https://oblivionpub.it/

Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE CREATURE CLASSIFICATE

Troverai informazioni su tutte le creature classificate dal Ministero della magia. ANIMALE/BESTIA, ESSERE e SPIRITO O CLASSICAZIONE DI PERICOLOSITA'
Fantasmi (Spiriti)
Pin It

Un fantasma era l'impronta dell'anima di un mago o strega un tempo vivente e, come tale, un tipo di spirito così classificato secondo il Ministero della magia. Questi spiriti senza carne avevano paura della morte o avevano una connessione straordinariamente forte con i luoghi che infestavano.

I fantasmi non potevano avere molta influenza fisica. Erano visibili e apparivano come un'apparizione grigio-argento del loro sé precedente (vivente). Passavano attraverso oggetti solidi senza danneggiare se stessi o il materiale, ma creavano perturbazioni nell'acqua, nel fuoco e nell'aria; si dice che la temperatura scende nelle immediate vicinanze di un fantasma. La loro presenza potrebbe anche far diventare, anche, le fiamme blu.

I Babbani non possono diventare fantasmi, né possono vedere i fantasmi chiaramente; in alcuni casi, però, gli animali potrebbero anche diventare fantasmi dopo la morte. Pertanto si deduce che essere un fantasma è prerogativa magica essendo l'impronta trasparente e tridimensionale di una strega o di un mago defunto, che continuava ad esistere nel mondo mortale anche se  non era una cosa obbligatoria diventarlo dopo la morte in quanto molte streghe e maghi, saggi, hanno scelto di non farlo.

Secondo la leggenda, sono divenuti fantasmi solo quelli con "affari in sospeso", sotto forma di paura, colpa, rimpianti o attaccamento palese al mondo materiale che si sono rifiutati di passare alla dimensione successiva. Di conseguenza, i fantasmi non sapevano nulla dell'aldilà e alcuni in seguito si sono pentiti di essere diventati fantasmi invece di andare avanti.

Avendo scelto un debole simulacro di vita mortale, i fantasmi erano limitati in ciò che potevano sperimentare. Nessun piacere fisico rimase loro, e la loro conoscenza e visione rimasero al livello che avevano raggiunto durante la vita, così che i vecchi risentimenti (per esempio, per avere un collo mozzato in modo incompleto) continuarono a bruciare anche dopo diversi secoli. Per questo motivo, i fantasmi tendevano a essere una cattiva compagnia, enel complesso, erano particolarmente deludenti sull'unico argomento che affascinava la maggior parte delle persone: i fantasmi non potevano dare una risposta molto sensata su com'era morire, perché avevano invece scelto una versione impoverita della vita.

A seconda delle condizioni dell'anima della persona, quest'ultima potrebbe non essere in grado di tornare, esempio vuole l'anima automutilata di Tom Riddle che è rimasta intrappolata nel limbo per l'eternità e non poteva diventare un fantasma. 

Passando attraverso una creatura vivente, i fantasmi davano la sensazione di immergersi nell'acqua gelida e rilasciavano ectoplasma nei luoghi che frequentavano. Avevano anche la capacità di assaporare "quasi" le cose, amplificata dall'uso di cibi pungenti e in decomposizione.

Inoltre, i fantasmi erano anche senza peso e potevano volare in qualsiasi direzione spostandosi, per esempio, con correnti d'aria e d'acqua. I fantasmi non potevano essere distrutti (in quanto erano già morti), ma potevano essere pietrificati dallo sguardo di un Basilisco tornando alla normalità grazie alla Mandragora sebbene il metodo di somministrazione non sia chiaro. I fantasmi potrebbero anche essere respinti dall'incantesimo Lumos  o spaventati dall'incantesimo Skurge per ripulire dall'ectoplasma gli ambienti o le persone.

I fantasmi erano noti per gravitare attorno a un'area specifica, spesso il luogo della loro morte. In tal caso, si dice che il fantasma abbia "infestato" quel luogo. Sembravano avere un legame particolare con quel luogo, poiché apparentemente era possibile legarli lì magicamente come alcuni legati o presenti in uno specchio, producendo un oggetto noto come specchio infestato.

Streghe e maghi erano molto più suscettibili a ciò che i Babbani chiamano attività paranormali, e vedevano (e ascoltavano) chiaramente i fantasmi dove un Babbano poteva solo sentire che un luogo infestato era freddo o "inquietante". I Babbani che insistono nel vedere i fantasmi perfettamente a fuoco sono o bugiardi o maghi che si esibiscono e in flagrante violazione dello Statuto Internazionale di Segretezza.

Il Ministero della Magia sembrava avere almeno un certo grado di potere e giurisdizione sui fantasmi, poiché, ad esempio, Mirtilla Malcontenta fu costretta a tornare al suo luogo di morte, che era la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, quando interruppe il matrimonio del fratello di Olive Hornby. La Divisione Spiriti era la divisione del Dipartimento per la Regolazione e il Controllo delle Creature Magiche che si occupava del benessere dei fantasmi.

