Alberto Angela è nato a Parigi l’8 aprile del 1962. È figlio del famoso divulgatore scientifico Piero Angela, scomparso nel 2022, e di Margherita Pastore.
Alberto Angelo è uno dei volti più noti della TV italiana. Nato a Parigi, nel 1962, ha avuto in Piero Angela un autentico maestro. Ha una sorella maggiore di nome Christine, nata nel 1958. Suo nonno paterno fu il medico e antifascista Carlo Angela.

Ha accompagnato suo padre nei suoi viaggi internazionali, già da bambino, avendo vissuto in 10 anni all’estero. Ha iniziato le sue attività di scavo e di ricerca sul campo, prendendo parte a spedizioni internazionali, alla ricerca dei resti fossili, da ragazzo. Nel 1986 prese parte alla spedizione e allo scavo presso la Gola di Olduvai, che portò alla scoperta dei resti fossili di un ominide vissuto 1,8 milioni di anni fa. Nel 1991, Alberto Angela prese parte a una spedizione in Etiopia e cadde in un’imboscata tesa da tribù bellicose (Issa e Boimah) dove uscì illeso da una sparatoria.
I titoli di studio di Alberto Angela
Alberto Angela vanta una formazione scientifica molto vasta. Si è laureato in Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma, frequentando corsi di specializzazione a Harvard, Columbia University e UCLA, ed è paleontologo, divulgatore e giornalista, ricevendo lauree honoris in vari campi nel campo in paleoantropologia. Si è diplomato alla scuola francese di Roma, focalizzato nella ricerca storica, archeologica e di scienze sociali.

Alberto Angela ha frequentato Scienze Naturali dell’Università La Sapienza di Roma, dopo il diploma, ricevendo la laurea con il punteggio di 110 e lode e avendo anche un premio per la sua tesi, che poi è stata anche pubblicata. Il figlio d’arte ha preso parte il servizio di leva nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco del Comando di Torino e ha continuato a studiare iscrivendosi a diversi corsi di specializzazione in atenei top degli Stati Uniti d’America. Ecco, nel corso della sua carriera, le diverse lauree magistrali honoris causa conseguiti:
- Laurea magistrale honoris causa in Comunicazione del patrimonio culturale, dall’Università degli Studi di Palermo, 14 maggio 2019
- Laurea magistrale honoris causa in Archeologia, dall’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, 25 giugno 2019
- Laurea magistrale honoris causa in Filosofia, dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale, 17 settembre 2019
- Laurea magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 5 giugno 2023
- Laurea magistrale honoris causa in Scienze forestali e ambientali, dall’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, Reggio Calabria, 15 ottobre 2024



