Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE GIOCHI MAGICI

Troverai informazioni sui giochi magici
Carte delle Cioccorane (o Chocolate Frog Card)

Le Carte delle Cioccorane (o Chocolate Frog Card) conosciute anche come streghe famosi e carte dei maghi (Famous Witches and Wizards Cards) sono card che si trovano all'interno della Cioccorane. Sono nella maggior parte delle volte collezionate e scambiate  in quanto nella parte frontale si trova la foto / ritratto del mago o strega e dietro una piccola quantità di informazioni del perchè sono famosi. Sono carte casuali pertanto in ogni confezione se ne può trovare una della tantissime card messe a disposizione.

Sono schede stregate che contengono le immagini e le informazioni su diversi maghi e streghe famosi come Agrippa, Tolomeo, Albus Silente, La Fata Morgana, Circe, Merlino, Hengist il folletto dei boschi, Paracelso, Nicolas Flamel, la druida Cliodna, Priscilla Corvonero, Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Salazar Serpeverde e molti altri, fra cui Harry Potter.

Gli studenti di Hogwarts le collezionano e scambiano le carte, come fanno i bambini babbani con le figurine. Avvisi per gli scambi vengono affissi regolarmente nella sala comune di Grifondoro e, presumibilmente, anche in quelle delle altre Case. Quando Albus Silente venne screditato dal Ministero della Magia, fu rimosso dal Wizengamot e dalla Confederazione Internazionale dei Maghi ma la cosa che più lo addolorò fu che la sua immagine venne eliminata dalle figurine. È probabile che il commento di Silente fosse uno scherzo per insinuare che semplicemente non gli era mai importato dei tentativi del Ministero di screditarlo. Dato che molte persone presenti su Chocolate Frog Cards sono decisamente malvagie, non c'è motivo di pensare che il Ministero lo rimuoverebbe effettivamente dalle Cards, se ne avesse l'autorità.

Le carte collezionabili furono confezionate per la prima volta con le rane di cioccolata nel novembre 1926. La Gazzetta del Profeta riportò questa notizia nel numero del 29 novembre 1926.

