Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE STREGHE E MAGHI

Troverai informazioni su tutti i maghi e le streghe
Armando Dippet
Pin It

Il professor Armando Dippet (nato nell'ottobre del 1637 e morto nel 1992 con capelli castani in gioventù successivamente bianchi e colore delle pelle chiara, non è noto se purosangue o mezzosangue) fu un mago britannico e Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, predecessore di Albus Silente, lasciò l'incarico tra il marzo 1965 e il marzo 1971 e fu sostituito da quest'ultimo.

Diventò preside negli anni 40 fino agli anni 60 (e possibilmente anche l'inizio degli anni 70) all'inzio del ventesimo secolo, a più di 200 anni di età. Fu durante il suo mandato che la Camera dei Segreti venne aperta da Tom Riddle per la prima volta dalla sua creazione ad opera di Salazar Serpeverde intorno al 993. A sua insaputa, Dippet fu indirettamente responsabile della fine degli attacchi poiché informò Riddle che la scuola sarebbe stata chiusa se gli attacchi avessero continuato. Dippet fu anche responsabile per l'espulsione di Rubeus Hagrid dopo che Riddle lo incastrò come persona coinvolta negli attacchi. Divenne "quasi calvo e piuttosto flebile" nella sua vecchiaia e morì verso la fine del 1992.

Quando fu preside è possibile che fu il fautore dell'assunzione di Horace Lumacorno, Albus Silente, Herbert Beery, Silvanus Kettleburn e forse Galatea Merrythought come professori a Hogwarts. È anche noto che fu, oltremodo, il fautore dell'assunzione di Minerva McGranitt, avendole offerto "un lavoro nel dipartimento di Trasfigurazione, sotto il Capo Dipartimento, a quel tempo Albus Silente".

Potrebbe essere stato il diretto successore di Phineas Nigellus Black come Preside, dopo la sua morte nel 1925. Se così fosse, fu Dippet a inviare gli studenti a casa prima l'anno seguente e ad aumentare la sicurezza a Hogwarts in risposta alla minaccia di Gellert Grindelwald.

Frequentò molto probabilmente nella sua gioventù la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e deve essere stato smistato o in Grifondoro, Tassorosso o Corvonero, ma sicuramente non in Serpeverde e si diplomò probabilmente nel 1654, all'età di 18 anni. Cosa fece dopo il diploma è ignoto, anche se pare che Armando Dippet fosse tenuto in grande considerazione nella sua tarda età tanto che fu infine scelto e gli fu offerto il posto di Preside di Hogwarts. Non si sa se Dippet ricoprì mai il ruolo di Professore prima di divenire Preside.

Durante il mandato di Dippet come Preside, Herbert Beery, l'allora insegnante di Erbologia, propose un adattamento de La Fonte della Buona Sorte come intrattenimento natalizio per insegnanti e studenti. La recita, tuttavia, fu un fiasco: gli studenti che interpretavano Amata e Messer Senzafortuna erano stati fidanzati fino a un'ora prima del levarsi del sipario, momento scelto da "Messer Senzafortuna" per spostare i propri affetti su "Asha". Durante la recita, lo Ashwinder ingozzato che recitava la parte della Serpe (messo a disposizione dallo spericolato Professor Silvanus Kettleburn) esplose in una pioggia di scintille e polvere, riempiendo la Sala Grande di fumo e frammenti di scenografica. Mentre le uova infuocate deposte dall'Ashwinder davano fuoco alle tavole del palcoscenico, "Amata" e "Asha" iniziarono a duellare con tanto ardore che il regista "il Professor Beery" cadde vittima del fuoco incrociato.

Naturalmente diverse persone finirono in Infermeria e il Professor Dippet dovette mettere il Professor Kettleburn in verifica, una delle sessantadue volte che gli capitò nella sua carriera. In risposta di questo drammatico fiasco, il Professor Dippet vietò ogni futura rappresentazione, una tradizione non teatrale che continua a Hogwarts fino ad oggi.

