Quanto valgono 300.000 euro in gettoni d’oro vinti ad Affari Tuoi? Che batosta per i vincitori

I 300.000 euro sono da anni il premio massimo in palio per i concorrenti di Affari Tuoi, ma chi vince non porta mai realmente a casa quella cifra. Nella giornata di oggi, scopriremo quanto si perde in totale.

Affari Tuoi è uno dei game show più longevi in assoluto, andando in onda ormai dal lontano 2003, con un regolamento che è più meno rimasto sempre simile. La vincita massima era inizialmente di 500.000 euro, un valore che, per un certo periodo di tempo, poteva salire sino al milione di euro, grazie alle variabili dei pacchi Y ed X, in grado di raddoppiare, ma anche dimezzare in alcuni casi, il valore del pacco più “ricco”. Oggi il premio più elevato è pari a 300.000 euro, il che significa che la RAI ha optato per una bella riduzione della cifra di riferimento.

Affari Tuoi quanto valgono i 300.000 euro
Affari Tuoi il dato è da non credere (ANSA) – Potterandmore.com

In ogni caso, 300.000 euro sono sempre una bella cifra, ma va specificato un aspetto non da poco. Chi vince questa somma non la porterà mai a casa per intero, dal momento che il premio viene erogato in gettoni d’oro e non certo in denaro. I gettoni d’oro non sono monete da spendere, ma un controvalore che è collegato all’oro da convertire in denaro. Il loro comunicato deve essere convertito in netto in tre step, ovvero lo scorporo dell’IVA, la ritenuta ed i costi operativi.

Affari Tuoi, il netto della vincita è di circa 186.885 euro

Le aliquote possono variare in base alle normative ed al contratto, ed è per questo che la cifra va nettamente a diminuire. Eliminando l’IVA, la cifra che viene vinta ad Affari Tuoi scende già attorno ai 245.000 euro, per poi ribassare il tutto del 20% ulteriore per via di una ritenuta sui premi, che nel caso dei 300.000 euro ha un valore molto elevato, pari a 49.180 euro, ma non è ancora finita qui purtroppo.

Stefano De Martino netto molto basso
Stefano De Martino conduttore del programma (ANSA) – Potterandmore.com

Infatti, c’è un 5% di costi di trasporti, che riducono di quasi 10.000 euro ulteriori la vostra vincita. Secondo gli esempi riportati sul sito web “MarioGrandinetti.it“, la vincita totale è di appena 186.885,4 euro, il che significa che, nel confronto con ciò che viene vinto, vanno perduti quasi 14.000 euro. Affari Tuoi è probabilmente il miglior esempio di cosa sia l’Italia al giorno d’oggi, un paese che letteralmente scippa i cittadini dei propri soldi e dei propri diritti, tra tasse e leggi che, all’estero, non sono mai esistite e mai esisteranno. E lo scandalo continuerà ancora molto a lungo.

Gestione cookie