Nella versione cinese del film la Warner Bros è stata costretta a tagliare sei secondi della pellicola.
Nella versione cinese del film la Warner Bros è stata costretta a tagliare sei secondi della pellicola.
Riferimenti a relazioni omosessuali? No, grazie. Accade in Cina, dove «Animali Fantastici: I Segreti di Silente», il terzo capitolo dello spin-off cinematografico di «Harry Potter», in arrivo in Italia oggi il 13 aprile, ha subito l’eliminazione di un dialogo che alludeva ai trascorsi romantici tra Silente (Jude Law) e Grindelwald (Mads Mikkelsen).
«Nel caso di “Animali fantastici: I segreti di Silente”, è stato richiesto un taglio di sei secondi e abbiamo accettato queste modifiche per adeguarci a requisiti locali, mantenendo intatto lo spirito della pellicola- si legge in un comunicato della Warner Bros.
Il progetto è stato distribuito nelle sale senza due battute legate alla storia d’amore omosessuale tra Silente e Gellert. Il dialogo, eliminato per il mercato asiatico, è il primo riferimento esplicito alla sessualità del futuro preside di Hogwarts protagonista della saga di Harry Potter.
In Cina nel film Animali Fantastici – I segreti di Silente il professor Silente interpretato da Jude Law non dice “perché ero innamorato di te” durante una conversazione con Grindelwald e, successivamente, è stata tagliata anche la battuta “durante l’estate in cui io e Gellert ci siamo innamorati”.
I vertici della Warner Bros hanno accettato i cambiamenti richiesti della censura cinese e, in un comunicato, si sostiene che i produttori siano convinti di aver mantenuto intatto il significato del film e sia comunque chiara la vicinanza esistente tra Silente e il malvagio Gellert Grindewald, interpretato nel terzo capitolo della saga da Mads Mikkelsen che ha sostituito Johnny Depp.
Un portavoce dello studio ha ribadito: “Come studio siamo impegnati a salvaguardare l’integrità di ogni film che distribuiamo e questo si estende alle circostanze che rendono necessario compiere dei tagli per adeguarsi alla sensibilità di alcuni fattori legati ai vari mercati. La nostra speranza è di distribuire i nostri film in tutto il mondo come sono stati realizzati dai loro creatori, ma storicamente abbiamo affrontato dei piccoli cambiamenti in alcuni mercati locali. Nel caso di Animali Fantastici – I Segreti di Silente, è stato richiesto di compiere un taglio di circa sei secondi e Warner Bros ha accettato quei cambiamenti per adeguarsi alle richieste locali, ma lo spirito del film rimane intatto”.
Nel comunicato si sostiene: “Vogliamo che gli spettatori di tutte le parti del mondo vedano ed apprezzino questo film e per noi è importante che gli spettatori cinesi abbiano ugualmente l’opportunità di vederlo, anche se con questi piccoli tagli”.
Il film ha debuttato in Cina l’8 aprile ed è in cima ai box office asiatici con un guadagno di circa 9.7 milioni di dollari, nonostante circa il 54% delle sale sia ancora chiuso.
Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…
La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…
Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…
La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…
Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…
Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…