  • Sebbene le immagini delle persone sulle carte siano solitamente chiamate "quadri", lasciano pensare che siano fotografie magiche, ma il fatto che l'immagine di Albus Silente si sia allontanata di sua spontanea volontà nel primo libro implica che le persone ritratte nell'immagine non si limita a muoversi su uno schema prestabilito, ma ha un grado di intelligenza, rendendo le immagini delle carte più simili ai dipinti magici che alle fotografie magiche.
  • Sebbene i maghi moderni come Bertie Bott, Albus Silente e Harry Potter appaiano sulle carte, così come i maghi oscuri storici come Herpo il Fallo e Merwyn il Malizioso, i maghi oscuri moderni Gellert Grindelwald e Lord Voldemort non lo fanno. Nel caso degli ultimi due, potrebbe essere che gli autori delle carte fossero consapevoli di quanto offensive potessero essere state tali carte.
  • L'aspetto delle carte Chocolate Frog varia durante la serie. Nei film, sono pentagonali e sempre blu scuro o viola, un design utilizzato anche nella maggior parte degli altri adattamenti, come i videogiochi e la maggior parte delle versioni reali delle carte. Su Pottermore, tuttavia, le carte hanno la forma più simile alle tradizionali carte collezionabili e ogni carta unica ha un colore diverso.
  • JK Rowling ha affermato che, poiché sia ​​Albus Silente che Ronald Weasley sono sulle Chocolate Frog Cards, entrambi lo considerano il loro più grande successo.
  • Nella vecchia versione di Pottermore, gli utenti potevano raccogliere le carte in ogni capitolo.
  • Le carte per i quattro fondatori di Hogwarts e Albus Silente possono essere collezionate nella vita reale acquistando Cioccorane da Mielandia nel Wizarding World of Harry Potter degli Universal Studios a Orlando, Florida e Hollywood in California . I personaggi appaiono come immagini 3D lenticolari.
  • Altre versioni di carte possono essere raccolte in confezioni Chocolate Frog vendute da Jellybelly o da Marks & Spencer nel Regno Unito.
  • Prima dell'apparizione di Kingsley Shacklebolt che usava il suo Patronus per comunicare in Harry Potter ei Doni della Morte, c'era una teoria dei fan secondo cui i membri dell'Ordine della Fenice usavano le carte della Cioccorana come mezzo di comunicazione segreto. Sebbene errata, la teoria ha guadagnato abbastanza popolarità per JK Rowling per affrontarla nella sezione Rumors del suo sito ufficiale. Ha affermato che era un'idea interessante, ma ha evidenziato che qualsiasi oggetto che potesse essere trasportato sulla persona poteva essere vulnerabile a perdita, distruzione o inganno. In particolare, questo stesso tipo di problema era un difetto dei falsi galeoni usati dall'esercito di Silente. Poiché la maggior parte dei membri non ha continuato a portare le monete dopo la fine dell'anno scolastico 1995-1996, solo Neville Paciock e Luna Lovegood hanno risposto alla chiamata quando le monete sono state attivate prima della battaglia della Torre di Astronomia il 30 giugno 1997.
  • JK Rowling ha scritto personalmente le 101 carte originali di streghe e maghi versione Bronzo, Argento e Oro per EA Games e, in quanto tali, possono essere considerate canoniche di primo livello e gettano una notevole quantità di luce sulla storia del mondo magico.
    • Detto questo, alcuni elementi rimangono contraddittori, in particolare la data di nascita del 1899 elencata di Adalbert Waffling, che è stata sostituita in Harry Potter e i Doni della Morte dalla sua già consolidata notorietà e dalla corrispondenza con Silente in età da studente negli anni 1890.
  • 101 carte diverse possono essere raccolte ed esaminate nel corso dei giochi della Pietra Filosofale (edizione PS2) e della Camera dei Segreti (edizioni PC/Gamecube/PS2/Xbox). Va notato che le altre versioni, come le versioni GBC e GBA di Harry Potter e la Pietra Filosofale (videogioco) , Harry Potter e la Camera dei Segreti (videogioco) , e il gioco del Prigioniero di Azkaban hanno tutte carte alterate. Set e/o importo ridotto delle carte totali.
    • Variazioni negli adattamenti per videogiochi di Harry Potter e la pietra filosofale :
      • Nella versione per PC, ci sono 25 carte da collezionare che sono prese dalle 101 carte complete, ma presentano bordi dorati e alcuni testi differenti.
      • Nella versione PS1 ci sono 18 carte da collezionare che sono prese dalle 101 carte complete, ma tutte hanno bordi dorati.
      • Nella versione PS2, le 101 carte complete sono disponibili per collezionare e presentare i loro bordi Bronzo, Argento e Oro.
      • Nella versione GBC, ci sono 101 carte da collezionare, che presentano un'arte diversa e semplificata e sono suddivise in serie di carte Alchimia, Incantesimi, Maledizioni, Protezione, Divinazione, Generalista, Guarigione, Hogwarts, Musicista, Quidditch e Trasfigurazione.
      • Nella versione GBA ci sono 16 carte da collezionare. Hanno tutti bordi dorati, nessun numero e solo un nome e una data.
    • Variazioni negli adattamenti per videogiochi di Harry Potter e la camera dei segreti :
      • Nelle versioni PC , GameCube e Xbox, ci sono 101 carte da collezionare, che presentano i bordi Bronze, Silver e Gold, anche se alcuni testi delle carte differiscono leggermente tra le versioni.
      • Nella versione PS1 ci sono 24 carte da collezionare che derivano dalle 101 carte, ma mancano i numeri e alcune hanno bordi colorati differenti e testo leggermente alterato.
      • Nella versione GBC , ci sono 101 carte da collezionare, che presentano un'arte diversa e semplificata, un nuovo sistema di numerazione e sono suddivise in serie di Alchimia, Incantesimi, Maledizioni, Protezione, Divinazione, Generalista, Guarigione, Hogwarts, Musicista, Quidditch, e le carte Trasfigurazione. Inizi con una selezione di carte in base alla tua scelta di un Merlin Deck o Morgan le Fay Deck.
      • Nella versione GBA ci sono 25 carte da collezionare che derivano dalle 101 carte, ma tutte hanno i bordi dorati.
    • Variazioni negli adattamenti per videogiochi di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban :
      • Nella versione PC , ci sono 80 carte da collezionare e sono suddivise in 15 maghi famosi, 15 streghe famose, 5 Quidditch, 5 vampiri famosi, 5 folletti famosi, 5 streghe famose, 5 giganti famosi, 5 draghi, 15 bestie e 5 Serie di carte bonus. La maggior parte di queste presenta un nuovo testo e grafica rispetto alle 101 carte originali, sebbene il testo e alcune illustrazioni per le carte Maghi e Streghe siano conservati.
