Italian English

BENVENUTO NELLA SEZIONE BACCHETTE

Troverai informazioni sulle bacchette della saga. Note bene che le informazioni così come anche le foto sulle bacchette sono riprese sia da Noble Collection che da Harry Potter: The Wand Collection come anche alcune bacchette non vengono menzionate nei libri e negli adattamenti cinematografici ma sui videogiochi o sul web in maniera ufficiale.
Bacchetta (Wand) di Rubeus Hagrid
Pin It

La bacchetta fu spezzata, nel 1943 da Garrick Ollivander, in seguito all'espulsione di Hagrid da Hogwarts, al suo terzo anno, in quanto accusato di aver scagliato Aragog, la sua Acromantula, verso gli studenti della scuola. Successivamente i resti (o per meglio dire le due metà che fu permesso ad Hagrid di tenere) della stessa vennero inseriti dallo stesso Hagrid, illegalmente, all'interno del suo ombrello per evitare di poter pensare che ancora la bacchetta poteva essere in suo possesso, ad ogni modo gli era stato anche impedito di fare incantesimi. Solo Albus Silente, suo grande amico fedele, ne era a conoscenza e secondo quanto dichiarato è possibile che successivamente Silente, dopo il 1945 ma comunque prima del 1991, grazie alla bacchetta di sambuco la riparò inserendola completamente nell'ombrello che ne occultava le sembianze, forse astenendosi dal ripararla completamente per paura dell’ identità selvaggia di Hagrid e la paura di fargli compiere incantesimi complessi.

NB-Opinioni: in effetti quando Hagrid entra con Harry da Ollivander, quest’ultimo gli chiede se la bacchetta era stata spezzata; non ha, in effetti, senso la domanda effettuata allo stesso Hagrid che risponde affermativamente. Tutto potrebbe essere ricondotto solo a far capire ad Harry che, nel caso più estremo, le bacchette potrebbero essere tolte al proprietario o spezzate in casi eccezionali. Forse per rimarcare questo? Oppure la domanda è sfuggita alla Rowling e non ha davvero senso? Una seconda ipotesi potrebbe essere intesa tra le righe; Ollivander ha spezzato la bacchetta di Hagrid quando questo viene allontanato da Hogwarts, Ollivander sa che Silente “forse” ha riparato la bacchetta o potrebbe sapere dell’ombrello con le due metà all’interno, anche se Hagrid stesso parla delle due metà in suo possesso ad Ollivander. In fondo sono solo ipotesi. 

La bacchetta di Rubeus Hagrid era fatta di legno di quercia, 16 pollici (40.64 cm) con un nucleo sconosciuto, piuttosto flessibile. Fabbricata da Garrick Ollivander prima del 1940. 

JK Rowling ha commentato il legno della bacchetta di Hagrid: Hagrid, per esempio, ha una bacchetta di quercia anche se secondo questo sistema celtico dovrebbe avere una bacchetta di sambuco ; in Gran Bretagna la quercia è 'Re della foresta' e simboleggia forza, protezione e fecondità; quale altro legno potrebbe 'scegliere' Hagrid? 

Con i suoi 16 pollici, la bacchetta di Hagrid è la bacchetta più lunga conosciuta all'interno della serie.

L'unica bacchetta più lunga, conosciuta, è la bacchetta di Lucius Malfoy, che è lunga 18 pollici, ma la cui lunghezza non è ufficialmente dichiarata né nei romanzi né nei film.

In Harry Potter ei Doni della Morte: Parte 1 ha usato la bacchetta per far levitare la tenda nuziale.

Nel adattamento cinematografico di Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue, Hagrid è l'unico a non alzare la bacchetta in aria dopo la morte di Silente.

 


Leggi il Disclaimer dei contenuti e le risorse di appartenenza

Back To Top