Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE STREGHE E MAGHI

Troverai informazioni su tutti i maghi e le streghe
Tosca Tassorosso o Helga Hufflepuff's

Tosca Tassorosso, o Helga Hufflepuff's, era una Strega dell'età medievale. Fu una dei fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Si dice che Tosca provenisse da una "vallata", ad ogni modo l'origine è gallese. Era molto amica di Rowena Corvonero.

Il suo ritratto la raffigurava con in mano la sua tazza d'oro finemente lavorata e la sua bacchetta. Negli anni '90 fu appeso sopra il caminetto nella Sala Comune di Tassorosso. Appare in Potterandmore, Il mondo magico di Harry Potter, nei videogiochi per dispositivi mobili di Hogwarts mistery e Wizard's United oltre che Harry Potter: Magic Awakened.

Era conosciuta per la sua grande pazienza, lealtà, determinazione e onestà, caratteristiche tipiche della casata Tassorosso. Tra i quattro fondatori, ella ha introdotto gli elfi domestici nelle cucine di Hogwarts e, inoltre, era molto portata per gli incantesimi relativi al cibo; infatti, molte delle ricette presenti a Hogwarts sono state ideate proprio da lei e si continuano a preparare secondo i suoi metodi.

La  bacchetta di di Helga Tassorosso era di legno, lunghezza, nucleo e flessibilità sono tutt'oggi sconosciuti.

Nel sesto libro si viene a sapere che Hepzibah Smith, una sua discendente, aveva ereditato da Tosca una piccola coppa d'oro dai misteriosi poteri mai sperimentati; anche questo oggetto fu poi trovato da Voldemort e trasformato in un Horcrux. Tuttavia, la Coppa fu distrutta da Hermione Granger con una zanna di basilisco durante la Battaglia di Hogwarts nel 1998.

  • Il nome Helga deriva da Helge, dal norreno heilagr , che significa "santo" o "benedetto". Il loro simbolo è il tasso, un grande mammifero imparentato con le donnole con caratteristiche strisce bianche sulla testa. Nella mitologia celtica, un tasso era una guida. Il tasso può anche simboleggiare la tendenza ad essere laborioso, forte e tenace. I Tassorosso sono noti per la lealtà e il duro lavoro.
  • Helga era un nome comune nell'Europa settentrionale; in paesi come la Norvegia. Fu presto adottato da molti paesi sovietici e da altri confinanti con il nord, tra cui; Russia, Lettonia, Danimarca e Belgio. Poiché quelli del nord Europa pronunciavano la "e" in Helga come un incrocio tra "e" e "o" e, come i francesi, non pronunciavano la "h", i paesi sovietici adottarono il nome come "Olga". '. Alcuni paesi, inclusa la Germania, mantennero il nome di "Helga".
  • Tassorosso potrebbe significare "sbuffi e sbuffi" o burrascoso. "Huff" significa anche respirare; "puff" è un termine medievale per pasticceria.

  • Sia Helga che la sua amica Rowena sono stati indicati come maschi nella canzone del Cappello Parlante nelle prime edizioni tedesche e nell'audiolibro tedesco di Harry Potter e il calice di fuoco letto da Rufus Beck. Questo è stato corretto nelle edizioni successive del libro.
  • Al Wizarding World of Harry Potter, Helga Tassorosso parla con un accento gallese nel suo ritratto durante il viaggio proibito. Questo dà ulteriore credito alla sua venuta dal Galles.
  • Si teorizza che Zacharias Smith sia imparentato con Hepzibah Smith e quindi sia un discendente di Helga Tassorosso. Sebbene Smith sia ovviamente un cognome molto comune, sia Zacharias che Hepzibah sono nomi non comuni di origine ebraica. Sembra improbabile che i due nomi siano una coincidenza. Se Zaccaria fosse davvero un discendente di Tassorosso, questa sarebbe una strana ironia perché gli manca la lealtà e il fair play che la casa di Tassorosso comanda, nonostante sia in casa sua. È possibile che Zaccaria sia stato messo a Tassorosso solo perché non aveva le qualità necessarie per le altre casate e seguendo una delle canzoni del Cappello Parlante , Tassorosso ha preso quelle a Hogwarts che non soddisfacevano i bisogni delle altre casate.
  • Sia la sua carta della rana di cioccolato che l'illustrazione sul sito ufficiale di JK Rowling la raffigurano come una donna grassoccia con i capelli rossi, mentre Pottermore e The Wizarding World of Harry Potter la raffigurano con i capelli castani. E' stata immortalata al numero 72 della serie ufficiale versione oro e nelle carte speciali di streghe e maghi famosi al numero 3.

E' stata immortalata al numero 72 della serie ufficiale versione oro e nelle carte speciali di streghe e maghi famosi al numero 3
E' stata immortalata al numero 72 della serie ufficiale versione oro e nelle carte speciali di streghe e maghi famosi al numero 3
E' stata immortalata al numero 72 della serie ufficiale versione oro e nelle carte speciali di streghe e maghi famosi al numero 3
E' stata immortalata al numero 72 della serie ufficiale versione oro e nelle carte speciali di streghe e maghi famosi al numero 3

 

 


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top