Space+Jam%2C+esiste+un+%26%238220%3Bprequel%26%238221%3B+mai+uscito+in+Italia%3A+ecco+le+prime+avventure+di+Michael+Jordan+e+Bugs+Buna
potterandmorecom
/blog-e-news/4704-space-jam-esiste-un-prequel-mai-uscito-in-italia-ecco-le-prime-avventure-di-michael-jordan-e-bugs-buna/amp/
BLOG E NEWS

Space Jam, esiste un “prequel” mai uscito in Italia: ecco le prime avventure di Michael Jordan e Bugs Buna

Space Jam ottenne un successo eccezionale in tutto il mondo, ed oggi vi parleremo dello spot che diede il via all’idea di questo film.

Era il 1996, ed al cinema uscì un film che tutti attendevano con ansia, che mescolava il mondo degli umani con quello dei cartoni animati. Stiamo parlando del mito di Space Jam, con Michael Jordan e Bugs Benny nel ruolo di grandi protagonisti, un vero e proprio cult della storia del cinema. Diretto da Joe Pytka, utilizza appunto la tecnica mista, combinando delle vere e proprie riprese con l’animazione, ottenendo un successo mondiale.

Space Jam con Michael Jordan (ANSA) – Potterandmore.com

Venne ambientato attorno al 1993, quando Michael Jordan aveva deciso di ritirarsi per la prima volta dal basket dopo i titoli vinti con gli Chicago Bulls e la drammatica morte di suo padre. Come ricorderete, la stella NBA venne arruolato dai Looney Tunes per sconfiggere i Monstars, alieni che si erano trasformati in mostri giganti dopo aver rubato il talento ad altri giocatori della NBA.

Jordan, con l’aiuto dei Looney Tunes, nel frattempo divenuti suoi amici, riuscirà a vincere quella partita decisiva, per poi ritrovare l’amore per la pallacanestro e tornare in campo alla fine del film, pronto per riportare al successo i Bulls, cosa poi avvenuta anche nella vita reale. Per chi non lo sapesse, Space Jam venne realizzato dopo il clamoroso successo di un curioso spot, che in Italia non venne mai diffuso. Andiamo a scoprire di cosa si trattava con esattezza.

Space Jam, ecco lo spot con i protagonisti

Nel corso del 1992, anno dell’ultimo titolo della prima era di Michael Jordan con gli Chicago Bulls prima del ritiro della stella con il numero 23, venne realizzato uno spot pubblicitario con tecnica mista, che vide impegnato sia il cestista statunitense che Bugs Bunny. Si trattava di una pubblicità che lanciava l’Air Jordan, marchio appena svelato dalla Nike, che nel corso dei decenni successivi ottenne un clamoroso successo a livello mondiale, di proprietà, appunto, del giocatore. Questa idea fu alla base della realizzazione di Space Jam, il film che uscì al cinema 4 anni più tardi.

Lo spot è quello che vedete in questo video, caricato sul canale YouTube FM1156, e mostra Jordan assieme a Bugs Bunny, impegnati su un campo da basket assieme ad altri interpreti. La pubblicità ottenne un’impressionante popolarità, ed è lì che alla Warner Bros venne in mente di realizzare Space Jam. A posteriori, possiamo dire che l’idea sia stata geniale.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il Natale è ancora più bello per i fan di Harry Potter: arriva un nuovo documentario, ecco dove vederlo

Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…

1 mese ago

Un Posto al Sole, Natale con colpi di scena: le anticipazioni dal 22 al 26 dicembre 2025

La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…

1 mese ago

Mamma, ho perso l’aereo: le curiosità sulla pellicola più in voga del Natale

Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…

1 mese ago

I fan di Harry Potter non stanno nella pelle: arriva una novità in edicola, la raccolta è da sogno

La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…

2 mesi ago

Sister Act, il collegamento segreto con un altro cult: nessuno ha notato questo cameo

Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…

2 mesi ago

Harry Potter, nuovo super evento per i fan: arriva l’annuncio ufficiale

Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…

2 mesi ago