      • Nelle versioni PS2 e Xbox , ci sono 50 carte da collezionare in dieci set da 5 carte ciascuno: Streghe, Maghi, Vampiri, Goblin, Streghe, Giganti, Draghi, Bestie, Bestie classiche e Quidditch. La maggior parte del testo è in linea con la versione per PC, anche se parte della grafica è diversa.
      • Nella versione GBA , ci sono 51 carte da collezionare e sono disposte in 10 serie di carte Jinx, 10 Difesa/Protezione, 10 Generali, 10 Hogwarts/Istruzione, 10 Quidditch e 1 carta speciale. Sebbene il testo sia in gran parte conforme alla versione per PC, alcune carte diverse sono prese dall'originale 101 per questa versione e presentano una nuova grafica.
  • Nei videogiochi tramite le versioni GBC dei primi due giochi e la versione GBA del terzo gioco, sono necessarie alcune combinazioni di carte per lanciare incantesimi come Tempest Jinx , dove così facendo singole copie delle carte verranno bruciate su essere speso. Nella versione GBA di Prisoner of Azkaban , più copie di una carta di qualsiasi combo consentiranno l'uso continuo di tali magie/combinazioni di carte fino a quando le carte nella combo non saranno tutte ridotte all'ultima copia. In caso contrario, tutte le singole copie delle carte utilizzate nella combinazione di carte verranno spese anche se sono state ridotte a detta ultima copia negli altri 2 giochi GBC precedenti.
  • Nei videogiochi, questi sono spesso memorizzati in vari Folio come il Folio Magi o il Folio Triplicus . Anche il Folio Brevis era inteso come uno di questi Folio, ma fu tagliato.
  • In tutti i giochi la carta di Harry è l'ultima ad essere raccolta e viene trattata come un traguardo speciale.
  • Le versioni GBC e GBA della Pietra Filosofale e la versione GBA di Prisoner of Azkaban sono gli unici giochi di Harry Potter finora che hanno Cioccorane incluse con le carte come un singolo oggetto, o per avere carte ricevute da una Cioccorana in qualche modo .
    • Sia nella Pietra filosofale GBC che nel Prigioniero di Azkaban GBA , le Cioccorane contano come oggetti che danno streghe famose e carte mago se vengono selezionate per essere mangiate dall'inventario, e solo in Prigioniero di Azkaban GBA fanno tutte le carte, anche se trovate da forzieri, hanno il loro sprite incluso con una Cioccorana.
    • Sia la Cioccorana che le Carte Mago condividono una caratteristica, ovvero aumentare la barra di resistenza di Harry nei videogiochi della versione console (così come quella di Ron e Hermione nel Prigioniero di Azkaban ). Tuttavia, questo è diverso; Le carte Wizard solo nel secondo gioco e nel terzo gioco aumentano le barre di resistenza, mentre solo nella versione GBA del secondo gioco le Chocolate Frogs lo fanno.
  • Nelle versioni PC, l'ultima Gold Wizard Card è quella di Harry, con l'effetto speciale di stelle che escono dalla punta della sua bacchetta e fuochi d'artificio che esplodono dietro di lui.
    • In Chamber of Secrets , una volta raccolte tutte le carte magiche d'argento, è possibile sbloccare una camera che consente a Harry di raccogliere tutte le carte magiche d'oro (una delle quali è di Harry stesso).
    • In Prisoner of Azkaban , la carta di Harry viene sbloccata dopo aver raccolto tutte le altre carte Wizard nel Folio Universitas . In questo modo si sblocca anche la Bean Bonus Room con un timer illimitato.
  • Un problema tecnico può verificarsi nelle versioni Xbox/GameCube del gioco Chamber of Secrets in quanto il giocatore, visitando nuovamente Moaning Myrtle's Bathroom una volta al giorno (non appena è stato reso disponibile dopo un certo punto del gioco; e non durante la notte), può riaprire un determinato forziere (che richiede lo sblocco di Skurge ) per ricevere più copie della carta di Godric Grifondoro , nonostante non sia una delle carte programmate nel gioco per lo scambio. Questo può valere anche per la carta Merwyn il Maligno , solo poiché ricevuta dalla Biblioteca , può essere "clonata" durante il giorno o la notte (e per quella carta, il giocatore deve conoscere Incendio prima per accedere alla stanza che contiene la sua cassa).
  • Nella versione GBA di Harry Potter e il calice di fuoco (videogioco) , le carte della rana di cioccolato vengono utilizzate per giocare a schiocco esplosivo.
  • Queste carte possono essere acquistate da Fred e George con i fagioli di Bertie Bott, scambiando doppi con altri studenti, scoprendole in forzieri nascosti in tutta Hogwarts e in altri luoghi del mondo magico (alcuni dei quali devono essere sbloccati con vari incantesimi), ricevendo come ricompensa per aver trovato e restituito oggetti smarriti e averli vinti in giochi e corse di scope con altri studenti.
  • Nella versione PS2 del primo gioco , è possibile ottenere più copie di ogni carta con un po' di fortuna tramite scambi e pacchetti di carte del mago. Tuttavia, nel secondo gioco , il posizionamento/posizione di tutte le carte come con le versioni originali PS1 tende ad essere più coerente, poiché sono tutte impostate con gli stessi obiettivi per riceverle in ogni partita e così come nel caso di Chamber of Secrets , il commercio tende ad essere più specifico in termini di quali NPC danno quali carte e quali carte possono avere due copie per consentire lo scambio. Solo 100 carte sono stranamente disponibili nella versione console del terzo gioco tuttavia, oltre a includere record di bestie e giganti rimuovendo alcune carte precedenti (e modificando alcune delle opere d'arte).
  • Le carte della rana di cioccolato fanno molte apparizioni  dei videogiochi di Electronic Arts per Harry Potter.
  • La raccolta di carte ha effetti diversi su Harry a seconda del gioco. In Harry Potter e la Camera dei Segreti, la raccolta di un numero sufficiente di carte Bronzo garantiva a Harry una maggiore resistenza, mentre le carte Argento consentivano l'accesso alla stanza delle sfide della Carta Oro dove Harry può raccogliere carte d'oro speciali.
  • In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, le carte non davano più bonus a Harry. Invece, il Folio Magi è stato ampliato nel Folio Universitas e diviso in diversi gruppi, tra cui Bestie, Streghe, Maghi, Vampiri, Draghi, Giocatori di Quiddich, Goblin, Streghe, nonché i quattro fondatori di Hogwarts.

