Da cosa sono scaturite le scelte del legno delle bacchette nella saga di Harry Potter? La Rowling lo spiega con le assegnazioni celtiche legate al carattere dei personaggi.
“Ho regalato a Harry una bacchetta di legno di agrifoglio nel 1990, quando ho abbozzato per la prima volta il capitolo sei della “Pietra filosofale”. Non è stata una decisione arbitraria: l’agrifoglio ha certe connotazioni perfette per Harry, in particolare se messo a confronto con le tradizionali associazioni del tasso, da cui è fatta la bacchetta di Voldemort. La tradizione europea vuole che l’agrifoglio (il nome deriva da ‘santo’) respinga il male, mentre il tasso, che può raggiungere una longevità sorprendente (ci sono tassi britannici di oltre duemila anni), può simboleggiare sia la morte che la resurrezione; anche la linfa è velenosa.”
“Qualche tempo dopo aver dato a Harry la sua bacchetta di agrifoglio e fenice, mi sono imbattuto in una descrizione di come i Celti avevano assegnato alberi a diverse parti dell’anno e ho scoperto che, del tutto per coincidenza, avevo assegnato a Harry il legno “corretto” per il suo giorno di nascita. Ho quindi deciso di regalare anche a Ron e Hermione dei legni per bacchette celtiche. Ron, che è nato nel periodo 18 febbraio – 17 marzo, ha ricevuto una bacchetta di frassino (credo di averlo originariamente contrassegnato per il faggio), e Hermione, nata tra il 2 e il 29 settembre, ha ricevuto una bacchetta di legno di vite (Non ricordo cosa avevo stabilito inizialmente per Hermione; forse non avevo specificato un bosco per lei in quella fase).”
“Ho usato solo le assegnazioni celtiche per Ron e Hermione. Hagrid, per esempio, ha una bacchetta di quercia anche se secondo questo sistema celtico dovrebbe avere una bacchetta di sambuco; in Gran Bretagna la quercia è ‘Re della foresta’ e simboleggia forza, protezione e fecondità; quale altro legno potrebbe ‘scegliere’ Hagrid? In ogni caso, mi piaceva avere una connessione nascosta tra le bacchette di Harry, Ron e Hermione che solo io conoscevo (finora, comunque).”
Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…
La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…
Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…
La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…
Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…
Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…