Perch%C3%A9+non+si+fa+pi%C3%B9+il+Festivalbar%3F+Ecco+il+motivo+per+cui+%C3%A8+saltato
potterandmorecom
/blog-e-news/4686-perche-non-si-fa-piu-il-festivalbar-ecco-il-motivo-per-cui-e-saltato/amp/
BLOG E NEWS

Perché non si fa più il Festivalbar? Ecco il motivo per cui è saltato

Il Festivalbar ha ottenuto un grande successo in passato, ma da diversi anni a questa parte non va più in onda. Ecco il motivo nei dettagli.

Una delle manifestazioni più amate in assoluto del passato della musica italiana è stato senza dubbio il Festivalbar, ideata negli anni Sessanta del secolo scorso da Vittorio Salvetti, che si è tenuta tra il 1964 ed il 2007. Ha avuto, dunque, una storia di oltre quattro decenni, ed era molto seguito nelle piazze di tutta Italia. Una grande rivoluzione avvenne a partire dal 1983, quando entrò sulle reti Fininvest, con un nuovo regolamento ed un format rivisto, che si dimostrò subito essere un successo enorme.

Festivalbar cosa è accaduto (ANSA) – Potterandmore.com

Il boom c’è stato nel corso degli anni Novanta, quando le più belle piazze d’Italia vennero addobbate a festa e fecero a gara per assicurarsi le serate di questo festival estivo, che lasciava presagire un futuro fiorente e pieno di soddisfazioni. Tuttavia, pochi anni dopo iniziò una breve e rapida decadenza, che portò alla chiusura dell’attività. Arrivati a questo punto, andiamo a scoprire per quale motivo il Festivalbar non è stato più fatto, e sembra proprio che non ci siano speranze di riportarlo in vita in chiave futura.

Festivalbar, ecco perché non si fa più

Le prime difficoltà del Festivalbar, dopo il sopracitato boom degli anni Duemila, si verificarono nel 2002, quando i principali artisti internazionali, che prendevano parte regolarmente a questa manifestazione, iniziarono a dare forfait. Tra il 2002 ed il 2005, in ogni caso, il pubblico continuava ad appoggiare il festival, con ottimi risultati sul fronte dello share. La situazione precipitò nel corso dell’estate del 2006, quando ci fu un crollo di ascolti, ed è chiaro che gli organizzatori non potevano più permettersi di mantenere in attività un evento poco attrattivo e che, anche sul fronte televisivo, iniziava a dare segni di decadenza. L’edizione del 2007, a causa di costi insostenibili, si svolse solo in tre città, ovvero Milano, Catania e Verona.

Ilary Blasi tutti i dettagli (ANSA) – Potterandmore.com

Nonostante la crisi, sembrava che l’edizione del 2008 dovesse tenersi, con la conduzione di Teo Mammuccari Lucilla Agosti, ma pochi mesi prima dell’estate, si decise per la chiusura. Il Festivalbar non si è più tenuto a causa della mancanza di fondi, e la crescente concorrenza del web, della possibilità di ascoltare musica in tanti altri modi uccise questa splendida manifestazione. Dunque, da ormai 16 anni si è chiusa una delle trasmissioni di maggior successo a livello musicale, che però non è riuscita a sopravvivere a lungo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il Natale è ancora più bello per i fan di Harry Potter: arriva un nuovo documentario, ecco dove vederlo

Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…

1 mese ago

Un Posto al Sole, Natale con colpi di scena: le anticipazioni dal 22 al 26 dicembre 2025

La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…

1 mese ago

Mamma, ho perso l’aereo: le curiosità sulla pellicola più in voga del Natale

Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…

1 mese ago

I fan di Harry Potter non stanno nella pelle: arriva una novità in edicola, la raccolta è da sogno

La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…

2 mesi ago

Sister Act, il collegamento segreto con un altro cult: nessuno ha notato questo cameo

Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…

2 mesi ago

Harry Potter, nuovo super evento per i fan: arriva l’annuncio ufficiale

Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…

2 mesi ago