Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE SCUOLE DI MAGIA NEL MONDO

Troverai informazioni su tutte le scuole di magia conosciute
Scuola di magia e stregoneria di Castelobruxo (Brasile)

Introduzione

In un articolo pubblicato a Gennaio del 2016 su Pottermore (sito ufficiale oggi sostituito da Wizarding World.com), la Rowling ha dichiarato che nel mondo esistono ben 11 Scuole di Magia riconosciute dalla Confederazione Internazionale dei Maghi. Le più conosciute e, presumibilmente, quelle più antiche sono situate in Europa e vantano almeno 700 anni di storia, come ha sottolineato Albus Silente all’apertura del Torneo Tre Maghi (HP CdF).

Castelobruxo (in portoghese "castello del mago", reso in italiano come Magicastello) è la Scuola di Magia del Brasile, situata nella foresta amazzonica e nord del Paese, nascosta agli occhi dei Babbani come Hogwarts. Raccoglie tutti gli studenti del Sudamerica ed insieme a Ilvermorny, negli Stati Uniti, è l'unica altra scuola magica del continente americano.

Si trova nella Foresta Amazzonica, a nord del Brasile. La scuola è costituita da un castello favoloso, a pianta quadrata in roccia dorata, spesso scambiato per un tempio. Sia l'edificio che i terreni circostanti sono protetti dai Caipora. Il complesso è protetto dagli occhi dei Babbani con gli stessi incantesimi difensivi adottati da Hogwarts, che fanno credere ai Babbani di essere di fronte ad un tempio in rovina e li tengono alla larga.

La storia

Da quanto scritto su Pottermore si evince che la scuola è antica almeno quanto Hogwarts, che però fu fondata nel X secolo d.C. All'epoca gli europei ancora ignoravano l'esistenza del "Nuovo Mondo" per cui questo lascia supporre che Castelobruxo sia stata fondata da popolazioni indigene locali, magari legate a sciamani o altri riti magici. Successivamente, con la diffusione dei maghi europei, l'istituzione si è sviluppata in stile Hogwarts. L'origine del nome potrebbe risalire al 1758, quando il Marchese di Pombal bandì ogni lingua indigena del Brasile, rendendo il portoghese quella unica e principale. In Harry Potter e il calice di fuoco, la scuola viene citata e basta, ma senza dire alcun nome. Bill Weasley una volta aveva un amico-di-penna che frequentava questo istituto. Poiché Castelobruxo offre popolari scambi culturali tra studenti brasiliani ed europei, Bill era stato invitato dal suo amico a fare un soggiorno in Brasile. Poiché, però, la sua famiglia non poteva permetterselo, i rapporti tra Bill e il suo amico si incrinarono e Bill fu colpito da un incantesimo che gli fece arricciare le orecchie per un po'.

L'ex preside di Castelo Bruxo, Benedita Dourado, una volta è scoppiata a ridere a crepacuore quando il preside Armando Dippet, durante una visita di scambio tra le due scuole, si lamentò di Pix il Poltergeist. La sua offerta di mandargli qualche Caipora per la Foresta Proibita, per dimostrare cos'erano davvero i guai, non è stata accettata. La Dourado disse "Prendete un po' di Caipora e capirete cosa significa davvero avere un problema".

Curiosità

  • Gli studenti di Castelobruxo sono specialmente avanzati in Erbologia e Magizoologia. La scuola offre spesso scambi culturali con gli istituti in Europa.
  • Studenti famosi sono: Libatius Borage, João Coelho, Amico di penna di William Weasley.
  • Gli studenti di Castelobruxo vestono tutti con uniformi di colore verde acceso, similmente alla bandiera del Brasile ed in riferimento anche agli alti livelli raggiunti in materie quali Erbologia.
  • Il nome della scuola deriva dall'unione delle parole portoghesi castelo, "castello", e bruxo, "mago, stregone". Letteralmente è dunque "castello dei maghi" o "Magicastello".
  • È antica almeno quanto Hogwarts e fu fondata prima dell'arrivo dei colonizzatori europei.
  • La scuola offre programmi di scambio molto popolare per gli studenti europei che desiderano studiare la flora e la fauna magici del Sud America (è stato uno di questi viaggi che i genitori di Bill Weasley non potevano permettersi).
    Castelobruxo ha prodotto una serie di famosi ex-allievi, tra cui uno dei pozionisti più famosi del mondo Libatius Borragine e João Coelho, capitano della squadra di Quidditch di fama mondiale.

{loadposition banner_google_pag_a}


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top