Note:  Le figurine delle Cioccorane conosciute sono ben diverse da quelle dell'adattamento cinematografico dove vengono inseriti i maghi e le streghe con la raffigurazione tridimensionale dell'attore che li/le interpreta. Le figurine sotto evidenziate sono quelle ufficiali relazionate ai giochi per videogame e per dispositivi mobili a cui si aggiungono le carte speciali che troverete sotto riportate.

Le prime 101 carte vengono catalogate e ordinate nel video-game Harry Potter e la camera dei segreti e in seguito, dopo l'uscita della PS2, anche nel videogioco Harry Potter e la pietra filosofale, rimasterizzato per la nuova console.

Carte di maghi e streghe famosi

Merlin (Merlino) #01

Medievale, date sconosciute.
Merlino è il mago più famoso di tutti i tempi.
A volte è conosciuto come il Principe degli Incantatori e faceva parte della corte di Re Artù.


Cornelius Agrippa #02

1486/1535
Agrippa era un celebre mago imprigionato dai Babbani per i suoi scritti.


Elfrida Clagg #03

1612/1687
Capotribù del Consiglio degli stregoni.


Grogan Stump #04

1770/1884
Ministro popolare della Magia, nominato nel 1811.


Gulliver Pokeby #05

1750/1839
Nato a metà del XVIII secolo, Gulliver Pokeby era un esperto di uccelli magici.
Riconosciuto come il primo mago a identificare il significato della canzone dell'Augurey, Pokeby ha scritto "Perchè non sono morto quando l'Augurey ha pianto .


Glanmore Peakes #06

1667/1761
Famoso uccisore del serpente marino di Cromer.


Hesper Starkey #07

1881/1973
Strega che ha studiato l'uso delle fasi lunari nella creazione di pozioni.


Derwent Shimpling #08

1912/in vita
Ha mangiato un intero Tentacula Velenoso per scommessa ed è sopravvissuto, anche se è ancora viola.


Gunhilda of Gorsemoor #09

1556/1639
Strega con un occhio solo e gobba famosa per aver sviluppato una cura per il vaiolo del drago.


Burdock Muldoon #10

1429/1490
Capo del Consiglio dei Maghi dal 1448 al 1450.


Herpo the Foul #11

Antica grecia - date sconosciute
Herpo il Fallo era un mago greco antico e il primo creatore conosciuto del Basilisco.


Merwyn the Malicious #12

Medievale
Merwyn il Malizioso era un mago medievale a cui è stata attribuita l'invenzione di molti sgradevoli sortilegi e fatture.


Andros the Invincible #13

Greco antico.
Si presume che sia stato l'unico mago conosciuto a produrre un Patronus delle dimensioni di un gigante.


Fulbert the Fearful #14

1014/1097
Famoso per essere così codardo da non avventurarsi mai fuori di casa. Morì quando un Incantesimo Difensivo fallì e il tetto crollò .


Paracelsus #15

1493/1591
Contemporaneo di Copernico e Leonardo Da Vinci, un genio medico le cui audaci teorie sfidarono il pensiero medievale. Accreditato con la scoperta di Serpentese. Paracelso era un rinomato medico, alchimista e chirurgo del XVI secolo.


Cliodne #16

Medievale, date sconosciute
Druidessa irlandese che per prima scoprì le proprietà della rugiada di luna (Moondew). Animagus uccello.
La bellissima druida Cliodne aveva tre uccelli magici che cantavano ai malati per farli addormentare e li curavano. Le leggende dicono che potrebbe prendere la forma di un uccello marino o trasformarsi in un'onda. Il suo hobby preferito era volare.


Morgan le Fay (Fata Morgana) #17

Medievale
La sorellastra di Re Artù. Maga oscura. Nemica di Merlino. Il suo animagus era un uccello. Nota anche come Morgana, ha influenzato molti eventi durante il periodo di Re Artù. Era la regina dell'isola di Avalon e aveva una grande abilità come guaritrice


Uric the Oddball #18

Medievale, date sconosciute
Mago molto eccentrico famoso, tra le altre cose, per aver indossato una medusa come cappello.


Newton "Newt" Artemis Fido Scamander #19

1888/1957
Considerato l'autorità mondiale sulle creature magiche, Newt Scamander è l'autore di Animali fantastici e dove trovarli, che è stato un libro di testo approvato a Hogwarts sin dalla sua pubblicazione nel 1927 e può essere trovato nella maggior parte delle famiglie magiche.


UWendelin the Weird #20

Medievale, date sconosciute
Si presume che si sia divertita così tanto ad essere bruciata sul rogo che si è lasciata catturare quarantasette volte in vari travestimenti.


Lord Stoddard Withers #21

1672/1769
Allevatore di cavalli volanti.


Circe #22

Antica strega greca
Viveva nell'isola di Eea ed era esperta nel trasformare i marinai perduti in maiali.


Glenda Chittock #23

1964/in vita
Popolare presentattrice del programma sulla rete WWN (Wizarding Wireless Network) "Witching Hour".


Adalbert Waffling #24

1899/1981, Famoso teorico della magia.
Adalbert Waffling è nato nel 1899 ed è morto nel 1981.
Questo famoso pensatore ha scritto tutto sulla magia. Ogni mago e strega moderno ha imparato dai suoi scritti.


Perpetua Fancourt #25

1900/1991
Strega che ha inventato il Lunascope.


