Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE BACCHETTE

Troverai informazioni sulle bacchette della saga. Note bene che le informazioni così come anche le foto sulle bacchette sono riprese sia da Noble Collection che da Harry Potter: The Wand Collection come anche alcune bacchette non vengono menzionate nei libri e negli adattamenti cinematografici ma sui videogiochi o sul web in maniera ufficiale.
Bacchetta (Wand) di Ronald (Ron) Weasley
Pin It

Cosa alquanto singolare Ron Weasley ha avuto ben tre bacchette con storie alquanto controverse:

La prima bacchetta:

La prima bacchetta di Ronald Weasley,La prima bacchetta di Ron era lunga 12 pollici, fatta di frassino, e aveva un nucleo di crine di unicorno che sporgeva all'estremità della bacchetta. Precedentemente fu di proprietà di suo fratello maggiore Charles Weasley. Caso volle che durante la schermaglia per l'ingresso nella camera dei segreti per pochi minuti questa divenne di proprietà di Gilderoy Allock.

Questa bacchetta originariamente apparteneva a Charles Weasley. Molto probabilmente era stata acquistata da Olivander qualche tempo prima dell'ingresso di Charlie alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Molto probabilmente fu data a Ron per risparmiare denaro, poiché la famiglia Weasley era piuttosto povera. Questa bacchetta si spezzò a metà il 1 settembre 1992  quando Ron e Harry Potter si schiantarono contro il Platano Picchiatore di Hogwarts mentre guidavano la Ford Anglia.

Durante il secondo anno di Ron a Hogwarts, era tenuta insieme a malapena da un filo di legno (nell'adattamento cinematografico da semplice scotch). Ron tentò di tenerla insieme usando del nastro adesivo, ma le sue capacità magiche furono danneggiate irreparabilmente. Successivamente ha iniziato a funzionare male; Ron ha rifiutato di chiedere ai suoi genitori di comprarne una nuova per paura che avrebbe ricevuto un'altra strilettera da sua madre per essere irresponsabile.

Quando Ron tentò di maledire Draco Malfoy per aver chiamato Hermione Granger una "piccola sporca mezzosangue ", l'incantesimo fallì, facendogli vomitare lumache. Quando ha cercato di trasfigurare i coleotteri in bottoni durante la lezione di Trasfigurazione, ha invece creato del fumo che puzzava di uova marce e ha accidentalmente schiacciato il suo scarabeo. Durante Incantesimi, la bacchetta si è lanciata fuori dalla mano di Ron e ha colpito il Professor Vitious sulla fronte, facendo apparire una protuberanza verde sulla fronte di quest'ultimo. Durante una lezione di Trasfigurazione, quando Ron avrebbe dovuto trasfigurare Crosta in un calice con Vera Verto, il potere danneggiato della bacchetta ha reso la trasformazione incompleta, che ha lasciato la tazza con pelliccia e una coda, guadagnandosi la disapprovazione della Professoressa McGonagall. Durante il primo incontro del Dueling Club, la bacchetta ancora una volta ha funzionato male, ferendo Seamus Finnigan.

La prima bacchetta di Ronald Weasley,Nonostante i difetti della bacchetta durante tutto l'anno, alla fine è tornata utile. Nella Camera dei Segreti nel 1993, Gilderoy Allock rubò la bacchetta e tentò di cancellare i ricordi di Ron e Harry. L'incantesimo fallì, facendo esplodere la bacchetta nella sua mano. Lockhart è stato lasciato con una perdita di memoria permanente e drastica, salvando così Harry e Ron dal piano di Lockhart di affermare di aver trovato la Camera dei Segreti.  Se Ron avesse ottenuto una bacchetta sostitutiva prima, entrambi avrebbero perso la memoria e la sorella di Ron, Ginny, sarebbe morta nella camera. Lo stesso anno, il padre di Ron, Arthur Weasley, successivamente acquistò una nuova bacchetta per lui.

Tre anni dopo il ritorno di fiamma della bacchetta su Lockhart, Ron si sentì un po' in colpa quando vide l'ex professore all'Ospedale San Mungo per Malattie e Ferite Magiche, perché era la sua vecchia bacchetta ad aver causato il danno. Harry, tuttavia, si sentiva molto meno comprensivo. Due anni dopo, quando la bacchetta di Harry fu accidentalmente spezzata da Hermione, ricordò a Harry che la bacchetta danneggiata di Ron era irreparabile e che il suo tentativo di sistemarla sarebbe stato (correttamente) inutile.

Note: 

La bacchetta è stata probabilmente prodotta da Garrick Olivander.

La Rowling ha usato un calendario celtico per assegnare il primo legno di bacchetta di Ron, il frassino, in base alla sua data di nascita. Fece lo stesso per la bacchetta di Harry e la bacchetta di Hermione, come "un collegamento nascosto" tra i tre amici anche se per coincidenza, la bacchetta di Draco Malfoy , fatta di Biancospino, corrispondeva anche alla sua data di nascita 5 giugno.

