https://oblivionpub.it/

Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE LUOGHI MAGICI DI LONDRA

Troverai informazioni sui luoghi magici a Londra
Numero 12 di Grimmauld Place (o Number 12, Grimmauld Place)
Pin It

Introduzione

Il numero 12 di Grimmauld Place era la casa della famiglia Black, situata nel distretto di Islington a Londra, in un quartiere Babbano. La posizione era protetta da un Incantesimo Fidelius (l'incanto Fidelius è un Incantesimo molto complesso che permette a un mago di nascondere un segreto dentro una sola persona vivente. Questa persona viene chiamata il Custode Segreto). Poiché la casa era invisibile ai residenti del quartiere, i Babbani hanno da tempo accettato l'errore nella numerazione che ha portato il numero 13 accanto al numero 11. Successivamente divenne, si pensa, la residenza della famiglia Potter.

Nel 1995, la casa divenne il quartier generale dell'Ordine della Fenice con il consenso di Sirius Black, con Albus Silente che divenne il Custode Segreto. Dopo la morte di Silente nel 1997 , tutti coloro a cui confidò l'ubicazione del 12 di Grimmauld Place divennero un Custode Segreto, quindi il quartier generale fu spostato nella Tana.

KreacherIn passato era una bella casa Babbana, ma ad un certo punto, uno dei primi membri della famiglia Black la vide e se ne innamorò a tal punto da "convincere" l'originale il proprietario babbano ad andarsene e mise su di essa gli incantesimi appropriati. La casa, a quanto pare, apparteneva alla famiglia Black da alcune generazioni quando Walburga Black ne prese possesso a metà del XX secolo. Qui sono cresciuti Sirius, Orion e Regulus Black e mentre il primo scappò di casa intorno al 1976, all'età di sedici anni, sia Regulus che Orion ci morirono pochi anni dopo, nel 1979. Questo lasciò Walburga a vivere da sola in casa con l'elfo domestico di famiglia, Kreacher. Alla morte di Walburga nel 1985, la casa passò al suo unico discendente vivente, Sirius, che, sebbene fosse stato cancellato dall'albero genealogico, apparentemente non era stato diseredato.

Dato che Sirius era ad Azkaban, la casa rimase vuota per dieci anni con il solo Kreacher ad occuparsene. Walburga Black ha reso molto chiaro il suo disgusto di avere qualcuno di meno che purosangue nella sua casa attraverso le urla ostili del suo ritratto, che è stato apposto al muro con un incantesimo permanente. L'albero genealogico di Black mostra che entrambi i nonni di Sirius, Arcturus Black III e Pollux Black, sopravvissero a Walburga per diversi anni, così come la sua prozia non sposata Cassiopea; pertanto, sicuramente, abitavano altrove. 

Sirius Black, il figlio di Walburga, odiava la sua casa natale e, come detto, se ne andò quando aveva sedici anni. Non avrebbe mai immaginato che sarebbe dovuto tornare in quella casa dopo la prigionia ad Azkaban (ingiustamente condannato per l'omicidio di dodici Babbani e Peter Minus (Minus era il vero omicida). Dopo la sua fuga nel 1993, Sirius cedette la casa all'Ordine della Fenice per usarla come quartier generale. La casa ha richiesto una faticosa pulizia per renderla abitabile. Gran parte di questo lavoro è toccato a Molly Weasleye i suoi figli. La casa era in una tale rovina che doxie e mollicci si erano sentiti a proprio agio abitandola. Harry Potter arriva Al numero 12 di Grimmauld Place grazie ad alcuni membri dell'Ordine della Fenice, tra i quali Remus Lupin, Ninfadora Tonks e Alastor Malocchio Moody dopo aver abbandonato la casa dei Dursley a Privet Drive.

Dopo la morte di Sirius nel 1996 da parte della cugina Bellatrix Lestrange all'ufficio Misteri, l'Ordine lasciò temporaneamente l'edificio per paura che la proprietà fosse passata a sua cugina, Bellatrix Lestrange; tuttavia, presto venne dimostrato che Sirius aveva lasciato la casa a Harry Potter nel suo testamento (inoltre Harry per capire se veramente era sua prova a impartire un ordine all’elfo domestico e, poiché questo, suo malgrado, è costretto a obbedire, si è sicuri che la casa appartiene al giovane mago.

