Che+fine+ha+fatto+FIFA%3F+I+motivi+dietro+il+cambio+di+nome+del+videogame+pi%C3%B9+famoso+del+mondo
potterandmorecom
/blog-e-news/2936-che-fine-ha-fatto-fifa-i-motivi-dietro-il-cambio-di-nome-del-videogame-piu-famoso-del-mondo/amp/
BLOG E NEWS

Che fine ha fatto FIFA? I motivi dietro il cambio di nome del videogame più famoso del mondo

Electronic Arts ha cambiato lo storico nome del suo videogame sportivo di punta. Ecco perché non giocherete più ad un FIFA.

Dal 2024 FIFA non esiste più e per tutti coloro che sono cresciuti con il titolo calcistico Ea è stato uno shock.  Il primo capitolo, uscito nel 1993, ha puntato ad una giocabilità alla portata di tutti senza un eccessivo realismo. Nel mondo videoludico si sono create due diverse scuole di pensiero. A partire dal 2003 con l’arrivo di Pro Evolution Soccer, realizzato dalla Konami, la sfida si è fatta totale.

FIFA (AdobeStock) – Potterandmore.com

FIFA si è avvicinato sempre più ai concetti di realismo, prediligendo la creazione di squadre nella modalità FUT. Avendo tutte le licenze il titolo creato in Canada ha avanzato aggiornamenti nelle rose e novità nell’implementazione grafica che hanno surclassato il competitor giapponese. La presenza di tutti i calciatori e delle squadra ufficiali lo hanno reso il più noto videogioco di calcio di sempre. Nel 2010 l’editore canadese annunciò di aver superato le 100 milioni di copie vendute. A febbraio 2021 la serie ha raggiunto la spaventosa quota di 325 milioni di copie vendute.

FIFA, il clamoroso cambio nome

Una storia che è durata 30 anni e che è giunta al capolinea. Dopo la conclusione dell’accordo tra EA e FIFA, non è stato pubblicato più nessun gioco della serie. Electronic Arts, infatti, ha lanciato EA Sports FC 24, primo gioco della nuova serie di videogiochi di calcio di EA. Il nuovo titolo è nella sostanza un FIFA, ma la perdita del nome ha avuto un effetto scioccante per i fan. L’erede FC 25 avrà diverse novità.

Ecco perché non giocherete più ad un FIFA (Ansa) Potterandmore.com

Dietro alla scelta c’è stata una questione economica. La FIFA voleva far pagare ad Electronic Arts molto di più per la sua licenza, vedendo gli enormi guadagni che la compagnia aveva fatto negli ultimi anni, ma il publisher ha deciso di non accettare l’aumento e le strade si sono divise. La richiesta è risultata lecita perché, specialmente, negli anni della pandemia il videogame nord americano ha fatto registrare dei numeri da favola. Sebbene sia cambiato il nome, in termini assoluti l’erede non è stato da meno.

In Ea Sports Fc 24 ci sono ben 19.000 giocatori reali basati su licenza, 300 squadre ufficiali e 30 campionati, sia maschili che femminili. L’interfaccia di gioco è cambiata rispetto al passato, con uno stile grafico più minimal. Hanno puntato sempre sull’online con tantissime modalità che garantiscono un alto livello di intrattenimento. Sono conservate anche le varie modalità di allenamento per migliorare le proprie abilità, da sfoggiare poi durante le sfide reali. EA Sports FC 24 ha venduto il 5% delle copie in meno rispetto a FIFA 23. EA Sports FC 24 ha venduto 2,25 milioni di copie a fronte delle 2,39 milioni piazzate da FIFA 23 nel medesimo lasso temporale.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il Natale è ancora più bello per i fan di Harry Potter: arriva un nuovo documentario, ecco dove vederlo

Ci avviniamo sempre di più al lancio della serie HBO su Harry Potter, e per…

13 ore ago

Un Posto al Sole, Natale con colpi di scena: le anticipazioni dal 22 al 26 dicembre 2025

La serie TV, ambientata a Napoli, è la più longeva soap opera prodotta in Italia.…

15 ore ago

Mamma, ho perso l’aereo: le curiosità sulla pellicola più in voga del Natale

Il 16 novembre di 35 anni venne lanciato nelle sale cinematografiche 'Mamma, ho perso l'aereo'…

1 giorno ago

I fan di Harry Potter non stanno nella pelle: arriva una novità in edicola, la raccolta è da sogno

La saga di Harry Potter ha ottenuto un successo impressionante, e quando manca ormai sempre…

2 giorni ago

Sister Act, il collegamento segreto con un altro cult: nessuno ha notato questo cameo

Uno dei più grandi cult del cinema degli anni Novanta è sicuramente Sister Act, che…

3 giorni ago

Harry Potter, nuovo super evento per i fan: arriva l’annuncio ufficiale

Per gli appassionati del maghetto più famoso di Hogwarts è arrivata una clamorosa novità. Le…

4 giorni ago