittrice J.K. Rowling ha dato vita alla saga di Harry Potter, ma nel corso degli ultimi anni, non sono mancate le polemiche.

La fama di J.K. Rowling non può che essere legata al successo strabiliante ottenuto con la saga di Harry Potter, una serie di romanzi da cui poi sono stati tratti ben 8 lungometraggi cinematografici. Il successo del maghetto più noto al mondo iniziò con i libri negli anni Novanta, ma con l’uscita del primo film nel 2001, Harry Potter e la pietra filosofale, il mondo ne restò stregato, con centinaia di milioni di fan che ancora oggi venerano quest’opera di successo.

Rowling scrittrice di successo (ANSA) – Potterandmore.com

J.K. Rowling, nata a Yate, in Inghilterra, il 31 di luglio del 1965, è una scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, che al giorno d’oggi vanta un patrimonio di ben un miliardo di dollari secondo le stime di Forbes. Nel corso degli ultimi anni, su di lei è piovuto un gran quantitativo di polemiche, a seguito della sua presa di posizione sul sesso, sulla lotta di genere e sulle persone transessuali. Andiamo a scoprire cosa è accaduto.

J.K. Rowling, quante polemiche per i suoi tweet

Le polemiche sulla figura di J.K. Rowling iniziarono nel 2019, quando sostenne apertamente la ricercatrice Maya Forstater che venne licenziata dopo aver detto che le donne transessuali non sono vere donne. L’autrica è stata così accusata di transfobia ed anche molti fan di Harry Potter presero le distanze da lei, ed anche alcuni tweet pubblicati sul proprio profilo ufficiale contribuirono ad alimentare le tensioni, su un tema che al giorno d’oggi è molto delicato.

J.K. Rowling ad uno show (ANSA) – Potterandmore.com

Alcuni suoi tweet furono molto criticati, in quanto criticò la posizione delle donne transessuali ed il loro utilizzo degli assorbenti, ed inoltre, non voleva che gli uomini che si sentono donne avessero libero accesso ai bagni delle donne, ma questi sono solamente due degli argomenti spesso trattati dalla scrittrice, che però non si è mai tirata indietro e non ha mai ritrattato quanto affermato.

Dopo un periodo di quiete, durante l’estate e le Olimpiadi di Parigi la Rowling è tornata alla ribalta. La scrittrice ha accusato il Comitato Olimpico per non aver escluso dalla competizione la pugile algerina Imane Khelif, a seguito del ritiro dall’incontro della nostra Angela Carini. A suo parere, la Khelif non è completamente donna, e non è stato giusto lasciarla competere contro persone di genere puramente femminile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il Natale è ancora più bello per i fan di Harry Potter: arriva un nuovo documentario, ecco dove vederlo

Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…

1 settimana ago

Un Posto al Sole, Natale con colpi di scena: le anticipazioni dal 22 al 26 dicembre 2025

La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…

1 settimana ago

Mamma, ho perso l’aereo: le curiosità sulla pellicola più in voga del Natale

Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…

1 settimana ago

I fan di Harry Potter non stanno nella pelle: arriva una novità in edicola, la raccolta è da sogno

La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…

1 settimana ago

Sister Act, il collegamento segreto con un altro cult: nessuno ha notato questo cameo

Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…

1 settimana ago

Harry Potter, nuovo super evento per i fan: arriva l’annuncio ufficiale

Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…

2 settimane ago