Almeric Sawbridge #26

1602/1699.
Famoso per aver conquistato il troll di fiume che terrorizzava coloro che cercavano di attraversare il fiume Wye.
Il troll di fiume in questione è ritenuto uno dei più grandi mai esistiti in Gran Bretagna con un peso di una tonnellata.


Mirabella Plunkett #27

1839/sconosciuta
Nata nel 1839, Mirabella Plunkett si innamorò notoriamente di un tritone a Loch Lomond mentre era in vacanza. Quando i suoi genitori le proibirono di sposarlo, si trasfigurò in un eglefino e non fu mai più vista.


Tilly Toke #28

1903/1991
Tilly Toke ottenne l'Ordine di Merlino, Prima Classe, per aver salvato vite Babbane durante l'incidente di Ilfracombe del 1932, quando un drago piombò su una spiaggia piena di bagnanti.


Archibald Alderton #29

1568/1623.
Famoso per aver fatto esplodere un villaggio di Little Dropping, nell'Hampshire, mentre cercava di mescolare magicamente una torta di compleanno.


Artemisia Lufkin #30

1754/1825.
Nel 1798 Artemisia Lufkin fu la prima strega a diventare ministro della Magia.


Balfour Blane #31

1566/1629.
Questo mago del sedicesimo secolo istituì il Comitato sugli Incantesimi Sperimentali.


Bridget Wenlock #32

1202/1285
Famosa aritmante, Bridget Wenlock fu la prima a stabilire le proprietà magiche del numero sette.


Beaumont Marjoribanks #33

1742/1845
Pioniere dell'erbologia e collezionista di molti fiori rari e magici, si dice che Beaumont Marjoribanks abbia scoperto Gillyweed.


Donaghan Tremlett #34

1972/in vita
Donaghan Tremlett è nato nel 1972 da genitori non maghi. Diplomatosi ad Hogwarts, suona il basso con la famosa band magica chiamata le Weird Sisters. Donaghan è un grande fan della squadra di Quidditch chiamata Kenmare Kestrels.


Bowman Wright #35

1492/1560
Abile incantatore di metalli, Bowman Wright di Godric's Hollow è accreditata per dell'invenzione del Boccino d'Oro.


Joscelind Wadcock #36

1911/in vita
Cacciatrice della squadra di Quidditch del Puddlemere United, Joscelind Wadcock detiene il record per il maggior numero di goal durante una stagione britannica nel ventesimo secolo (contro i Ballycastle Bats, 1931)


Cassandra Vablatsky #37

1894/1997
Cassandra Vablatsky è stata una celebre veggente e autrice di "Unfogging the Future",
una guida a tutti i metodi di base di chiromanzia, tra cui chiromanzia, sfere di cristallo e interiora di uccelli.


Chauncey Oldridge #38

1342/1379
Questo mago è stata la prima vittima conosciuta di Dragon Pox (una malattia contagiosa potenzialmente fatale).


Gwenog Jones #39

1556/1639
Capitano e battitore dell'unica squadra nazionale di Quidditch tutta al femminile, le Holyhead Harpies.


Carlotta Pinkstone #40

1922 in vita
Famoso attivista per aver revocato lo Statuto di Segretezza della Confederazione Internazionale dei Maghi e aver detto ai Babbani che i maghi esistono ancora.
La signora Pinkstone è stata imprigionata diverse volte per il suo uso palese e deliberato della magia in luoghi pubblici.


Godric Gryffindor (Grifondoro)#41

Medievale, date sconosciute
Co-fondatore di Hogwarts. Ha dato il suo nome a una delle quattro case di Hogwarts.
Fu il primo proprietario del celebre Cappello Parlante.
Era il duellante più abile del suo tempo e un combattente illuminato contro la discriminazione babbana.


Crispin Cronk #42

1795/1872
Inviato ad Azkaban per aver continuato a tenere Sfingi nel suo giardino sul retro nonostante i ripetuti avvertimenti.


Cyprian Youdle #43

1312/1357
L'unico arbitro di Quidditch a morire durante una partita. L'autore della maledizione non fu mai catturato, ma si credeva fosse un membro della folla.


Devlin Whitehorn #44

1945/in vita
Fondatore della società di scope da corsa Nimbus.


Dunbar Oglethorpe #45

1968/in vita
Capo della QUABBLE (Unione di Quidditch per l'amministrazione e il miglioramento della Lega britannica e dei suoi sforzi).


Miranda Goshawk #46

1921/in vita
Miranda Goshawk è l'autrice della serie The Standard Book of Spells, che sono libri di testo per gli studenti di Hogwarts.


Edgar Stroulger #47

1703/1798
Inventore dello Sneakoscope.


Salazar Slytherin (Serpeverde) #48

Medievale, date sconosciute
Uno dei quattro celebri fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Salazar Serpeverde è stato uno dei primi Parselmouth (chi parla il serpentese) registrati, un Legilimen abile e un famigerato campione della supremazia dei purosangue. Il suo ultimo erede conosciuto rimasto fu Lord Voldemort.


Elladora Ketteridge #49

1656/1729
Eladora Ketteridge ha scoperto l'uso di Gillyweed quando è quasi soffocata dopo averlo mangiato e si è ripresa solo quando ha messo la testa in un secchio d'acqua.