Quando Tom Riddle aprì la Camera dei Segreti, durante l'anno scolastico 1942-1943, Dippet, a cui piaceva molto quest'ultimo, era preside e non credette che Tom avesse qualcosa a che fare con la camera. Quell'anno, molti studenti furono attaccati dal Basilisco di Salazar Serpeverde ed il 13 giugno, la studentessa Mirtilla Malcontenta (Myrtle Elizabeth Warren - nata bannana) fu uccisa nel bagno delle ragazze del secondo piano, durante una delle aperture della Camera da parte di Riddle. Dopo aver realizzato che nessuno aveva visto Mirtilla da un paio d'ore, il Professor Dippet chiese alla sua amica e compagna Olive Hornby di andarla cercare. I genitori Babbani di Mirtilla vennero convocati a scuola da Dippet, e il Preside pensò alla possibilità di chiudere la scuola rifiutando anche la richiesta di Tom di rimanere a scuola durante la pausa estiva data la situazione, ma gli avrebbe dato questo permesso speciale se la scuola fosse stata messa in sicurezza. Non volendo che la scuola chiudesse, o probabilmente non volendo tornare all'orfanotrofio, Riddle smise di attaccare gli studenti con il basilisco della Camera dei Segreti e incolpò Rubeus Hagrid per gli attacchi. Dippet espulse Hagrid dalla scuola e diede a Riddle un premio speciale. Su richiesta di Albus Silente, Hagrid fu formato come Custode delle Chiavi e dei Luoghi e gli fu permesso di rimanere a scuola.

Visita di scambio con Castelobruxo

Durante gli anni 40 e 50, Hogwarts ricevette gli studenti e il Professor "Benedita Dourado" da Castelobruxo, la scuola di magia brasiliana, durante uno scambio interculturale e interscolastico. Quando Dippet si lamentò di Peeves, il poltergeist del castello, il Professor Dourado rise di gusto e si offrì di inviargli alcuni Caipora per la Foresta proibita. Naturalmente, Dippet rifiutò l'offerta.

La domanda di impiego di Tom Riddle

Quando Tom Riddle ritornò a Hogwarts dopo il suo diploma per fare domanda per il posto di Professore di Difesa contro le Arti Oscure, dopo il pensionamento di Galatea Merrythought, Dippet gli rifiutò la posizione in quanto ancora troppo giovane, ma lo invitò a ricandidarsi più avanti, anche se Albus Silente ne era fortemente contrariato in quanto aveva realizzato le intenzioni e la malvagità di Riddle ma non ne fece menzione con Dippet.

Morte ed eredità

Il mandato del Professor Dippet come preside terminò tra marzo 1965 e marzo 1971. Il suo immediato successore all'incarico fu Albus Silente, che era stato Professore di Transfigurazione. L'importanza del mandato di Dippet come preside è evidenziato dal fatto che venne raffigurato in una figurina delle Cioccorane, a causa del suo lavoro come amministratore di Hogwarts. Ufficialmente la cioccorana di riferimento è la numero 103 ma in alcuni siti web è evidenziata la 10 della versione Gold.

Armando Dippet - Cioccorana Armando Dippet - Cioccorana

A un certo punto, Rita Skeeter pubblico la sua biografia best-seller intitolata "Armando Dippet: Maestro o Mentecatto?", che, dato il titolo e la scrittura sensazionalista della Skeeter (definita altrove come "un quarto verità e tre quarti spazzatura"), si può ragionevolmente desumere contenga informazioni false diffamatorie o fatti fuori dal contesto.

Nell'edizione del 1 settembre 1992 del Evening Prophet, Dippet era sospettato di aver causato un incidente solo un mese prima del rinnovo del suo esame di volo il giorno del suo 355esimo compleanno. Dippet morì alla fine del 1992.

Dopo la sua morte, all'anziano Preside fu permesso di lasciare un segno e fu immortalato in un Ritratto appeso sul muro dell'Ufficio del preside ad Hogwarts. Nel far questo, si assicurò effettivamente la possibilità di continuare a servire la scuola dopo la sua morte condividendo la sua conoscenza e i suoi consigli con i suoi successori.