Anche i fantasmi sembravano celebrare il loro giorno di morte, come fece Nick Nearly Headless (Nick Quasi-senza-testa) il 31 ottobre 1992. Tendevano ad essere molto sensibili riguardo alle circostanze della loro morte, mostrando spesso grande esitazione quando gli altri chiedevano come fossero morti. Quello che sembrava essere un tipico Deathday Party prevedeva una cena a lume di candela di cibo rancido e ammuffito, il cui odore avrebbe fatto vomitare una normale creatura vivente. Le uniche persone normalmente invitate a una festa della morte non erano più in vita.

Molti fantasmi si stabilirono all'interno del castello di Hogwarts e ogni casa di Hogwarts aveva un fantasma patrono. Ognuno di questi fantasmi una volta apparteneva alla loro Casata corrispondente. Apparentemente servivano come rappresentanti oltre a svolgere il ruolo di messaggero o guida per coloro che non avevano ancora familiarità con la casa in cui erano stati smistati. Non si sa per quanto tempo conservavano questo titolo.

Sembravano anche godere di un certo livello di autorità, poiché Sir Nicholas de Mimsy-Porpington (Nick Quasi-senza-testa) apparentemente superava il custode della scuola, chiedendo ad Argus Gazza di assegnare al fratello di Jacob (in Hogwarts mistery) dieci punti casa prima di ordinargli di lasciare l'aula di pozioni, dove furono sorpresi a curiosare mentre, all'insaputa di Gazza, ricerca le Sale Maledette nonostante non gli era permesso.

Grifondoro: Il fantasma della Casa di Grifondoro era Nick Quasi Senza Testa. Era conosciuto come un fantasma amichevole che fu quasi decapitato, ma il lavoro fu eseguito male, motivo per cui ottenne il soprannome di "Nick quasi senza testa". Preferiva essere chiamato "Sir Nicholas". Il suo vero nome era Sir Nicholas De Mimsy-Porpington. Mago Snob e meno abile di quanto credesse, Sir Nicholas oziava in vita alla corte di Enrico VII. 

Tassorosso: La Casa di Tassorosso era infestata dal Frate Grasso, che fu giustiziato perché gli uomini di chiesa anziani erano diventati sospettosi della sua capacità di curare il vaiolo semplicemente colpendo i contadini con un bastone e della sua sconsiderata abitudine di tirare fuori i conigli dalla tazza della comunione. Sebbene fosse in genere un carattere gioviale, il Frate Grasso si risentiva ancora del fatto di non essere mai stato fatto cardinale.  Ha anche spesso suggerito che Pix avrebbe dovuto avere una seconda possibilità, indipendentemente dal fatto che se la meritasse o meno.

Serpeverde: Il fantasma della Casa dei Serpeverde era il Barone Sanguinario. Era noto per essere estremamente asociale e molti studenti, compresi quelli della sua stessa casa, erano noti per avere un po' paura di lui. Il Barone era anche l'unico noto per essere in grado di controllare Pix. Si suicidò per il rimorso per aver ucciso Helena Ravenclaw in preda alla rabbia ed era noto per avere un carattere molto instabile quando era vivo.

Corvonero: Il fantasma di Ravenclaw (Corvonero) era la Grey Lady (Dama Grigia), conosciuta anche come Helena Ravenclaw. La meno loquace dei fantasmi domestici, era bella e dai capelli lunghi.  Era la figlia di Rowena o Priscilla Corvonero, il che la rendeva l'unico fantasma domestico ad essere direttamente imparentato con uno dei quattro fondatori di Hogwarts. Fu uccisa dall'uomo ora conosciuto come il Bloody Baron (sanguinario) in preda alla rabbia. Era rinomata per essere stata determinante nell'assistere Harry Potter nella ricerca degli Horcrux.

FANTASMI CONOSCIUTI:

  • BARONE SANGUINARIO (Bloody Baron)
  • PROFESSORE CUTHBERT BINNS (Storia della Magia alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts)
  • FRATE GRASSO (Fat Friar)
  • HELENA CORVONERO O DAMA GRIGIA (Helena Ravenclaw)
  • MIRTILLA MALCONTENTA (Myrtle Elizabeth Warren)
  • LORD DRABEN (Fantasma Cavaliere)
  • SIR NICHOLAS DE MIMSY PORPINGTON (Sir Nicolas o Nick Quasi senza testa)
  • EDGAR CLOGGS (Fantasma del Campo da Quidditch di Hogwarts)
  • DUNCAN ASHE
  • VEDOVA PIANGENTE (Wailing Widow)
  • FANTASMA DELL TORRE DI GRIFONDORO (Ghost at Gryffindor Tower)
  • CAVALIERE CON FRECCIA IN FRONTE (Knight with an arrow sticking out of his forehead)
  • FANTASMA DI UN BANDITO A CAVALLO (Ghost of a highwayman)
  • MONACHE (Gloomy nuns)
  • ERLING IL GRANDE (Erling the Great)
  • UOMO CHE INDOSSA CATENA (Ragged man wearing chains)
  • FANTASMA CORPULENTO (Portly ghost)
  • Edmund Grubb
  • ORAZIO CLOKE  (Horatio Cloke - infestava la Cloke Mansion)
  • FANTASMA NON IDENTIFICATO E CAVALLO FANTASMA NON IDENTIFICATO