Musidora Barkwith #50

1520/1666
Compositore dell'incompiuta Wizarding Suite, che presenta una tuba che esplode. La sua esibizione è stata vietata dalla sua ultima rappresentazione nel 1902, quando fece saltare il tetto del municipio di Ackerley.


Ethelred the Ever-Ready #51

Medievale, date sconosciute
Famoso per essersi offeso per nulla e per aver maledetto gli innocenti astanti. Morto in carcere.


Felix Summerbee #52

1447/1508
Inventore di amuleti incoraggianti.


Greta Catchlove #53

1960/in vita
Autrice di "Charm Your Own Cheese".


Gaspard Shingleton #54

1959/in vita
Celebre inventore del calderone autoagitante.


Honoria Nutcombe #55

1665/1743
Fondò la Società per la Riforma delle Streghe.


Gideon Crumb #56

1975/in vita
Suona la cornamusa con la famosa band magica The Weird Sisters.


Gifford Ollerton #57

1390/1441
I giganti terrorizzarono la terra nel XV secolo. Gifford Ollerton venne in soccorso della cittadina di Upper Barnton. Ha ucciso il gigante che dava fastidio alla città ed è diventato un eroe locale.


Glover Hipworth #58

1742/1805
Glover Hipworth ha inventato la Pozione Pepperup, una cura per il comune raffreddore. Funziona istantaneamente anche se lascia il bevitore con le orecchie fumanti per diverse ore dopo la cura.


Gregory the Smarmy #59

Medievale, date sconosciute
Famoso creatore dell'Unzione di Gregory - pozione per persuadere il bevitore che il donatore è il loro migliore amico. Si presume che grazie alla sua pozione abbia avuto la fiducia di re Riccardo così da fare la sua fortuna.


Laverne de Montmorency #60

1823/1893
Inventore di molte Pozioni d'Amore.


Havelock Sweeting #61

1634/1710
Esperto di unicorni. Ha aiutato a creare riserve di unicorni in tutta la Gran Bretagna.


Ignatia Wildsmith #62

1227/1320
Ignatia Wildsmith era una inventrice magica e creatrice della polvere volante.


Herman Wintringham #63

1974/in vita
Suona il liuto con la famosa band magica The Weird Sisters.


Jocunda Sykes #64

1915/in vita
Famosa per aver attraversato l'Atlantico su una scopa, la prima persona a farlo.


Gondoline Oliphant #65

1720/1799
Famosa per gli studi sulla vita e le abitudini dei troll. Colpita a morte mentre disegnava.


Flavius Belby #66

1715/1791
Flavius ??Belby scrisse il primo resoconto conosciuto di un Lethifold dopo essere sopravvissuto a un attacco mentre era in vacanza in Papua Nuova Guinea nel 1782.


Justus Pilliwickle #67

1862 - 1953
Celebre capo del dipartimento di applicazione della legge sulla magia.


Kirley Duke #68

1971/in vita
Suona la chitarra solista con la famosa band magica The Weird Sisters.


Bertie Bott #69

1935/in vita, Inventore
Inventore dei fagioli ogni gusto di Bertie Bott (tutti i gusti più uno): un rischio per ogni boccone!


Leopoldina Smethwyck #70

1829/1910
Leopoldina è stata la prima strega britannica ad arbitrare una partita di Quidditch.


Queen Maeve #71

1829/1910
Strega leggendaria che addestrava giovani stregoni in Irlanda prima della fondazione di Hogwarts


Helga Hufflepuff (Tassorosso) #72

Medievale, date sconosciute
Co-fondatore di Hogwarts. Ha dato il suo nome a una delle quattro case di Hogwarts.
Leale e affascinante, Helga Tassorosso è stata la fondatrice della casa di Tassorosso a Hogwarts. Era particolarmente famosa per la sua abilità negli incantesimi legati al cibo.


Mopsus #73

Greco antico
Indovino che ha sconfitto il Veggente Calchas in una gara di poteri.


Montague Knightley #74

1506/1588
Durante la sua vita fu un campione di scacchi dei maghi.


Mungo Bonham #75

1560/1659
Famoso mago guaritore. Fondò l'ospedale di San Mungo per malattie e ferite magiche.


Myron Wagtail #76

1970/in vita
Myron Wagtail è la cantante principale della famosa band magica delle Weird Sisters.


Norvel Twonk #77

1888/1957
Norvel Twonk è morto notoriamente salvando un bambino babbano da una Manticora in fuga, un atto che gli è valso un ordine postumo di Merlino, di prima classe.


Orsino Thruston #78

1976/in vita
Suona la batteria con la famosa band magica delle Weird Sisters.


Oswald Beamish #79

1850/1932
Oswald Beamish è stato un celebre pioniere dei diritti dei Goblin.


Beatrix Bloxam #80

1794/1810
Autrice di Toadstool Tales, una serie di libri per bambini da allora vietati perchè si è scoperto che causano nausea e vomito.


Quong Po #81

1443/1539
Questo mago cinese ha scoperto gli usi delle uova di Fireball in polvere.


