Batman%2C+svelato+un+dettaglio+spaziale%3A+il+videogame+fa+sognare+i+fan
potterandmorecom
/blog-e-news/3070-batman-svelato-un-dettaglio-spaziale-il-videogame-fa-sognare-i-fan/amp/
BLOG E NEWS

Batman, svelato un dettaglio spaziale: il videogame fa sognare i fan

Batman ha fatto impazzire intere generazioni al cinema, oltre gli appassionati di fumetti, ma come si è sviluppata la saga su console?

I videogame di Batman hanno avuto un boom importante sin dal lancio dei primissimi film nei cinema americani, ma nessuna esperienza virtuale ha, pienamente, lasciato il segno. Tre anni prima che il film Batman facesse scoppiare la “Batmania”, Ocean Software realizzò Batman, un’avventura 3D per Amstrad CPC, ZX Spectrum, MSX e altri home computer.

Videogame, il Batman di Nolan tra le mani (Ansa) Potterandmore.com

Film dopo film, sono stati pubblicati tantissimi titoli su pc, PlayStation e Xbox sull’uomo mascherato da pipistrello. Una esperienza con protagonista Christian Bale in un videogioco basato sull’universo cinematografico della trilogia del Cavaliere Oscuro di Nolan, avrebbe fatto il botto. A sorpresa l’edizione era nata e sviluppata da Monolith Productions ma poi venne cancellata dalla Warner Bros. Games. Sarebbe potuto essere il videogame definitivo della saga, con una Gotham a open world. Ora sono emersi i dettagli che hanno spinto il producer a cancellare il mondo virtuale della trilogia del Cavaliere Oscuro.

Videogame, il Batman di Nolan tra le mani

C’è stata una fuga di notizie online che ci ha permesso di immaginare come sarebbe potuto essere il gioco definitivo. Nel post di SpideyRanger su X abbiamo dato uno sguardo approfondito al videogame di Batman mai prodotto. A giudicare dalle immagini si è trattato di un vero peccato. Avrebbe potuto garantire una avventura simile alla serie Arkham, ma con una esplorazione totale. Il nome in codice “Project Apollo” è rimasto sotterrato per anni.

Bane e Batman (Ansa) Potterandmore.com

Il titolo avrebbe usato il Nemesis System di Monolith, che avrebbe consentito ai nemici di ricordare gli scontri precedenti e adattare le loro tattiche di conseguenza. Una straordinaria sfida per i fan della serie con il pallino dei videogame. Warner Bros rinunciò al progetto perché Rocksteady stava già lavorando su Batman: Arkham Knight. L’azienda non voleva estendere il franchise con due giochi Batman concorrenti. Una scelta logica, ma che ha portato ad una decisione deludente per gli appassionati della trilogia di Nolan, stile Assasin’s Creed.


Monolith Productions riutilizzò il lavoro svolto, trasformandolo in La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor del 2014, ambientato nell’universo de Il Signore degli Anelli. Il gioco fu un successo. Come ammesso su CBR, Joker ha fatto il suo esordio in Suicide Squad: Kill the Justice League di Rocksteady. Magari nella trilogia avremmo sfidato il Bane di Tom Hardy, lo Spaventapasseri di Cillian Murphy o il temibile Joker di Heath Ledger, ma per ora dovremmo solo aspettare una avventura della nuova saga che vede protagonista Robert Pattinson.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il Natale è ancora più bello per i fan di Harry Potter: arriva un nuovo documentario, ecco dove vederlo

Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…

1 giorno ago

Un Posto al Sole, Natale con colpi di scena: le anticipazioni dal 22 al 26 dicembre 2025

La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…

2 giorni ago

Mamma, ho perso l’aereo: le curiosità sulla pellicola più in voga del Natale

Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…

2 giorni ago

I fan di Harry Potter non stanno nella pelle: arriva una novità in edicola, la raccolta è da sogno

La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…

3 giorni ago

Sister Act, il collegamento segreto con un altro cult: nessuno ha notato questo cameo

Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…

4 giorni ago

Harry Potter, nuovo super evento per i fan: arriva l’annuncio ufficiale

Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…

5 giorni ago