Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE LUOGHI DI HOGWARTS

Troverai informazioni sui luoghi di Hogwarts
Capanna di Rubeus Hagrid (Hagrid's House)

La capanna di Rubeus Hagrid si trova al limite della Foresta Proibita. E' la casa dove abita il mezzogigante durante il suo "mandato" da Guardiacaccia e docente di Hogwarts. È una piccola casetta di legno situata al di fuori del castello, posta proprio a delimitare l'ingresso alla Foresta Proibita. Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley erano tra gli studenti di Hogwarts che frequentavano regolarmente Hagrid e la sua capanna.

La capanna è fatta di legno e dentro c'è una stanza sola con un catasta di legna. In un angolo c'è un letto coperto di una trapunta patchwork. Nei film, la capanna è fatta di pietra invece che di legno.

L'anno scolastico 1991-1992 è stato il primo anno di Harry Potter a Hogwarts, insieme a Ron Weasley e Hermione Granger. Visitarono occasionalmente la capanna di Hagrid e nell'aprile del 1992, il trio vide per la prima volta l'uovo di drago dorsorugoso che, solo dopo, Hagrid chiamò Norberto.

La stessa notte, notarono che Malfoy spiava dalla finestra della capanna e che ascoltava la loro discussione. I quattro studenti ricevettero una punizione per essere rimasti fuori dalla scuola a tarda notte. Come punizione, dovevano andare alla Foresta Proibita con Hagrid scortati da Argus Filch alla stessa.

Nell'anno scolastico 1992-1993 il Ministro della Magia, Cornelius Fudge e il padre di Draco, Lucius Malfoy, insieme ad Albus Silente hanno visitato la capanna per discutere dell'incidente della riapertura della Camera dei Segreti. Il ministero decise di mandare Hagrid alla prigione di Azkaban. Prima della partenza Hagrid, rivolgendosi ad Harry e Ron, nascosti sotto il mantello dell'invisibilità, disse di "seguire i ragni".

Nel 1994, poco prima dell'esecuzione di Fierobeccco, Albus Dumbledore, Cornelius e un membro del comitato anziano dei maghi fecero visita ad Hagrid della sua dimora. Più o meno nello stesso anno Albus Silente informò, proprio li, che Hagrid avrebbe preso il posto dell'ex professore di Cura delle Creature Magiche. Questo lavoro era quello che Hagrid aveva sempre desiderato.

Nel primo trimestre dell'anno scolastico 1995-1996 a Hogwarts, il Ministero nominò Dolores Umbridge come nuovo professore di Difesa contro, le Arti Oscure, proprio nel periodo di assenza di Hagrid dal castello. Il mezzo-gignte infatti, assieme ad Olimpe Maxime, era andato in visita dai giganti per conto di Albus Silente. Al suo ritorno Dolores Umbridge voleva licenziarlo dalla sua carica di professore e allontanarlo dal castello di Hogwarts. Riuscì a farlo quando diventò Preside, sostituendo il prof. Silente.
Tuttavia, dopo l'allontanamento della Umbridge da Hogwarts e la reintegrazione di Silente come capo, Hagrid fu accolto positivamente al suo ritorno.

Alla fine dell'anno scolastico 1996-1997, quando i Mangiamorte fecero incursione a Hogwarts, la capanna di Hagrid venne letteralmente bruciata. Ad evocare l'incantesimo fu Thorfinn Rowle che gridò: "Incendio!", successivamente Harry Potter udì un esplosione e una luce arancione provenire dalla capanna di Hagrid. Hagrid fu costretto a salvare il suo cane Thor, che era rimasto intrappolato all'interno della capanna.

La capanna di Hagrid è stata riparata dopo l'incendio. Più tardi nello stesso anno scolastico, Hagrid ha fondato un partito "Supportiamo Harry Potter" nella sua capanna, cosa che lo costrinse ad abbandonare la propria casa e nascondersi.


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top