Rowena Ravenclaw (Corvonero) #82

Medievale, date sconosciute
Uno dei quattro famosi fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Rowena Corvonero era la strega più brillante del suo tempo, anche se la leggenda narra che un cuore spezzato - causa sconosciuta - abbia contribuito alla sua prematura scomparsa. Sua figlia Helena (la Signora Grigia) è il fantasma della casa di Corvonero a Hogwarts.


Roderick Plumpton #83

1889/1987
Cercatore per la squadra inglese di Quidditch. Detiene il record britannico per la cattura più rapida di Boccino durante il gioco: tre secondi e mezzo.


Roland Kegg #84

1903/ in vita
Presidente della squadra inglese Gobstones.


Blenheim Stalk #85

1920/in vita
Esperto non magico (babbani) e autore di molti libri tra cui "Non-Magical Who Notice ", e famoso per uno studio sulla consapevolezza Babbana della magia.


Dorcas Wellbeloved #86

1812/1904
Fondatore della Società per le streghe in difficoltà.


Thaddeus Thurkell #87

1632/1692
Famoso per aver prodotto sette figli di Squib e averli trasformati tutti in ricci disgustati.


Celestina Warbeck #88

1917/in vita
Maga cantante popolare.


Alberta Toothill #89

1391/1483.
Vincitore del concorso di duelli magici di tutta l'Inghilterra del 1430.
Notoriamente ha sconfitto il favorito, Samson Wiblin , con una maledizione esplosiva.


Sacharissa Tugwood #90

1874/1966
Pioniera delle pozioni abbellenti. Ha coperto le proprietà curative dei brufoli di Bubotuber Pus.


Wilfred Elphick #91

1112/1199
Primo mago ad essere incornato da un Erumpent africano.


Xavier Rastrick #92

1750/1836
Intrattenitore stregone fiammeggiante che svanì inaspettatamente mentre ballava il tip tap davanti a una folla di trecento persone a Painswick e non fu mai più visto.


Heathcote Barbary #93

1974/in vita
Suona la chitarra ritmica con la famosa band magica The Weird Sisters .


Merton Graves #94

1978/in vita
Suona il violoncello con la famosa band magica The Weird Sisters.


Yardley Platt #95

1446/1557
Serial Killer, amava uccicere i goblin.


Hengist of Woodcroft #96

Medievale, date sconosciute
Scacciato da casa da persecutori non magici (babbani), si suppone si sia stabilito in Scozia dove fondò il villaggio di Hogsmeade. Si dice che la locanda dei Tre Manici di Scopa sia la vecchia casa di Hengist.


Alberic Grunnion #97

1803/1882, Inventore.
Questo mago del diciannovesimo secolo ha inventato la Dungbomb.


Dymphna Furmage #98

1612/1698
Notoriamente fu rapita dai folletti mentre era in vacanza in Cornovaglia, visse nel terrore mortale di loro da allora in poi. Non è riuscita a persuadere il Ministero della Magia a distruggere umanamente tutti i folletti.


Daisy Dodderridge #99

1467/1555
Daisy Dodderidge costruì il Paiolo Magico per fungere da passaggio tra il mondo non magico e Diagon Alley. I maghi e le streghe del suo tempo amavano la sua generosità e l'atmosfera accogliente del suo pub.


Harry Potter #100

31 luglio 1980/in vita
Il ragazzo sopravvissuto.


Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore - Silente #101

1881/1996.
Considerato da molti il più grande mago dei tempi moderni, il Professor Silente è particolarmente famoso per la sua sconfitta del Mago Oscuro Grindelwald nel 1945,
per la scoperta dei dodici usi del sangue di drago e per il suo lavoro sull'alchimia con il suo compagno, Nicolas Flamel.


Oltre alle 101 carte sopra citate, nel successivo video-game Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ne vengono introdotte altre. Ulteriori carte sono state aggiunte in base alle interviste della stessa scrittrice (che ad esempio conferma la presenza di Ron e Hermione).

Claudio Tolomeo #01 (#102)

circa 90 dC/168 dC
Famoso mago astronomo, citato nel libro Harry Potter e la pietra filosofale.


Armando Dippet #02 (#103)

XIX secolo/1955
Preside di Hogwarts dal 1940, fu sotto la sua presidenza che venne aperta la Camera dei Segreti per la prima volta nel 1943.


Hermione Granger #03 (#104)

1980/in vita
Strega brillante, aiutò Harry Potter nella sconfitta di Lord Voldemort del 1998.


Ronald Weasley #04 (#105)

1980/in vita
Aiutò Harry Potter nella sconfitta di Lord Voldemort del 1998.


Tom Riddle #05 (#106)

1926/1998
Noto anche come Lord Voldemort o ColuiCheNonDeveEssereNominato, ultimo erede di Salazar Serpeverde e Rettilofono. Abile mago, si spinse molto a fondo nella magia oscura per ottenere l'immortalità. Ucciso da Harry Potter.


Falco Aesalon #06 (#107)

Antica Grecia
Primo esempio di Animagus documentato, era in grado di trasformarsi in un falco.


Dzou Yen #07 (#108)

IV secolo AC
Noto alchimista cinese.