  • Nel adattamento cinematografico di Harry Potter e la camera dei segreti , la bacchetta era già rotta prima che Harry e Ron si sono scontrati con il Platano Picchiatore. Durante la partita di Quidditch tra Grifondoro e Serpeverde, Ron alza la sua bacchetta per cercare di distruggere il Bolide di Dobby, Hermione lo ferma però, sottolineando che anche se la sua bacchetta fosse funzionante, potrebbe comunque colpire Harry per sbaglio. Durante il Dueling Club, quando Allock ha cercato di accoppiare Harry con Ron, Il Professor Piton ha suggerito il contrario, affermando che la bacchetta malfunzionante di Ron avrebbe mandato Harry all'Infermeria in una scatola di fiammiferi. Più tardi, quando Ron stava per usare un incantesimo di levitazione su due cupcakes Harry lo fermò, pensando che sarebbe stato meglio se lo avesse fatto lui. Alla fine, quando l'Incantesimo della Memoria di Lockhart si è ritorto contro, non è esploso ma lo ha fatto volare all'indietro invece di causare scintille che hanno causato una frana.

  • In LEGO Harry Potter: Anni 1-4 , la bacchetta di Ron viene mostrata funzionare male in una scena opzionale nel giardino di Hagrid.

  • Come è descritto su Pottermore, il legno di frassino "si attacca al suo unico vero proprietario e non dovrebbe essere trasmesso o regalato dal proprietario originale, poiché perderebbe potere" così come il nucleo di crine di unicorno, poiché "sono i più fedeli di tutte le bacchette, e di solito rimangono fortemente attaccati al loro primo proprietario." Si può ipotizzare che, mentre questa bacchetta era in possesso di Ron, non era in grado di dimostrare le sue abilità magiche al massimo delle sue capacità.

La seconda bacchetta:

La seconda bacchetta di Ronald Weasley era lunga 14 pollici, fatta di legno di salice e aveva un nucleo di crine di unicorno. La bacchetta era fabbricata da Garrick Ollivander e si adattava meglio a Ron rispetto alla precedente.

Ron usò spesso a partire dal 1993 questa bacchetta sino al 1998 quando i Ghermidori lo catturarono insieme ad Harry ed Hermione in quqnato gliela confiscarono mentre portavano il Trio a Villa Malfoy. Nella successiva battaglia e fuga, Ron prese la bacchetta di Peter Minus.

La seconda bacchetta di Ron
Copyright © - Potterandmore.com

La terza bacchetta:

La terza bacchetta in possesso di Ron è in effetti la seconda bacchetta di Peter Minus (Pettigrew) lunga 9¼", fatta di legno di castagno e aveva un nucleo di corda di cuore di drago. La bacchetta fu costruita da Garrick Ollivander poco dopo il suo rapimento nel 1996; il fabbricante di bacchette in seguito descrisse la bacchetta come "fragile". Minus a quanto pare ha perso la prima bacchetta e nel 1996 Olivander è stato costretto a costruire per lui una nuova bacchetta.

La terza bacchetta di RonCopyright © - Potterandmore.com

Nel settimo libro, durante la Schermaglia a Villa Malfoy, Ron disarma Minus e successivamente usa questa bacchetta. In seguito viene rivelato da Garrick Olivander che ha vinto la fedeltà della bacchetta da Minus, quindi gli serve correttamente. Tuttavia, nel film, il disarmo di Ron (così come l'uccisione) di Minus viene omesso. È semplicemente stordito da Dobby, e quando cade, la sua bacchetta vola all'indietro in cima alle scale dove Ron la raccoglie. Ciò significa che Ron non ha mai vinto la fedeltà della bacchetta nel film e, in quanto tale, non avrebbe dovuto servirlo adeguatamente. Tuttavia, ha dimostrato di funzionare per lui senza problemi apparenti.

Nell'immagine sotto riportante i disegni delle bacchette usate per Maledizione dell'erede, la bacchetta di Ron è descritta con un disegno a "maglione a righe" ed è fatta di legno di castagno; se questo implichi che Ron abbia perso la sua bacchetta di Willow e abbia tenuto la bacchetta di Minus, o ne abbia ottenuta un'altra che fosse lo stesso legno, è incerto.

La sua bacchetta era in precedenza una delle poche bacchette dei personaggi principali a non essere stata venduta nella Noble Collection . La ragione di ciò è sconosciuta. Potrebbe essere dovuto all'impopolarità del personaggio di Minus sia tra i fan che tra i personaggi. Tuttavia, almeno a partire da gennaio 2020, la bacchetta è venduta dalla Noble Collection come parte di un set di esposizione che include anche le bacchette degli altri tre Malandrini: Remus Lupin, Sirius Black e James Potter. È incluso un display a parete a tema Mappa del Malandrino. La bacchetta non è attualmente venduta singolarmente.

La terza bacchetta di RonCopyright © - Potterandmore.com

 


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top