Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE ERBOLOGIA

Piante ed Erbe magiche
Tranello o Trappola del Diavolo
Pin It

Il tranello del diavolo è una pianta magica con la capacità di strangolare qualsiasi cosa si trovi nel suo ambiente circostante. Il tranello del diavolo non sembra essere comune, ma alcuni erbologi vi lo hanno a disposizione.

È composto da una massa di viticci e rampicanti morbidi ed elastici che possiedono un certo senso del tatto e assomiglia al frullobulbo. Questa pianta usa i suoi rampicanti e viticci per intrappolare chiunque la tocchi, legandogli braccia e gambe e alla fine soffocandola. Più una persona lotta contro il tranello del diavolo, più velocemente e più strettamente la lega. Se la vittima è in grado di mantenersi calma e si rilassa, il tranello allenterà la presa su di loro. Lottare o resistere al tranello del diavolo farà sì che la pianta eserciti una maggiore forza. Il tranello del diavolo preferisce un ambiente buio e umido. Fermerà il suo movimento di fronte a una luce intensa e si ritirerà dal calore del fuoco, quindi con un incantesimo come le fiamme azzurre l'incantesimo del fuoco, l'incantesimo Lumos e Lumos Solem saranno efficaci.

Nel 1984-1985, nel gioco Hogwarts Mistery, si parla del tranello del diavolo.

Nel 1991, la professoressa Sprite pose un grande tranello del diavolo come seconda difesa della pietra filosofale, appena sotto la botola sorvegliata da Fluffy. Nel 1992, Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley furono catturati dalla pianta quando tentarono di prevenire il furto della pietra filosofale. Hermione riuscì a liberarsi rapidamente dalla presa della pianta, ma Harry e Ron furono legati dai suoi viticci che iniziarono a soffocarli. Hermione li notò immediatamente, ma inizialmente lottò per ricordare come uccidere la pianta che aveva imparato in erbologia, ricordò le condizioni ideali della pianta che preferiva l'umidità e l'oscurità, così accese la pianta con l'incantesimo fiamme azzurre, liberando sia Harry che Ron dalla presa della pianta.

«Visto che le sue capacità verbali e di movimento miglioravano, la Guaritrice Strout ha incoraggiato il signor Bode a curare la pianta lui stesso, ignara del fatto che non si trattava di un innocente Erullobulbo, ma di un germoglio di Tranello del Diavolo: quando il convalescente signor Bode l'ha toccato, lo ha strangolato all'istante.»
— Un portavoce dell'Ospedale San Mungo riguardo alla morte di Broderick Bode, riportato nella gazzetta del Profeta

Nel 1995, Broderick Bode, un indicibile che lavora per il ministero della magia britannico, era un paziente in coma all'ospedale San Mungo, dopo essere vittima della maledizione imperius tentò di rubare una profezia dal dipartimento dei misteri. Quando Bode iniziò a riprendersi, un mangiamorte inviò un tranello del diavolo all'ospedale sotto forma di regalo di Natale per metterlo a tacere. La guaritrice Miriam Strout scambiò stupidamente la pianta per un innocuo frullobulbo,che successivamente asfissiò Bode più tardi quella notte.

«Tentacula, tranello del diavolo e baccelli di pugnacio... sì, voglio proprio vederli, i mangiamorte, contro quelli.»
— Pomona Sprite pianifica le sue difese per il castello di Hogwarts

Nel 1998, durante la battaglia di Hogwarts, la professoressa Pomona Sprite e Neville Paciock misero il tranello del diavolo intorno al castello di Hogwarts per attaccare i mangiamorte e giganti in avvicinamento, insieme a alla tentacula e ai baccelli di pugnacio.


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top