Negli USA i film vengono classificati dalla Motion Picture Association of America (MPAA) attraverso la Classification and Rating Administration (CARA). Il sistema è stato istituito nel 1968 ed è volontario. I film privi di certificazione sono classificati “Not Rated”.
Negli USA i film vengono classificati dalla Motion Picture Association of America (MPAA) attraverso la Classification and Rating Administration (CARA). Il sistema è stato istituito nel 1968 ed è volontario. I film privi di certificazione sono classificati “Not Rated”.
- G: Film per tutti.
- PG: Visione da parte dei bambini consigliata con la presenza di un adulto.
- PG-13: Visione da parte dei minori di 13 anni consigliata con la presenza di un adulto.
- R: Vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto.
- NC-17: Vietato ai minori di 18 anni.
Animali Fantastici: I segreti di Silente ha ottenuto la classificazione”PG-13″ per sequenze di azione e violenza fantasy il che implica che la visione è sconsigliata ai minori di 13 anni senza la presenza di un adulto.
In Italia la classificazione dei film distribuiti in sala è regolamentata dalla Legge 220 del 14 novembre 2016 e dal Decreto legislativo 203 del 7 dicembre 2017, entrati in vigore nel novembre 2021. I distributori sono tenuti a classificare i film secondo l’età degli spettatori. La decisione è poi valutata dalla Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche del Ministero della cultura, composta da 49 membri scelti tra professionisti del settore, educatori ed esperti di pedagogia, giuristi e rappresentanti di associazioni di tutela degli animali. La Commissione non può impedire l’uscita in sala di un film né imporre tagli. I film sono classificati in quattro categorie:
- T: Film per tutti.
- 6+: Non adatto ai minori di 6 anni.
- 14+: Vietato ai minori di 14 anni; spettatori che hanno compiuto i 12 anni sono ammessi alla proiezione se accompagnati da un genitore o da un tutore.
- 18+: Vietato ai minori di 18 anni; spettatori che hanno compiuto i 16 anni sono ammessi alla proiezione se accompagnati da un genitore o da un tutore.
I film vietati ai minori di 18 anni, a eccezione di quelli pornografici, possono essere trasmessi in TV solo se derubricati, ossia privati di alcune parti e quindi accorciati in durata. I film vietati ai minori di 14 anni possono essere trasmessi in forma integrale a qualsiasi ora, segnalando il divieto prima dell’inizio della messa in onda. Per un film che non viene distribuito al cinema, ma esce direttamente in televisione, home video o streaming, il distributore può applicare un proprio consiglio di visione senza l’obbligo di approvazione da parte della Commissione.
Prima del novembre 2021, l’uscita in sala era condizionata dal rilascio del visto censura da parte di una Commissione per la Revisione Cinematografica, che poteva imporre il divieto ai minori di 18 o 14 anni, chiedere il taglio di inquadrature o scene intere, e negare il rilascio. Non esistendo regole fisse per la valutazione dei film, i divieti erano a totale discrezione dei componenti della Commissione.