Dopo la morte di Albus Silente, l'unico che ne conosceva il segreto e l'esatta ubicazione pertanto era il "Custode Segreto", nel 1997, ciascuno dei membri dell'ordine a cui era stato dato accesso divennero essi stessi Custodi, dando loro il potere di rivelare la casa agli altri.

Tra i custodi segreti erano presenti anche: Severus Piton, che aveva ucciso Silente e si credeva fosse alle dipendenze di Lord Voldemort e quindi avrebbe permesso ai Mangiamorte di entrare nel quartier generale dell'Ordine e Alastor Moody che ha messo una serie di incantesimi protettivi sulla casa per impedire a Pitondi entrare.

Questi erano una Maledizione Legalingua per impedirgli di raccontare agli altri del posto e una forma composta di polvere di Silente, che si disintegrava quando la persona su cui avanzava disse la parola "uccidere" o una variante, il punto di questo è che Moody credeva che Piton sarebbe stato troppo preso dal senso di colpa per dire di aver ucciso Albus, costringendolo a ritirarsi. Tuttavia, l'Ordine non sapeva che la morte di Albus Silente era stata concordata con Severus. Nonostante questi incantesimi, l'Ordine cessò l'uso della casa come quartier generale poiché non poteva ancora rischiare di essere teso un'imboscata dai Mangiamorte.

Quando Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger fuggirono dai Mangiamorte durante l'attacco al mastrimonio di Bill Weasley e Fleur Delacour il 1 di agosto 1997, si sono nascosero a Grimmauld Place. Sono stati in grado di rimanere nascosti lì per un mese, anche se i Mangiamorte, che stavano sorvegliando i luoghi collegati all'Ordine, si aggiravano furtivamente per la strada fuori, incapaci di vederne l'esattaposizione.

Mentre erano a Grimmauld Place, il trio apprese che Kreacher aveva tentato di distruggere il Medaglione di Salazar Serpeverde, uno dei tanti Horcrux creati da Lord Voldemort su richiesta del suo padrone, Regulus Black che lo rubò quando lasiò i mangiamorte. Kreacher rivelò che l'Horcrux era stato rubato da Mundungus Fletcher durante una rapina alla stessa casa. Dopo aver presentato a Kreacher il medaglione di Regulus Black, Harry chiede a Kreacher di rintracciare Mundungus per saperne di più.

Kreacher tornò giorni dopo con Mundungus, che rivelò che il medaglione era stato preso da Dolores Umbridge a Diagon Alley. Il trio escogitò un piano per infiltrarsi nel Ministero della Magia per riprendere il medaglione. Dopo quattro settimane di appostamenti all'ingresso del Ministero, hanno trascorso parte del loro tempo libero a ripulire la casa.

Dopo il recupero di Medaglione di Salazar Serpeverde dalla Umbridge, si smaterializzarono di nuovo a Grimmauld Place, ma Corban Yaxley afferrò il braccio di Hermione che lo colpì con "Relascio (Allontana gli oggetti nominati, generando delle scintille dalla bacchetta)", a quel punto furono costretti ad abbandonarla. Non si sa cosa sia successo a Grimmauld Place quando la Seconda Guerra dei Maghi è finita, ma anche se Harry non ci viveva, è possibile che sia stato tenuto tutto al sicuro per l'Ordine della Fenice. 

Planimetria della Casa

INGRESSO: La porta d’ingresso è nera con un battente d’argento dalla forma di un serpente attorcigliato. Non c’è serratura né buca delle lettere, l’esterno della casa è sporco e le finestre sono opache. La porta si apre su un lungo corridoio, illuminato da un grande lampadario. Alle pareti vi sono un sacco di vecchi ritratti, fra cui uno di Phineas Nigellus, un tempo capo della famiglia nonché ex-preside di Hogwarts e uno della madre di Sirius, Walburga Black, che urla a squarciagola quando qualcuno la disturba, perciò tutti sussurrano quando sono lì. C'è anche uno strano portaombrelli a forma di gamba di Troll in cui spesso Tonks inciampa, risvegliando il ritratto di Walburga Black, che immancabilmente inizia a sbraitare contro “i traditori del sangue” e i “mezzosangue” che infestano la sua casa.

Ingresso - Numero 12 di Grimmauld Place
Ingresso Numero 12 di Grimmauld Place

SEMINTERRATO: Nel seminterrato c’è la cucina con un grande caminetto, un lungo tavolo con tante sedie, una credenza e una dispensa. In un armadietto si trova la tana di Kreacher. Il muro della scala che conduce ai primi piani è decorato con le teste degli elfi domestici che hanno servito la famiglia Black montate su placche.