NOTE PARTICOLARI:

  • La Professoressa Amberose Swott potrebbe essere diventata un fantasma dopo la morte quando è apparsa in un ritratto a Hogwarts, ma anche sulla Mappa del Malandrino.
  • I fantasmi Edmund Grubb, il Cavaliere Nero ( Black Knight) e Il Rospo (The Toad) sono stati tagliati dalle bozze finali.
  • È possibile che mentre i fantasmi potrebbero essere grigio-argento per i vivi, è possibile che attraverso i loro occhi vedano se stessi e l'altro nel modo in cui sembravano vivi, poiché Nick quasi senza testa è stato in grado di leggere una lettera fantasma che sembrava essere trasparente per Harry, il che significa che non poteva vedere alcun testo scritto su di esso, anche se Sir Nicholas poteva.
  • Anche se l'omicidio lacera l'anima, il vero rimorso può guarirla di nuovo. Un esempio potrebbe essere il caso del Barone Sanguinario (The Bloody Baron) quando ha ucciso Helena Ravenclaw, ma ha provato rimorso per la sua morte, quindi è stato in grado di tornare come un fantasma.
  • È noto che i fantasmi domestici sono morti in periodi di tempo diversi. La Dama Grigia e il Barona Sanguinario morirono entrambi poco dopo la fondazione di Hogwarts. Sir Nicholas morì nel 1492. Anche il frate morì ai tempi dei fondatori. Pertanto, non è noto a che punto della storia di Hogwarts sia stata creata la posizione del fantasma della casa o se altri fantasmi abbiano mai avuto questo titolo.
  • Secondo Rubeus Hagrid, a molti fantasmi piacciono i fiori di giglio.
  • Secondo Pottermore, i fantasmi esistono in tutto il mondo. La maggior parte dei fantasmi risiede in Gran Bretagna. E il luogo più infestato della Gran Bretagna è il castello di Hogwarts.
  • La presenza di un fantasma fa diventare le fiamme blu, secondo Pottermore. Normalmente, una fiamma blu è la varietà di fuoco più calda. I fantasmi sono, tuttavia, descritti come rendono l'ambiente freddo, forse significando che anche le fiamme che influenzano diventano fredde.
  • A differenza di altri fantasmi nei film, la Dama Grigia è in grado di trasformarsi in una debole sfera di luce. Inoltre, mentre altri fantasmi erano di colore bianco o blu mentre erano altrimenti trasparenti, lei era grigia e le ombre potevano essere proiettate su di lei. È uno dei pochi fantasmi visti camminare per terra anziché semplicemente volare.
  • Non è noto se la posizione del fantasma della Casa esista anche in altre scuole di stregoneria.

La Rowling:

L'ispirazione per Moaning Myrtle è stata la presenza frequente di una ragazza che piangeva nei bagni comuni, specialmente alle feste e nelle discoteche della mia giovinezza. Questo non sembra accadere nei bagni maschili, quindi mi sono divertito a mettere Harry e Ron in ambienti così scomodi e sconosciuti. territorio in Harry Potter e la Camera dei Segreti e Harry Potter e il Principe Mezzosangue.

Il fantasma più produttivo di Hogwarts è, ovviamente, il professor Binns, il vecchio insegnante di Storia della Magia che un giorno si è addormentato davanti al fuoco dell'aula insegnanti e si è semplicemente alzato per dare la lezione successiva, lasciandosi dietro il corpo. C'è un certo dibattito sul fatto che il professor Binns si renda conto o meno di essere morto. Mentre il suo ingresso alle lezioni attraverso la lavagna è vagamente divertente la prima volta che gli studenti lo vedono, non è l'insegnante più stimolante.

L'ispirazione per il professor Binns era un vecchio professore della mia università, che teneva ogni lezione con gli occhi chiusi, dondolandosi leggermente avanti e indietro sulle punte dei piedi. Sebbene fosse un uomo brillante, che rigurgitava un'immensa quantità di informazioni preziose a ogni lezione, la sua disconnessione con i suoi studenti era totale. Il professor Binns è solo vagamente consapevole dei suoi studenti in vita ed è stupito quando iniziano a fargli domande.

Nella primissima lista di fantasmi che abbia mai scritto per Hogwarts, ho incluso Myrtle (inizialmente chiamata "Wailing Wanda"), il Professor Binns, la Grey Lady (allora chiamata "The Whispering Lady") e il Bloody Baron. C'era anche un Cavaliere Nero, il Rospo (che ha lasciato ectoplasma in tutta la sua classe), e un fantasma che mi pento piuttosto di non aver usato: si chiamava Edmund Grubb e le note accanto al suo nome dicono: Scaduto sulla soglia della Sala da pranzo . A volte impedisce alle persone di entrare, per dispetto. Fantasma vittoriano grasso. (Mangiato bacche velenose)."


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top
Privacy & Cookie

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.