Nicolas Flamel #08 (#109)

1326/1992
Celebre alchimista francese e scopritore della Pietra filosofale, che oltre a trasformare il piombo in oro, lo mantenne in vita insieme a sua moglie Peronelle per l'etè di 666 anni, grazie all'elisir che se ne poteva estrarre. Grande amico di Albus Silente, quando Lord Voldemort nel 1991 cercava la Pietra filosofale per ottenere l'immortalità, la distrusse e in seguito i coniugi morirono un anno dopo.


Carte maghi famosi oro 

Fulbert the Fearful #1

1014/1097
Famoso per essere così codardo da non avventurarsi mai fuori di casa. Morì quando un Incantesimo Difensivo fallì e il tetto crollò.


Ethelred the Ever-Ready #2

Medioevo, date sconosciute
Famoso per essersi offeso per nulla e per aver maledetto i passanti innocenti. Morto in carcere.


Crispin Cronk #03

1795/1872
Inviato ad Azkaban per aver continuato a tenere Sfingi nel suo giardino sul retro nonostante i ripetuti avvertimenti.


Edgar Stroulger #04

1703/1798
Inviato ad Azkaban per aver continuato a tenere Sfingi nel suo giardino sul retro nonostante i ripetuti avvertimenti.


Oswald Beamish #05

1850/1932
Pioniere dei diritti dei Goblin.


Norvel Twonk #06

1888/1957
Norvel Twonk è morto notoriamente salvando un bambino babbano da una Manticora in fuga, un atto che gli è valso un postumo dell'Ordine di Merlino, di prima classe.


Grogan Stump #07

1770/1884
Ministro popolare della Magia, nominato nel 1811.


Glanmore Peakes #08

1677/1761
Famoso uccisore del serpente marino di Cromer.


Wilfred Elphick #09

1112/1199
Primo mago ad essere incornato da un Erumpent africano.


Armando Dippet #10

1637/1992
L'ex preside di Hogwarts c.1940


Mungo Bonham #11

1560/1659
Famoso mago guaritore. Fonda l'ospedale di San Mungo per malattie e lesioni magiche.


Dzou Yen #12

IV secolo a.C.
Famoso Alchimista Cinese.


Falco Aesalon #13

Greco antico
Il primo esempio registrato di un Animagus, potrebbe trasformarsi in un falco.


Thaddeus Thurkell #14

1632/1692
Famoso per aver prodotto sette figli di Squib e averli trasformati tutti in ricci disgustati.


Harry Potter #15

31 luglio 1980/in vita
Il ragazzo sopravvissuto.


Carte streghe famose oro 

Beatrix Bloxam #1

1794/1810
Autrice di Toadstool Tales, una serie di libri per bambini da allora vietati perchè si è scoperto che causano nausea e vomito.


Dymphna Furmage #2

1612/1698
Notoriamente rapito dai folletti mentre era in vacanza in Cornovaglia e da allora in poi visse nel terrore mortale di loro. Non è riuscito a persuadere il Ministero della Magia a distruggere umanamente tutti i folletti.


Honoria Nutcombe #03

1665/1743
Fondò la Società per la Riforma delle Streghe.


Wendelin the Weird #04

Medievale, date sconosciute
Si presume che si sia divertita così tanto ad essere bruciata sul rogo che si è lasciata catturare quattordici volte in vari travestimenti.


Jocunda Sykes #05

1915/in vita
Famoso per aver attraversato l'Atlantico su una scopa, la prima persona a farlo.


Carlotta Pinkstone #06

1922/in vita
Famoso attivista per aver revocato lo Statuto di Segretezza della Confederazione Internazionale dei Maghi e aver detto ai Babbani che i maghi esistono ancora. La signora Pinkstone è stata incarcerata diverse volte per il suo uso palese e deliberato della magia in luoghi pubblici.


Dorcas Wellbeloved #07

1812/1904
Fondatrice della Società; per le streghe in difficoltà


Elfrida Clagg #08

1612/1687
Capotribù del Consiglio degli stregoni .


Sacharissa Tugwood #09

1874/1966
Pioniere delle pozioni abbellenti. Scoperto le proprietà curative dei brufoli di Bubotuber Pus.


Ignatia Wildsmith #10

1227/1320
Strega che ha inventato la polvere volante.


Hesper Starkey #11

1881/1973
Strega che ha studiato l'uso delle fasi lunari nella creazione di pozioni.


Cliodne #12

Medioevo, date sconosciute
Druidessa irlandese che per prima scoprì le proprietà di Moondew.


Mirabella Plunkett #13

1839/sconosciute
Famoso per essersi innamorato di un tritone a Loch Lomond durante le vacanze. Quando i suoi genitori le proibirono di sposarlo, si trasfigurò in un eglefino e non fu mai più vista.


Morgan le Fay o Fata Morgana #14

Medioevo/date sconosciute
La sorellastra di Re Artù. Maga oscura. Nemica di Merlino. Il suo animagus era un uccello. Nota anche come Morgana, ha influenzato molti eventi durante il periodo di Re Artù. Era la regina dell'isola di Avalon e aveva una grande abilità come guaritrice


Gunhilda of Gorsemoor #15

1556/1639
Questa strega con un occhio solo e gobba è famosa per aver sviluppato una cura per il vaiolo del drago.



Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top