Seminterrato - Numero 12 di Grimmauld Place
Seminterrato - Numero 12 di Grimmauld Place

PRIMO PIANO: Al primo piano vi sono almeno tre stanze che si affacciamo sul pianerotolo: un salotto, che era infestato dai Doxy, una camera da letto una volta condivisa da Hermione Granger e Ginny Weasley e un bagno. Il salotto ha lunghe finestre che si affacciano sulla strada davanti alla casa, un grande camino, e un arazzo raffigurante l’albero genealogico della famiglia Black.

SECONDO PIANTO: Al secondo piano di certo si trovano almeno due camere da letto, la prima è stata usata da Harry Potter e Ron Weasley, nell’estate del 1995, mentre la seconda, che era la stanza della signora Black, era occupata dall'ippogrifo Fierobecco.

TERZO PIANO: Il terzo piano sembra essere interamente occupato da camere da letto: infatti si sa che, nell’estate del 1995, Molly, Arthur, Fred e George Weasley dormirono al piano sopra rispetto a quello occupato da Harry e Ron.

QUARTO E ULTIMO PIANO: All’ultimo pian, sotto il tetto, ci sono solo due stanze che sono appartenute rispettivamente a Sirius e a suo fratello Regulus Black. La primo è arredata con i colori di Grifondoro e alcuni poster di ragazze babbane in bikini, mentre nella seconda, tinteggiata in verde e argento, è appeso lo stemma della famiglia Black e numerosi ritagli di giornale su Lord Voldemort.

Oggetti all'interno della Casa

La casa conteneva molti cimeli e beni di famiglia:

  • Una bottiglia di cristallo decorata con un grande opale incastonato nel tappo, piena di quello che sembrava essere sangue.
  • Scatole, fatte di argento appannato e con incise lingue che Harry non capiva.
  • Una scatola polverosa con Arcturus nero s' Ordine di Merlino di Prima Classe.
  • Oggetto con stemma e motto della famiglia Black.
  • Pugnali arrugginiti.
  • Foto di famiglia in cornici d'argento.
  • Un orologio a pendolo , che sparava pesanti fulmini a chi passava.
  • Una pinzetta simile a un ragno , che è scappata via e ha cercato di perforare la pelle di Harry.
  • Un pianoforte.
  • Un carillon incantato che suonava una melodia vagamente sinistra e tintinnante che quando veniva ferita faceva quasi tramortire tutti.
  • Un grande anello d'oro con lo stemma della famiglia Black.
  • Un'antica veste viola che ha cercato di strangolare Ron quando è stata rimossa dal suo guardaroba.
  • Diversi sigilli antichi.
  • Teste di elfi domestici montate.
  • Pelle di serpente arrotolata.
  • Una tabacchiera d'argento , piena di Wartcap Powder, che ha cercato di mordere tutti (La polvere di verruca era una sostanza magica polverizzata che faceva formare sulla pelle di una persona che la toccava una spessa crosta dura).
  • Un nido di Puffskeins morti sotto un divano.

Molti di questi cimeli di famiglia sono stati rubati e venduti da Mundungus Fletcher.

Curiosità

  • L'eredità della proprietà di Sirius Black è quasi certamente regolata dall'equivalente magico del concetto inglese di Entailed Estate. In questo tipo di accordo, l'eredità viene lasciata all'erede designato ("in linea retta, al prossimo maschio con il nome di 'Black'") non può essere impedita dalla diseredità o da qualsiasi altro mezzo legale. L'unico modo in cui il vincolo si rompe è se non c'è un discendente vivente che soddisfi le condizioni del vincolo. Quando il vincolo si rompe, il bene in questione può essere alienato con qualsiasi mezzo legale, compreso il volere a qualsiasi persona l'attuale detentore lo ritenga opportuno. Questo meccanismo legale corrisponde alle circostanze note dell'eredità, in cui la proprietà è stata ereditata da Sirius sebbene fosse "rinnegato", e quindi potrebbe essere lasciata con successo a Harry Potter una volta che non ci fosse stata una "linea diretta, discendente maschio".
  • Nei film, l'eredità della casa di Harry viene omessa.


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top
Privacy & Cookie

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.