Il ritratto lo rappresenta come molto dignitoso e solenne, vestito in una lunga e maestosa tonaca blu e bronzo. Nel 1995, schernì il ritratto di Phineas Nigellus Black, che stava fingendo stanchezza per evitare di recarsi al 12 Grimmauld Place come gli era stato chiesto da Silente. Dippet rimase sempre devoto a servire chiunque fosse l'attuale preside.

Curiosità:

  • In Harry Potter e la camera dei segreti (film), Armando Dippet viene menzionato nell'articolo della Gazzetta del Profeta "Una Ford Anglia volante sconcerta i Babbani". Nell'articolo, le streghe Leonora Gore e Daphne Mauboisan accusano Dippet, il loro vicino, di aver causato l'incidente e non una macchina volante. Dippet viene descritto come "un vecchio mago piuttosto flebile", "ben conosciuto per il suo volo erratico", che lo ha già portato a vedersi confiscata la scopa in attesa di un rinnovo del suo esame di volo data l'età (è anche menzionato un evento passato, il suo scontro in volo con Felicitania Tugwood, che cadde dalla sua scopa nel fiume Mersey). Tuttavia, la canonicità di questo articolo è in dubbio, dato che a metà del testo si trasforma in un linguaggio incomprensibile.
  • La bacchetta del professor Dippet era di produttore sconosciuto, lunghezza, anima e legno, . Ne era in possesso negli anni Quaranta. La lasciò sulla sua scrivania durante il suo incontro con Tom Riddle nel 1943 riguardante le vacanze estive e l' apertura della Camera dei Segreti. La sua bacchetta potrebbe essere stata fatta di legno di pino, considerando come le bacchette di pino tendessero a scegliere streghe e maghi destinati a una lunga vita.
  • Quando il professor Dippet presiedeva l'ufficio nella torre del preside, c'era un'unica libreria, una scrivania e diversi dipinti, inclusi i ritratti dei suoi predecessori. Le sue password sono sconosciute, anche se si può presumere che ne abbia detta una a Tom Riddle nel 1943.
  • Secondo Albus Silente , il professor Dippet ha piantato alcune fragole e molva (Brugo) nel parco del castello mentre era preside. Tuttavia, è probabile che Albus stesse semplicemente cercando di distrarre Cornelius Caramell e Walden Macnair quando andarono a trovare Hagrid per decapitare Fierobecco.
  • " Armando " è la variante spagnola e italiana del nome Armand, che significa "dell'esercito". È probabile che, dato il suo nome, Armando Dippet sia almeno in parte di origine spagnola o italiana. "Dippet " non è una parola in inglese, ma "dip" ha molti significati, tra cui: mettere qualcosa in qualcos'altro, spesso un liquido; prendere qualcosa da qualcosa, come nell'immergere l' acqua ; abbassare e alzare qualcosa; un pazzo.
  • Alfred Burke è apparso come Dippet nell'adattamento cinematografico di Harry Potter e la camera dei segreti , nella scena della memoria. Il suo volto può essere intravisto solo per un fugace momento, prima che si giri e si riunisca con molti altri maghi. Inoltre non è calvo contrariamente alla descrizione del libro.
  • Se è il preside Dippet menzionato nell'articolo, era il quarto mago più antico conosciuto, essendo nato nel 1637. Gli unici maghi conosciuti più vecchi di lui erano Barry Wee Willie Winkle (n. 1236 ) e Nicolas e Perenelle Flamel (n. 1327) . e 1334 , rispettivamente).
  • Il ritratto di Armando Dippet è attualmente esposto tra gli altri presidi di Hogwarts nell'ufficio di Silente al The Making of Harry Potter Tour vicino a Londra. Può essere trovato sul lato sinistro quando entri nell'ufficio, appena sopra la spada di Grifondoro.


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top